Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 9 giugno 2016

Sp500 & Nasdaq 8-6-16

Il Nasdaq si mantiene nell'ambito del suo conteggio, mostrando anche una certa debolezza relativa.

Oro, argento e EURUSD allungano come previsto e ad essi si aggiunge anche il petrolio che arriva a 51.5.

Proprio da questi ultimi deriva la maggior forza dello sp500, ma nel contempo il Nasdaq, il maggior indicatore del risk on, suona un campanello d'allarme.

Sullo sp500 la correzione di stanotte avrei difficoltà ad identificarla come IV di 5, forse opterei più per una iv di III di 5, nel primo caso la salita potrebbe anche essere terminata e nel secondo dovremmo vedere una breve correzione per onda IV e la successiva conclusione, forse non è ancora il momento di entrare short, ma di certo non starei long in questo frangente.

15 commenti:

giuliokkk ha detto...

@Fabiodapo
Non avevo più scritto, grazie per le statistiche sui ritracciamenti e anche per il testo sulla psicologia delle onde
Ciao

Gabriele ha detto...

Per un insieme di motivi (brevità della precedente IV, forza relativa NASDAQ, forza relativa e conteggio Mib) penso stia facendo una IV di 5, e che quindi manchi ancora la V a salire. Assumendo che sia giusto, per il NASDAQ e Dow varrebbe ancora la X, ma per lo SP verrebbe da pensare a una 1. Comunque, se mai scenderà dovrebbe avere un po' di spazio per correggere. Sul Mib il triangolo chiamerebbe 2000/3000 punti (su o giù) sopra/sotto 18200/17600. Mancano due settimane al referendum e lo SP è sui massimi.. Scollegato da cross, yen, treasury, oro. Tenuto sul col petrolio

Piergiovanni ha detto...

In linea di principio sono d'accordo.
Sono meno d'accordo sull'importanza del referendum, la non uscita non solo per me, è quasi interamente scontata.
Sp è tenuto su specialmente dal petrolio, mi chiedo se si faranno l'ennesima scadenza sui massimi, gli internals sono medio alti.
Anche se a maggio l'indicazione alta non è stata rispettata in pieno.

Piergiovanni ha detto...

p.s. sul fib se molla i 17400 si apre la botola.

Gabriele ha detto...

Sono d'accordo sui 17400, penso che da domani potrebbe starci un po' di forza da possibile inizio nuovo settimanale. Eh però se si deve scendere io lo vedrei prima del 23, dando per scontata la non uscita. Soprattutto se poi si pensa di andare a far nuovi massimi. Mi rendo conto che al momento nessuno la vede una discesa cosi rapida, ma x esperienza è troppo tranquillo (vix ai minimi)..non è la Grecia. Per assurdo se si arrivasse così al referendum sarei più propenso a pensare che voteranno si! Devono mettergli paura...

giuliokkk ha detto...

Gabriele, io penso che i triangoli come quello che osservi sul ftsemib perdono valenza se l'uscita viene ritardata sino a questo punto, d'altronde... è ovvio che da qualche parte deve uscire ad un certo punto ma non per assecondare la figura ma solo per un fatto fisiologico, quindi se usciva per tempo i target erano importanti ma ora potrebbe solo fare uno strappetto e fermarsi dato appunto che non sarebbe un uscita dal triangolo canonica ma solo che il triangolo è finito

Gabriele ha detto...

Il limite di uscita teorico è attorno al 75pc dell'estensione, che tirando le righe risulta attorno a metà giugno. Quindi siamo agli sgoccioli.. Dopo tre mesi di laterale sono curioso di vedere come si muove.. E ci sono dei livelli di price action sul tf mensile molto importanti e vicini alle tl di uscita. Vedremo...

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
qualora i TP segnalati su SPX e NDX come fine movimento (2118 e 4538) si rivelassero tali, altro non possiamo fare che metterci sopra una 1orA e guardare i primi ritracciamenti che sono zona 2100 e zona 4480.
Quindi il trade canonico sarebbe entrare SHORT, magari con un Pattern personale, con
stop appena sopra i massimi.

@Gabriele
Per quanto riguarda il FIB, l'uscita al ribasso dal TRIANGOLO, concorderebbe con una QUINTA onda al ribasso a completare il movimento.
Resta il fatto che,sia il valore del triangolo che quello minimale di W5, porterebbero ad un Target molto profondo...tipo crisi del 2009. :-(((

Quindi,visto il nostro indice molto "bancario", non penso glielo lascino fare.

Buona giornata a tutti.

fabiodapo ha detto...

Vorrei aggiungere sul FIB che la lettura, pur essendo molto chiara, si presta a diverse interpretazioni, anche dovute alla poca liquidità del nostro Mercato ed al suo sbilanciamento verso i Bancari.
quindi potremmo ancora in un QUARTO movimento dal minimo di Febbraio 2016 (Onda 3) sa la vecchia lettura di una 4 a Marzo ed una 5 conclusiva in Failure (i valori ci sono) ad Aprile, non fosse corretta.
Infatti la qualità della ripartenza col massimo di FINE Aprile, sembrava potesse sostenere questa ipotesi, ma dopo il minimo di metà Maggio (16980) il terzo movimento, che avrebbe dovuto sancire questa ripartenza e che si è presto afflosciato, penso che siamo rientrati verso un ben più tranquillo laterale.

Da qui il ripensamento esposto nel messaggio precedente con il ritorno in ballo di una 5 down da fare e quindi saremmo ancora in 4 (triangoletto?).

Spero di essermi spiegato altrimenti,come di consueto,ripasso. ;-))

fabiodapo ha detto...

Scusate ancora...mi sono dimenticato di dire che c'è anche l'ipotesi che il massimo del 29/4 sia esso stesso una 4 e quindi l'onda a salire invece di essere la 1
della ripartenza, era una C di grado inferiore.
Ergo, sarebbe già partito l'ultimo movimento down con 1-2 ed adesso 3 (io non credo)

Ho capito....graficizzo...che è meglio... ;-))

http://it.tinypic.com/r/2ugnm15/9

Mi spiace non si possano inserire direttamente, altrimenti lo farei più spesso.

Gabriele ha detto...

Grazie Fabio. Immagino come 1/A intendi solo movimento da 2025? Vediamo, ma è evidente che per uno 0,5 di SP il Mib perde 2,5.. Dipenderà da quanto ritraccia America. Iniziamo a capire se è partita la correzione sullo SP o sta facendo la IV. Cosa ne pensi Pier?

fabiodapo ha detto...

Si Gabriele, intendo quella.
Non capisco invece la IV di che...state contando
A parte che mi sembra accelerazione pura, ma lascio ad ognuno la propria sensibilità,
ma non trovo riscontri perchè il punto è il massimo a 2111, da lì:
-partito un movimento che, SE finito a 2025, mettiamo 2 o 4 o altrimenti solo A.
-salito da 2025 potrebbe DI CONSEGUENZA essere I di 3 oppure 5 oppure B
-scende da 2120 potrebbe essere II di 3 (la sua c?) oppute 1 down (la sua 3)
oppure C (la sua 3?)
Ragazzi è così semplice Elliott se si fà così...mi spiace di non riuscire a trametterlo in questo modo.
Basta un pò di logica e comunque parliamo solo di movimenti ATTIVI o impulsi come direbbero altri.
Credetimi, basta un foglio e segnarsi il ragionamento, se non torna andiamo al grado inferiore ma raccordiamo col superiore come ad es. ho detto sopra per la II che sarebbe una correzione, ma mi vado a considerare tutto l'ABC (di grado inferiore) e prendo la sua C che si raccorda con le altre ipotesi (onda 3).
Elliott è tutto qui...capito questo andate ovunque!!

Attenzione a 2095 di Future è un TP come 23.6 di R segnalato e come 1.61 di 1 or A,
li potrebbero esserci dei compratori.

fabiodapo ha detto...

2095 l' ha sentito!!! :-))

Fibonacci + Elliott sempre potenti!!
Credeteci!! ;-))

Buon fine settimana a tutti.

Gabriele ha detto...

La ipotetica IV della salita da 2025 (onda 5) sarebbe iniziata mercoledì 8, da li avrebbe fatto un abc, diversamente sempre da mercoledì sarebbe iniziata la discesa e abc diventa 123 (di cui parlavi anche tu)

fabiodapo ha detto...

Si adesso ho capito, ipotesi che contemplo anche io,però piú ai fini del Trading,quando dico che "puó essere 2 o 4 oppure solo A".
Ripeto,sono abituato a ragionarla in pezzi...poi cerco di raccordarli, chiaro che il pezzo deve avere una certa conseguenza con il precedente.
Personalmente come 4 la vedo un pò "cattiva" e veloce e come ho riportato nelle descrizioni degli atteggiamenti, il Mercato non ha queste
aspettative, ma tutto può essere...fosse una scienza esatta non saremmo qui a discuterne.

Ci sentiamo Lunedí.