Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 22 maggio 2016

Sp500 Nasdaq EUR gold 23-5-16

Le scadenze si sono concluse a 2050, tutto sommato meno alte di quanto pensassi, insorgono quindi una serie di dubbi soprattutto sui tempi.

Riepiloghiamo la situazione! Ritengo che da 1810 a 2110 abbiamo visto una 1 della Primary 5, quella in corso dovrebbe quindi essere la 2.

I 2025 raggiunti giovedì, sono un target possibile, ma un po' scarso per la 2, se così fosse assisteremmo al break dei massimi con relativa accelerazione (linea verde).

Il target ideale della 2 sarebbe 1920, ma c'è anche il target del testa spalla illustrato qualche giorno fa, che si pone a 1950/60 da tenere in considerazione, in ogni caso più giù della quota corrente.

Giovedì con il minimo abbiamo anche assistito alla classica trappola del testa spalla che pur avendo violato il minimo precedente l'ha fatto con volumi calanti e ne è seguita la ovvia reazione contraria.

A mio avviso sui 2025 si è chiusa solo la prima onda A della 2, che quindi vorrebbe un rimbalzo fino 2080/90 (tra la linea bianca e quella rossa, se ricordate, quello che cercavo due settimane fa e che sembrava fermatosi a 2070).

Ora il problema principale è il tempo in cui dovrebbe essere raggiunta la zona 1920/60 che a sua volta dipende dal tempo impiegato per il rimbalzo. Esso potrebbe avvenire in una o due sessioni seguito da una rapida discesa oppure potrebbe impiegarci parecchi giorni per l'uno e per l'altra, ma i target non cambiano.

In ogni caso l'eventuale rottura dei 2025, soprattutto se con volumi, segnalerebbero l'avvio verso il target di ribasso.

Il nasdaq è rimasto il miglior condottiero senza cambiare mai il conteggio e vorrebbe un rimbalzo tra 4400 e 4500

Per quel che riguarda l'Europa penso che seguiranno a seconda dello sviluppo.

Durante la settimana ho anche notato una certa debolezza degli auriferi e forza dei farmaceutici, per questi ultimi sembra sia in corso un'accumulazione, in quanto difensivi, in vista della discesa che dovrebbe cmq arrivare, oro e argento sono su un punto importante, che potrebbe tenere in parallelo all'ipotesi veloce su indicata oppure si potrebbero portare sul supporto successivo con quella lenta.

L'EURUSD non mi è molto chiaro, forse sta sviluppando anche lui una 2 di livello superiore, se avesse terminato la a potrebbe rimbalzare a 1.146 per la b, onde poi raggiungere il target a 1.095.

27 commenti:

giuliokkk ha detto...

Volevo mostrare questa mia interpretazione del conteggio di lungo del DAX.
Premettendo che non so cosa ci sia prima del top del 2000 ma do per scontato che li finì un rialzo pluridecennale come per tutte le borse dei paesi evoluti, il conteggio dei 16 anni successivi sarebbe questo http://postimg.org/image/5flos0jch/ ora: nei ritracciamenti ho messo ABC per brevità ma potete considerarli come volete, WXY o WYZ non ha importanza ai fini del punto in cui siamo arrivati, inoltre d'accordo che i sotto-conteggi di alcune onde 1 potrebbero non piacere ma non sono un talebano delle EW, se sale per 13 anni e arriva qui dove siamo non mi interessa che ad esempio l'onda 1 non abbia al suo interno una II adeguata ai canoni, siamo chiaramente saliti in un conteggio impulsivo di lungo periodo e tanto mi basta.
Detto questo ecco la situazione in cui dovrebbe trovarsi per ottemperare all'evoluzione attesa nel conteggio di lungo, il conteggio attuale in cui dovremmo essere http://postimg.org/image/3kbt6vd9t/ cioè ha fatto una 1 da meta febbraio a meta aprile, ora non ha ancora ritracciato abbastanza per una 2 quindi dal top di aprile sembra sia scesa una A e stia facendo una B in abcde (di cui deve fare la e), il che corrisponderebbe perfettamente con il rialzo eventuale di sp500 fino a 2100 e in cui la successiva discesa per la C è (circa) della stessa percentuale di valore che lo sp500 potrebbe fare per i 1950 (se DAX farà A=C sarà a 9400 e avrà ritracciato del 61,8% la 1)

Inoltre, questa ipotesi illustrata sopra, in cui il DAX deve finire un onda 3 primaria e quindi nei prossimi anni mancano ancora la 4 e la 5, penso possa benissimo sposarsi con il conteggio dello sp500 perché se guardate la futura ipotetica 4 per la regola dell'alternanza potrebbe non essere molto profonda e assieme alla 5 potrebbe essere una grande distribuzione pluriannuale, che con l'America ormai in divergenza di tassi e politiche monetarie e andamento economico rispetto all'Europa con tassi a zero sicuramente sino al 2018 e oltre potrebbe vedere quel decoupling USA/UE di cui si aspetta sempre la conferma. Oppure, semplicemente mentre il DAX andrà a fare la 4 primaria lo sp500 potrà andare a toccare il supporto a 1600 che come una spada di Damocle lo aspetta prima o poi (un grafico di lungo è inequivocabile riguardo a questo), le percentuali dei due ritracciamenti sono compatibili

giuliokkk ha detto...

Con l'avvertenza che quest'ultimo grafico di medio-breve ha i dati un po sballati quindi controllatelo sul vostro (ho preso questo perché aveva i dati storici sino a prima del 2000)

fabiodapo ha detto...

Mah Giulio,
non è importante definire cosa è sceso fino 8699 di Dax Index,personalmente metto una 2orB, quanto la conferma che la salita 8699-10474 sia anch'essa in TRE (abc=A?).
Nello specifico 12390-8699 sarebbe un Ritraccio di oltre 0,38% di quanto salito, mentre il 8699-10474 sarebba già quasi il 50% di quanto sceso.

Andare a fare congetture di lungo termine con Elliott non conviene mai perchè le variabili sono tante e tali che per un trading, anche di lungo, non sono utili.

Buona settimana a tutti.

giuliokkk ha detto...

Fabio grazie della risposta
Non riesco però a seguirti, ok su non fare congetture di lungo non è utile al trading ma con un conteggio cosi chiaro secondo me era interessante cercare di vedere quale strada si profila in futuro, Tu vuoi dire che non conta che il DAX stia salendo dal marzo 2003? e riguardo questo non capisco perche su 8699 metteresti 2orB, allora consideri tutta la salita dal 2003 in altro modo, o è perchè non avevi un grafico storico risalente al 1999 e non l'avevi preso in considerazione da quel minimo?
Sulla salita sino a 10474 hai ragione che sembra in tre, ma una leading non potrebbe?
Ciao

giuliokkk ha detto...

Sul ritracciamento eccessivo hai ragione, mi sono fatto prendere troppo dall'entusiasmo, l'onda 3 primaria dev'essere finita sui 12390 (quindi la iii e la iv interna devo rivederle) e quella scesa sino a 8699 potrebbe essere la 4 primaria dal 2003 (e cosi l'alternanza tra le 2 e le rispettive 4 è sempre rispettata secondo me) quindi manca la 5

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Giulio,
andiamo per ordine, o almeno ci proviamo.
Sulla frase "bisogna contare che sale dal 2003", lo intendo che "è tanto che sale" ed, in questo senso, hai ragione ma, se da una parte si può dire che generalmente continua a fare ciò che ha fatto, dall'altra bisogna cercare di astrarre Elliott da contesti temporali, economici e storici, ed utilizzarlo in maniera "Mercenaria", tipo come fa il GET.
Esempio: l'altro giorno ho erroneamente prospettato l'avvio a ribasso di una 3 di C, in quel contesto ci stava,ci ho creduto, ho preso i miei punti, ho ringraziato salvo poi vedere che il conteggio era sbagliato... e allora? Mi davano una medaglia se era giusto?

Seconda cosa: che il ritraccio della grande salita sia 2 o 4 ha un'importanza relativa, l'avrebbe se io volessi tradare la successiva 3 o 5 ma, almeno per me, è una struttura troppo grande,indefinibile e con stop troppo penalizzanti, allora scendo di grado e posso provare col suo TERZO movimento (che è sempre quello più tradabile) e quindi a questo punto diventa meno rilevante se salgo su una 3di3 o una 3di5 perchè sempre di TRE tattasi.
Di più, potrebbe essere una C e non cambierebbe niente,se non di levarmi il dilemma se prima ci sia una Leading (rarissima) oppure una 1, od una A.

Spero di esser stato chiaro ed utile...altrimenti son qui!!

Buona giornata a tutti.

Piergiovanni ha detto...

Leading rarissima?...insomma mica tanto.
Il problema principale sull'entrare in una generica 3 è, se si tratta di una c che termina poco dopo la a, in tal caso puoi prenderti in faccia tutto il movimento prima di capire che la situazione è questa.

Piergiovanni ha detto...

c che termina poco dopo la a direi che capita il 40/50% delle volte, mica poco.

giuliokkk ha detto...

Si, chiarissimo
Il fatto che sono le onde dei terzi movimenti ad essere quelle da perseguire non fa una piega, lo sapevo ed è sempre vero
Comunque mi hai dato degli spunti su cui ragionare, Grazie

fabiodapo ha detto...

Beh Piergiovanni,
io direi e...sputaci sopra... se C=A, quasi garantito dalle statistiche (come 3=1)...
almeno io, mi accontento alla grande. ;-))
Sia per le probabilità della previsione, che per il numero di punti!!

Tradare una TRE,che altro non è che un Break-IN con stop ben definito (Start onda 1)
ed un profit altrettanto definito (3=1), non mi sembra poco!!

Se qualcuno ha una maniera migliore di comprare i Supporti e vendere le Resistenze, sono
pronto ad abbandonare Elliott seduta stante.

Piergiovanni ha detto...

Dipende se entri solo sui rintracciamenti e, in tal caso se li fa sui target ideali, oppure anche sopra i massimi delle ipotetiche 1/a

fabiodapo ha detto...

No Piergiovanni, mi sembrava fosse chiaro, le TRE si tradano in Break-IN,
e non in Break-out (oltre i massimi), proprio per la ragione da te esposta sopra:
"c che termina poco dopo la a direi che capita il 40/50% delle volte, mica poco." ;-))
L'altra volta ho anche mostrato le statistiche sui ritacciamenti di 2orB, quindi la cosa più semplice,ad esempio, è mettere un contratto sul 38% doppiarlo sul 50% ed EVENTUALMENTE, per i cuori forti (ma con i CFD si può) fare S&R alla rottura dello Start di 1 con 4 contratti.
Dopo,se lo ritrovo, posto il Pattern grafico a riguardo che avevo fatto.

@Giulio
Mi "batto" (o,se vuoi,mi sbatto) da sempre perchè Elliott venga utilizzato per tradare e non per teorizzare o prevedere, come lo utilizza la maggior parte della gente...
A Rimini ho incontrato un tizio che cercava la Turri per rinfacciarle che nel 2012 aveva previsto il FIB a 10.000... :-D

C'è gente che insegna a vedere nelle Candele di tutto e di più, peggio dei fondi di caffè, e noi non ci possiamo affidare a poche e ben definite regole supportate addirittura dal grande Fibonacci?
Io ci rifletterei... ;-))

fabiodapo ha detto...

Attualmente il conteggio più aderente alla teoria da 2111 di SPX
parrebbe essere:
a 2077
b 2099
c 2039
d 2084
e 2025
Sarebbero tutte in TRE eccetto la E che, come chiede la teoria è QUINTA.

A 2078 abbiamo il 62% di ritraccio della discesa 2111-2025 che etichetterei A oppure,
per grado superiore, direttamente tutta la 2orB, anche se il ritraccio di 1810-2111 sarebbe intorno al 24%.

Buona serata.

Piergiovanni ha detto...

e non ti pare che la a sia troppo piccola rispetto al resto? Direi che è nettamente di rango inferiore alle altre

Administrator ha detto...

Ciao,volevo sapere se a parere tuo il ftse mib,dopo la il rialzo di oggi può ritornare a 19000 e chiudere quindi il triangolo oppure scendere verso i 16700 come immaginavo fino a ieri...grazie

Piergiovanni ha detto...

Se è un rimbalzo parallelo a quello che attendevo sullo sp500, avrei un target 18/18300 per poi riscendere dove dici tu.
Cmq l'Italia ha un forte accumulo di fondo.

Administrator ha detto...

grazie per la risposta e complimenti per le tue analisi: che cosa intendi per accumulo? che dovrebbe rompere al rialzo o al ribasso?

Piergiovanni ha detto...

beh rialzo, altrimenti si chiama distribuzione.
Ciò non significa che non possa fare un nuovo minimo, magari di poco, ma che lo faccia o meno dovrebbe seguire un bel rialzo.

Paolo ha detto...

ti seguo da tempo e ho letto in una delle tue ultime analisi sul ftse mib che davi un target finale in caso di ritracciamento verso i 14500 e il dax verso i 7700/8000. Target sui quali concordo perfettamente visti anche gli eventi di giugno fra cui rialzo tassi Fed,Brexit,elezioni spagnole,problemi greci: ora a tuo parere è cambiato qualcosa o reputi i target sopra ancora validi prima poi di un eventuale rialzo?

fabiodapo ha detto...

Sì Piergiovanni,
può anche essere, ma a questo punto...cui prodest? :-)
Mi sono basato soprattutto su Fibonacci e quindi ho D-E=B-C (60 pts.) e poi,
in tutta onestà, questa figura mi permette di "non indagare" troppo su cosa
c'è dentro...un triangolo è sempre un triangolo!! ;-)))

Buona giornata a tutti!!

fabiodapo ha detto...

Volevo segnalare su Stoxx 60m, la chiara realizzazione di una figura classica
di Bandiera (altro triangolo) dove alla rottura della orizzontale superiore,
si è avuta accelerazione.

Per Elliott,Ho messo D su 2855 ed avrei un primo TOP (0.62 di B-C) a 3050 ed il successivo intorno ai 3060 dove avremmo anche il 50% di R di tutta la discesa 3174-2594.
Come diceva Gann, è sul 50% che si decide l'eventuale proseguio del Trend. ;-))

Piergiovanni ha detto...

@ Paolo Mi è sorto il seguente dubbio, temporalmente mi aspettavo questi minimi realizzarsi il 1/6, ma è, invece, passato molto tempo, con una discesa molto contenuta, almeno in America che cmq guida tutti i mercati. Potrebbe darsi che la discesa fosse troppo attesa e che quindi i tempi si siano spostati di un mesetto per i medesimi target, ma può anche darsi che tutta la discesa venga terminata in laterale o, addirittura sia già terminata.
In particolare sul Fib ho notato un forte accumulo in corso, confermato anche da altri, come dicevo ieri, non significa che non possa fare un altro minimo, specie a seguito di qualche evento, ma comincia a diventare più difficile e/o più contenuto.

Paolo ha detto...

quindi anche il target su SP500 rimane a 1730 oppure viene rialzato attorno a 1800 (che farebbe così un triplo minimo in quell'area)?

Piergiovanni ha detto...

veramente la mia indicazione principale era 1920, ma 1730 non cambia come possibilità, tenendo presente che si tratta di target ideali, cioè non posso certo sapere se poi si ferma a 1800.

Inoltre qualora venisse rotto il massimo verrebbero meno entrambi.
Cmq nel we farò un altro riepilogo, ma se guardi quello di domenica c'era già tutto

fabiodapo ha detto...

@ Paolo
Volendo star tranquilli, direi cha su SPX abbiamo probabili i 2000 (38% di 1810-2111)
poi 1960 (50%) e da lì si vede.
Personalmente,sotto i 1900 la vedo improbabile. ;-)

Per il FIB,a mio parere, conviene vivere alla giornata...spiando i bancari come titoli ed i banchieri come persone!!! :-D

Paolo ha detto...

ok grazie.

fabiodapo ha detto...

3050 di STOXX Idx fatti è sentiti (ha leggermente ripiegato) poco prima della 12.
Stiamo a vedere le intenzioni,perchè se veloce sale, veloce scende...tralascio la rima!!

Anche i Bancari sul nostro Indice in grande spolvero...

Comiciassi a capirci qualcosa? :-O
Dopo oltre 15 anni...sarebbe anche ora... ;-))