Resta salvo per ora il supporto a 2252, finchè regge potrebbe trattarsi dell'ennesima espansione.
Analisi tecnica di titoli e indici azionari principalmente americani secondo le onde di Elliott. E' collegato al blog anche una mailing list che vi informerà su eventuali aggiornamenti. Per iscriversi a detta lista è sufficiente inserire la propria email nell'apposito form, clickare ENTRA e confermare l'iscrizione rispondendo all'e-mail che arriverà. Commenti sono i benvenuti, con l'avvertenza che sono moderati e quindi appariranno con un po' di ritardo.
Resta salvo per ora il supporto a 2252, finchè regge potrebbe trattarsi dell'ennesima espansione.
Sp500 secondo me sta facendo una limitata correzione che potrebbe essere già terminata venerdì u.s. oppure mancare di qualche punto raggiungendo, magari lunedì stesso, i 2280 future, per poi andare di nuovo verso i 2320/30, attenzione che non è affatto detto si limiti a questo livello.
Rispetto ai dubbi che possano, giustamente sovvenire, evidenzio: - un macd pronto all'inversione dopo aver scaricato; - un nasdaq che, praticamente non si è mai fermato; - un Russell che sebbene abbia corretto, denota un classico flag rialzista.
Il FIB ha una situazine simile con una volatilità maggiore, potrebbe aver già dato o necessitare di un completamento a 18500/400, ma direi che resta rialzista.
Il petrolio, si può dire sia nella terra di nessuno, anch'esso in una laterale, deve decidere a breve se completare la correzione, oppure aver già dato.
L'oro ripiega all'incontro con la ribassista di medio, l'eventuale passaggio potrebbe portare a nuovi massimi, ma per come si è comportato finora, un ripiego a 1100 non è escluso.
EURUSD ripiega, ma resta nel canale rialzista, se lo rompesse, supporto principale a 1.052.
Quindi long con stop sotto 2.2
Ci sarebbero tuttavia degli elementi a favore dei ribassisti, cioè che questo nuovo massimo non trova conferma, nè sul Nasdaq, nè sul Russell eil vix che si avvia a 10. Ciononostante, secondo me, sono solo gli ultimi punti a cui possono aggrapparsi, quando invece il nostro mercato, di solito anticipatore si è mostrato forte per tutta la sessione, quando proprio non ce n'erano ancora le premesse.
Il Fib ha avuto una settimana positiva, ma la mia impressione è quella di una correzione in corso.
EURUSD sembra nettamente rialzista e diretto a 1.1/1.11.
L'oro è in zona critica qui deve decidere se rompere, prossimo target 1300, o ripiegare, l'argento è molto simile.
Se la discesa azzurra sembrerebbe la cosa più normale, ogni piccola correzione è stata acquistata e quindi si potrebbero rompere i 2300 da un momento all'altro.
Posso solo dire che la rottura del massimo confermerebbe l'estensione e dovrebbe portare oltre i 2320, mentre la rottura dei 2252 confermerebbe la fine di onda 3 e chiamerebbe i 2210/15 per la 4.
Per i sostenitori della ending di lungo termine (P3 o P5 che sia) avremmo una conferma solo sotto 2180.
Il Fib ha avuto una settimana piuttosto negativa, potrebbe correggere fino a 18400/500, ma considerato che il trend principale è ancora rialzista, non rischio chiudendo le posizioni, sia pur temporaneamente.
Il DAX non è molto diverso, anche se ha tenuto meglio.
Stesso discorso per Intesa, mentre mi piace segnalare continui progressi per Mediolanum.
Il petrolio ha corretto un po' al rialzo, ma non ci sono cambiamenti rispetto alla settimana scorsa.
Sull'oro permangono i dubbi, sul grafico sono evidenti 3 onde e la risalita in corso avrebbe raggiunto il target ideale di una 4, il dubbio quindi è se debba fare la 5 con target 1090 oppure se le 3 onde fossero un abc e la risalita è solo l'inizio verso nuovi massimi.
Nel dubbio, appunto comincerei ad aprire qualche posizione in caso di ritorno sui 1160.
L'EURUSD, che di solito si muove in parallelo, è influenzato anche da altri fattori, al momento ha rotto le ribassiste di breve e punta a 1.085/1.11, con disappunto, per ora di tutti coloro che scommettevano sulla parità a breve.
Ricordo che lunedì è Martin Luther King's day, trattano solo i futures ad orario ridotto.
Per chiarire meglio questa sarebbe l'ipotesi negativa, che però dovrebbe concretare una 4 con target ideale intorno a 2210, quindi in ogni caso non mi aspetterei sfracelli.
Guardando al grafico dobbiamo osservare in primis la tenuta dei 2260 indicati, dopo vari su e giù, mi sembra avere tutta l'aria di una fine correzione, in tal caso ritengo che il movimento da inizio anno sia da interpretare come una leading, quindi salvo rottura del minimo a 2260 indice (in tal caso avremmo avuto un ending), sembra prepararsi un movimento più ampio in termini temporali e di spazio rispetto a quanto preventivato. Già penserei a qualcosa oltre i 2300
Cmq suggerisco di non guardare MAI un TS senza tenere presenti i volumi.
Sul Grafico potete vedere entrambe le ipotesi, ce ne sarebbero altre possibili, ma per ora considero queste e preferisco la IV di 3.
- In questa ipotesi abbiamo appunto concluso la IV a 2233, considerando che la I è stata di 131 punti e la III di 75, il limite massimo di questa V è 2308, qualora si andasse oltre questa ipotesi è da scartare.
- In alternativa se avessimo avuto la 4 rossa avremmo un target ideale a 2299.
Andando a vedere più da vicino, partendo dai 2233 l'onda in corso mostra già un'espansione, anche se potrebbe essere una ED, quest'ultima idea non mi convince.
Concludendo abbiamo un primo target a 2299 e finché lo sp500 si mantiene sopra i 2259 è ancora rialzista. L'eventuale sorpasso di 2308 farebbe propendere per ipotesi maggiormente rialziste. Temporalmente vedrei possibile un top temporaneo verso il 16
Il petrolio mi lascia un po' perplesso per la sua forza, ma guardando al conteggio è ancora possibile un ritorno a 48.5 dove riaprire le posizioni.
Oro ed EUR sono quasi paralleli, entrambi lasciano il dubbio se debbano fare un altro affondo o se siano partiti in anticipo rispetto al top azionario atteso. Per il Momento denotano una buona forza rialzista, ma proprio venerdì abbiamo avuto un controrally, non so se entrerei di già.S e devo tirare a indovinare, direi che un altro minimo ci può stare, magari non ampio.
Il Fib, come detto già prima delle vacanza, ha buone chances di arrivare a 20400, ma attenzione ad un eventuale rottura di 19000.
A gentile richiesta Intesa. Ha raggiunto la zona target che, a mio parere avrebbe dovuto essere raggiunta cmq, qui sarebbe lecito prendere parziale profitto, e sicuramente lo farei in zona 2.74/78 con l'idea di ricomprare più in basso, tenendo presente che la prospettata correzione sullo sp500 possa influenzare anche il nostro mercato e che il massimo target del triangolo rotto si pone a 3.2, ma la strada è ancora lunga.
Anche per l'Italia, se è possibile una correzione tra un po', direi che il rialzo non è terminato.