Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 giugno 2016

Sp500 & C. 20-6-16

Raggiunto e leggermente superato il primo target di discesa a 2060 (realizzato 2050), per il prosieguo si aprono 4 strade: - innanzitutto la più regolare, continuazione del rimbalzo a 2093/100 a completare la correzione prima della discesa (conteggio e indicazioni in rosso);

- stante una certa debolezza di fondo del mercato, riscontrabile soprattutto sul nasdaq, un'immediata discesa non dovrebbe sorprendere troppo, segnale di ingresso al di sotto dei 2050 (in viola);

- lateralità e rottura dei massimi in caso di BRE-remain, segnale LONG solo sopra il massimo a 2120 circa (in verde);

- tutta la salita da 1810 non sarebbe da leggere in 5 ma è una X di grado superiore in ABC, in tal caso è ancora valido il vecchio target a 1730, ma questo lo vedremo col tempo.

In pratica poco o nulla di nuovo rispetto alla settimana scorsa.

Come ho già detto, è significativa la debolezza relativa del Nasdaq, è interessante anche questa trend del Russell che potrebbe segnalare il cedimento dei mercati USA.

Sui mercati europei non c'è nulla di nuovo.

Il petrolio ha trovato supporto a 46.5, invece dei 47 indicati, presumendo sia partita la correzione principale potrebbe toccare i 49 per poi ridiscendere verso 45/39/36.

Comune a molti strumenti è lo spike che si è visto giovedì in un senso o in un altro, tuttavia qualcuno non è coerente e quindi il suo limite fungerà da segnale di rottura, la contraddizione è particolarmente evidente tra Oro e EURUSD il primo ha lo spike sul nuovo massimo e il secondo sulla tenuta di 1.12, ma dovrebbe invece viaggiare in parallelo.

A mio avviso sull'esito del Referendum, quasi sicuramente pro remain (han fatto eliminare perfino un deputato per influenzare in tal senso l'opinione pubblica), Sia l'EUR che la GBP dovrebbero rafforzarsi nei confronti del USD e indebolimento dell'USD di solito significa anche forza dell'oro, che verrà confermata dalla rottura del nuovo massimo (in verde). Fino al referendum potrebbero lateralizzare o completare una correzione (in azzurro)

Ripropongo i conteggi aggiornati di qualche bancario con i target indicati tempo fa.

ISP Per ora abbastanza coerente, l'1.7 previsto potrebbe anche bastargli.

UBI forse 2.3 potrebbe non bastare, ma non dovrebbe discostarsi molto, ovviamente più in basso.

UC La notizia di un altro probabile Aumento di Capitale ha peggiorato la situazione il target previsto di 2.26 è stato già raggiunto e mi costringe a rettificare le attese a 1.75/80 incluso adc...spero.

Mi lascia un po' perplesso come possa conciliarsi una discesa di un 10% circa dell'America o peggio, con una quasi terminata dell'Europa.

25 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buonasera,
premetto che scelgo di contare l'Indice S&P500 2120-2050 in CINQUE e quindi, al momento ci posso mettere solo una A, il resto ben poco mi interessa se non che mi attendo una B.
Mi interessa invece sapere che il valore di questo movimento è 70 punti e che il 61.8% è circa 43 punti.
Il TP di questa B dovrebbe essere verosimilmente almeno il 38% di ritraccio a 2077 circa oppure 2085 per il 50%.
Qui tornano in gioco in nostri 43 punti quale eventuale C in Ending (61.8 di A)che sottratti a 2077 ci portano verso 2034 circa, valore superiore allo START a 2025.
Quindi la premessa serve a definire un TP minimo della discesa in atto(abc = 2)
perchè tutte le altre ipotesi prevedono la rottura dei 2025 e quindi la sostituzione su 2050 di 1 al posto di A.

Dal punto di vista pratico e quindi parlando di Future,pat sempre da 70 punti e quindi uno SHORT da zona 2075-2085 dovrebbe essere moderatamente rischioso ma comunque premiante (43 punti almeno)
Lo stop lo metterei intorno a 2090 e cioè oltre al 61.8% di R tra 2110-2040.

Piergiovanni ha detto...

beh 43+2050=2093 che ho indicato, per gli altri target inferiori come dici sempre bisogna scegliere e più su è meno rischio c'è.
c in ending? direi c e basta.

fabiodapo ha detto...

No Piergiovanni, forse mi sono spiegato male, la Ending la considero solo a SCENDERE perche i 43 sono il 61.8% di una struttura a scendere (2120-2070)che etichetto A.
Tu invece,tra le altre ipotesi,penso che intendi una C inferiore a salire (c di B)e che io dò già per scontata e, per me, non tradabile perchè al momento sarebbe Controtrend.
Quindi 2050+43 è solo una combinazione numerica ma che,seguendo questo criterio solito di C=A sarebbe per l'Index:
2050-2080 A 30 punti
2080-2063 B
2063 + 30 = 2093

Infatti,guardacaso,applicando il conteggio al FUTURE ho segnalato lo stop a 2090 in quanto C=A in quel caso sarebbe circa 2087. ;-))

Piergiovanni ha detto...

Sì intendevo la c di B, cmq non so per quale notizia il future segna già l'equivalente di 2090 indice.
Poi c'è un po' di confusione perchè nel primo msg parli di valori indice e indichi 2090 come stop, mentre nel secondo indichi 2090 future (che corrisponde a 2098 indice) come stop

Gabriele ha detto...

Buongiorno, su SP mio parere è che il livello chiave da monitorare sia 2088 (future). Quanto al Mib mi aspettavo un proseguimento del rimbalzo fino alla bollinger, che venerdì passava per 17490 (indice), quindi non mi sorprende. A livello di onde, immaginavo questo rialzo come una 2 di III, qui monitorerei 17500 come livello x stop / reverse.

Piergiovanni ha detto...

Intanto mi saltano i conteggi in Europa. E l'impressione è già quella di un'inversione rialzista

2 di III rialzista suppongo.

Gabriele ha detto...

Lo scenario ribassista lo vedrei così sul Mib. Chiusura della 4 il 28/4 a 19000, come dicevi tu. Poi fatta I e II della 5 con chiusura a 18300. Fatta 1 (o se la vogliamo chiamare i) di III fino a 16100 (conto 5 sotto onde). In corso la 2 di III (in teoria quasi a target per Fibo .618, bollinger e soprattutto ritest della trendline del triangolo).

Diversamente sopra 17500 e/o 2088/91 SP si dovrebbe iniziare a considerare ipotesi rialzista. Ma sono scettico, tra l'altro il Nasdaq è rimasto molto indietro da giovedì

Piergiovanni ha detto...

Beh il Nasdaq è rimasto indietro perchè era indietro, ma al momento guadagna quanto lo sp, ma conta di più a mercati aperti, vedremo.
Il tuo conteggio, sebbene l'abbia considerato, inrealtà è l'ultima speranza ribassista, non torna tanto per la 5 cioè quell'onda in zona 16000 e troppo piccola rispetto alla 18500/17000

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti.

Piergiovanni,io ho specificato anche nel primo messaggio che 2090 era di Future, comunque sta di fatto che abbiamo una C=A millimetrica a 2087 sempre FUTURE
e adesso sembra ripiegare.
Dico sembra perchè mi pare anche salito in TRE e quindi questa potrebbe essere solo la 4 di C.
Stiamo a vedere. ;-))

Piergiovanni ha detto...

Mi sarà sfuggito, cmq concordo con l'idea di una iv di c se scende un po', per ora mi astengo dalla riapertura di short.
li riconsidero sulla eventuale iv-v e/o su nd100 a 4460

Piergiovanni ha detto...

Il rialzo odierno, eccessivo in Europa e sullo sp500, scarso sul Nasdaq e preciso sul Russell, mi ha lasciato un po' perplesso, ci si è aggiunto poi uno scarico consistente a fine giornata, che proprio non capisco, per ora è forse il caso di attendere l'esito del referendum e vedere se aggiungerà forza al mercato o assisteremo a un sell on the news (presumendo che vinca il remain). Per ora l'unico punto "certo" è lo short se venisse rotto il minimo a 2050 e/o il long se venisse rotto il 2120.
Mi piace, perchè non l'ho vista altrove, l'ipotesi di una correzione in abcxabc (oggi avremmo completato la x e mentre si fa un altro abc il Nasdaq potrebbe completare la sua correzione. Ovviamente il 2120 deve rimanere intatto. In alternativa potremmo avere avuto un inizio di III , in particolare le sue due prime espansioni.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti!!
E quante ne vuoi sapere Piergiovanni? Se tu capissi tutte 'ste cose probabilmente non saresti qui!! ;-))
Concordo sull'aspettare il post 23/6.

Venendo a noi, ieri chiara la presa di Stop (succede anche su S&P) in zona 2090,
ma la lettura, in virtù della pagnotta quotidiana (10/15 punti), era corretta.
Mi atterrei ancora all'Indice dove seguo l'ipotesi di essere in una 4 la cui negazione sarebbe solo sotto 2080(Index)Close orario.

Parlando di INDICE la rottura di 2080 ci direbbe:
- che non era una 4
- che a 2101 dovrebbe esser terminata una 2orB
- che quindi potremmo essere in 3orC
Quindi,se così fosse, aspetterei un punto di entrata,se me lo concede, altrimenti pazienza...ed aspettiamo la prossima occasione.
Per punto di entrata intendo la fine di un'eventuale ii interna di questo TERZO movimento perciò primo ritracciamento logicamente NON oltre 2101(INDEX)

Ultima cosa, io ho scelto di essere in una 4 ma, sia che la salita è 5 oppure è una ii interna, è chiaro che alla fine imposto sempre lo SHORT.
Questo è un altro esempio dove,fregandosene sia della correttezza del conteggio, che dello sviluppo reale,si possono creare dei buoni presupposti (soprattutto mentali) per effetturare un trade avendo anche dei valori:
- un punto di entrata (ritracciamenti da close ieri fino 2101)
- uno di uscita (3=1 o 0.62 di 1)
- uno Stop (appena sopra 2101)

Buona giornata a tutti.

giuliokkk ha detto...

Sono un po perplesso su come potrebbe evolversi domani, cioè tutti immagino siete perplessi ma intendo che aspettandomi la vincita del remain (i bookmakers danno nettamente vincente remain) osservo il FIB che dal minimo dei 16000circa sembra ormai abbia fatto l'ultima 5 interna, chiaramente sarà tutta una grande onda 1 ma non sembrerebbe ci sia spazio di salite furiose domani senza ritracciamento della 2
e siccome il ritracciamento della 2 non è compatibile con quello che sembra possa succedere domani... cosa pensare?
l'unica cosa che mi resta è pensare che beh... potrebbe infischiarsene e fare quello che vuole d'altronde è il FIB non è un indice guida come lo sp500 o il dax
voi che dite sugli altri indici?

Piergiovanni ha detto...

Ho sempre sostenuto che avrebbe vinto il remain, il problema è la reazione dei mercati.
Considerando che mi aspetto sempre una discesa degli americani, ma tenete presente che sono flat al momento, penso che dopo l'esito si debba sfogare un po' e nel we ci sono anche le elezioni spagnole, in pratica penserei a un rialzo fino 29/6-1/7 e poi la famosa discesa, che per il fib starebbe bene con un doppio max a 19200 o poco più a completamento di una 4.
Sull'America la cosa torna ciclicamente, ma elliottianamente non saprei proprio cosa stanno combinando, salvo che non superino i 2120 cosa di cui dubito.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno!

Ma che goduria vedere le facce di tutti i soloni sbiancare...e poi il soloito servizio sui Bookmakers.... :-))
Ragazzi, siamo sotto una dittatura,quantomeno mediatica,è ora di rendersene conto
e prende le contromisure!!
Oggi al TG hanno avuto il coraggio di dire che hanno vinto i Leave perchè hanno votato analfabeti e vecchi!
Ma ci rendiamo conto?
E poi non hanno nemmeno l'Euro!!
Chiuso!

Venendo a noi, considero la CHIUSURA per il Future della barra oraria a 2109,50 e quindi conclusa una 2 SENZA INVASIONE in abc.
Scesa logicamente una 3.
Per l'INDICE non ci sono problemi in quanto ultimo rilevamento era 2113 mentre lo START era a 2120.

Buona giornata a tutti!!

Gabriele ha detto...

Buongiorno, credo che la mia ipotesi sul Mib con 2 di III terminata ieri possa essere confermata col -10 di oggi, dove starebbe facendo la 3. Sul Fib ha rispettato perfettamente anche il retest del triangolo. Ora è da capire se con oggi si chiude un metà trimestrale e quindi recuperano nei prox gg, o fa solo un recupero e torna a scendere. Vediamo come chiuderà stasera e apre lunedì post Spagna...

Andrea ha detto...

Per fabiodapo

Forse tu sarai contento,magari perchè stai guadagnando qualche soldino dal brexit, io no perchè ,come sembra dall'articolo sotto, una generazione che probabilmente non vedrà gli effetti di questo voto ha deciso per una generazione che sicuramente ne subirà le conseguenze.

""I giovani sarebbero rimasti, hanno votato in massa «Remain». Per loro hanno deciso quelli che sono nella fase declinante della parabola della vita, arroccati in difesa di posizioni e privilegi, spaventati da frontiere troppo lasche. Lo spiega bene l’analisi dell’istituto Yougov , con il 75% dei votanti tra i 18 e i 24 anni che hanno votato per rimanere nell’Unione.

Grandi sconfitti
Anche la maggior parte degli adulti tra i 25 e i 49 anni, quelli all’inizio o nel pieno della vita lavorativa, ha scelto la permanenza nella Ue. La curva dei voti flette nella fascia d’età che va dai 50 ai 65 anni (dove il Remain cala al 42%) per precipitare al 36% tra gli over 65, i più entusiasti per l’uscita. Grandi sconfitti i giovani, insomma.""


Andrea

Piergiovanni ha detto...

2 e 3 va bene, al limite anche una 5 in ending può essere un'idea.
a metà trimestrale mi mancherebbero 3 giorni, ...un po' pesante come metà trim.

Il miglior conteggio cmq è sul Nasdaq 100, dal top di ieri è C or 3 peccato che sui minimi notturni abbia già toccato il target ideale, un'altra possibilità vorrebbe 4050

Piergiovanni ha detto...

rettifico 4090

Piergiovanni ha detto...

Raga ve le ho pubblicate per l'entusiasmo del momento, ma come ho detto altre volte niente politica...ah già che ci siamo dico la mia, il popolo ignorante non dovrebbe proprio votare su materie del genere! E' spinto dai bisogni momentanei e non guarda al lungo termine.

fabiodapo ha detto...

@Andrea
C'è sempre una generazione che decide per la successiva...(vedi Guerre, Entrata Euro, Legge Fornero...)
Questa settimana sono fermo, solo oggi ho cercato di comprare a 100
una Mibo 12/16 @20.000.

@Piergiovanni
Ma il voto popolare deve valere solo per eleggere questa classe politica?

@Gabri
Concordo sul Triangolo...del resto si sono realizzate le considerazioni previste:crollo massiccio dei Bancari

Piergiovanni ha detto...

La stessa classe politica è eletta da una massa di ignoranti, io condizionerei il diritto di voto al passaggio di un esame su questioni di diritto e costituzionali, come per la patente.
Finchè si fa votare tutti ovvero un 70% composto da cretini e ignoranti come volete che la "classe" politica non ne sia espressione paritetica.
Nell'antica Atene patria della democrazia se votavano 2000 persone erano tante, contadini e plebe ne erano esclusi.

fabiodapo ha detto...

@Piegiovanni
Sono un pò perplesso da questa affermazione...sarebbe come dire che per ordinare al ristorante devo prima fare un corso da Chef...che per alcuni ristoranti ci starebbe pure... ;-))

Se proprio deve essere allora, io condizionerei il diritto ad aver figli previo periodo di servizio obbligatorio presso orfanotrofi, asili e scuole.
Ecco, dopo aver formato dei buoni padri di famiglia, allora permetterei loro
di votare.

nuccio ha detto...

@Piergiovanni: condivido pienamente, della serie "tutti abbiamo la possibilità di andare in aereo, non tutti abbiamo le capacità di pilotarlo..."
Aproposito di mercato: ho provato a entrare, sono short da 2061...

Piergiovanni ha detto...

Non vedo proprio il nesso, ma stai sicuro che piuttosto toglierei i figli a certa genete che non è in grado di educarli, che ne fa a iosa senza essere in grado di mantenerli e che è più facile li trasformino in criminali.
Cmq voglio precisare, poichè il paragone può essere stato fuorviante, che all'epoca non votava la plebe e contadini in quanto ignoranti di fatto. In tempi moderni l'accesso al test sarebbe concesso a chiunque con ovviamente un libro di testo, non si pretende certo che sia di rango universitario, ma che dia almeno le basi e magari da introdurre tra le materie scolastiche almeno un'ora a settimana. Se non lo vuoi o puoi studiare e fare il test per qualsivoglia ragione non voti. Come non guidi la macchina senza patente.