Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 maggio 2016

Sp500 30-5-16

Sia Sp500 che Nasdaq100 sono arrivati sui target prefissati ed anche un po' oltre, sul breve periodo a mio avviso, manca ancora una correzione fino 2080 ed un finale a 2106 (valori indice) sempre che questa x sia in 5 onde e la sua IV cominci subito.

Perchè l'ipotesi principale, che ci ha guidato da alcuni mesi e che avrebbe un target finale tra 1920 e 1960,come da percorso viola/rosso, non venga compromessa, non deve essere violato il massimo segnato il 20/4.

Come alternative, sul medio periodo ricordiamo cmq che dal 20/4 possiamo vedere tre onde a scendere, per cui l'ipotesi che si tratti di una correzione completa e si sia già ripartiti al rialzo non può essere eslusa, ma cmq sul breve avremmo una prima onda rialzista quasi finita, per tale ipotesi si dovrebbe proseguire come da persorso viola/verde.

Temporalmente quindi il massimo dovrebbe essere segnato entro il 1/6.

Ho dato un'occhiata a Dax ed indici europei, che alla fine si somigliano molto in quanto a grafico, su tutti il problema è il seguente dopo una discesa abbastanza chiara in wxy la y è terminata in 5 onde oppure con dette 5 onde è terminata solo la sua A? Per questa seconda ipotesi i vari rimbalzi hanno raggiunto i target ideali della conseguente B, che però potrebbe anche essere la 1 del nuovo rialzo. In conclusione non ci sono elementi per un giudizio definitivo, se da un lato la forma mi farebbe propendere per la B, dall'altro un qualunque evento esterno può trasformare il conteggio in un senso o nell'altro, ricordate il futuro non è predeterminato!!

Il petrolio prosegue nel suo cuneo, nell'attesa di una correzione, solo sotto 47 si potrebbe prospettare un arrivo a 42.

Per l'oro è ormai chiaro che la sua prima onda di rialzo è terminata sui 1300, bisogna ora vedere se la correzione si fermerà a 1200 o 1150, questo secondo sarebbe il target ideale.

Non troppo diverso l'argento che ha target ideale a 15.30/40 e un buon supporto a 14.6.

Infine l'EURUSD, sebbene il conteggio principale vorrebbe che a 1.05 abbiamo visto il minimo e conseguentemente tutti i rialzi sono da considerare una serie di 1-2 del nuovo trend di lungo periodo, c'è anche la possibilità che invece sia in corso una correzione rialzista in wxy dove si pone il medesimo problema dell'azionario, ovvero a 1.16 è terminata la y o questa deve articolarsi in abc e guarda caso ci si trova sul punto ideale per una b, quindi pronti a risalire verso 1.17?

15 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
oggi mi sento di cominciare la settimana con una frase di Steve Jobs:
"L'unica maniera di prevedere il futuro, è progettarlo".

Elliott, per chi è un pò foolish and hungry, aiuta a farlo.

Buona giornata a tutti. :-))

Gabriele ha detto...

Buongiorno! Nell'attesa degli sviluppi di breve, volevo chiederti nel tuo conteggio sul Dax quale macro onda avrebbe chiuso la 5 che mostri sui max di aprile 2015. Te lo chiedo anche per capire il conteggio di lungo sul Mib. Grazie

Piergiovanni ha detto...

5 di P3 ma non cercare di capire il mib dal dax sono abbastanza diversi, il dax ha fatto nuovi massimi e il fib ne è molto lontano.

Gabriele ha detto...

Bene, lo vedrei anche io così. È abbastanza chiaro, ore quanto nulla è certo. È il Mib dove ho molti più dubbi. Dopo la possibile correzione dovrebbe salire al seguito di SP e Dax entrambi in P5, ma fino a dove e in base a quale conteggio?? Nuovi massimi relativi sopra 24000? Ora sembra utopia, ma anche l'anno scorso fece 18000-240000 in tre mesi

nuccio ha detto...

Grazie per il Dax, sono contento perchè ho le tue stesse impressioni in merito.
In quanto all'S&P, beh qui pare che ogni certezza venga meno.
due domande:
-92 / 82 è proprio troppo poco per una IV anzichè una iv ?
-ci potrebbe stare una X/B (irregolare) che va oltre i massimi?
Altrimenti siamo gia in una 1 di 5 maggiore.
Altre ipotesi?

Piergiovanni ha detto...

è una delle possibilità, le altre sono da nuova crisi

Piergiovanni ha detto...

come proporzione mi pare poco,cmq l'importanza è relativa visto che la x può essere in 3 onde e che se supera 2105 non è più x almeno non quella prevista, ma la I di 3 oppure 3 di P5.
x overlap per me no

fabiodapo ha detto...

Su S&P mi sembra importante segnalare quello che può essere più o meno certo, ovvero che al recente minimo ci si è arrivati con una V di 5 (per me, C)
Quindi la conformazione e la sequenza di ciò che è salito NON può essere di natura REATTIVA (2,4,B,D,X).
La domanda, che vale anche per Europei (eccetto FIB che è ormai un Indice bancario) è : ha finito di correggere ciò che è salito dai minimi del 2009, oppure è solo una sua prima parte?
Per quelli che la vogliono in altro modo:un laterale su questi valori, è possibile sia ancora una accumulazione oppure assistiamo ad una distribuzione?

A Rimini, gli analisti che guardano i fondamentali, avevano tutti una idea univoca: ossia che sulle azioni si possono allocare tutti i soldi che si vogliono,soprattutto
se sono "gratuti", ma prima o poi le Aziende su cui si punta, dovrebbero almeno aumentare la produzione (e magari l'occupazione),se proprio non riescono a fare utili.

Fate vobis... ;-)))

Buona serata.

Piergiovanni ha detto...

la x può, essere un intermezzo solitario è proprio la sua caratteristica

fabiodapo ha detto...

Aggiungo a quanto detto prima sui profitti delle aziende, un gradico commentato da una analista di Banca Sella in cui viene rappresentato il divario su S&P tra quotaioni e profitti.
Cerchiata si vede la correlazione tra il 2008 ed il periodo attuale.

Incollo indirizzo immagine

http://it.tinypic.com/r/4tvx2e/9

Bye bye.

fabiodapo ha detto...

@ Piergiovanni
Non mi riferisco alla "tua" X che io,se permetti, mi limito a considerare come x=incognita, bensì alla etichettatura riportata sui testi.
Quindi, in questo contesto (Flat dai massimi) se la salita la consideriamo ATTIVA
non è X, se è REATTIVA vuol dire che reagisce al trend principale che conseguentemente va ormai considerato DOWN.

Piergiovanni ha detto...

Sono d'accordo che per te è un'incognita, quindi forse sarebbe il caso che non la citassi.
Cmq è sempre reattiva, ma reattiva a una correzione non al trend principale. Asserire che ora sia down è molto relativo, down rispetto a qualche mese, up rispetto agli anni?

fabiodapo ha detto...

Cerco fi spiegarmi meglio.
Parlo della X normale,cioè come elemento che raccorda figure appartenenti ad una correzione.
Quindi una X che sale è reattiva ad un trend che scende,viceversa con una X che scende che reagisce ad un trend up.
Nello specifico avremmo ABC con C che scende,reazione di X che sale,poi segue un'altro ABC sempre con C che scende.
Figura opposta con C che salgono qualora avessimo una X che scende.
Ipotesi che siamo in una correzione dall'ultimo max relativo 2112 e perciò sarebbe corretta una X che sale.

Gabriele ha detto...

Ciao, stavo ragionando sui tempi. Perché sembra che il 19 maggio possa essere partito un trimestrale, di sicuro un settimanale. E mi aspetterei il minimo entro il referendum sulla Brexit (23 giugno), magari con spauracchi vari ad hoc per far votare No (vedi Grecia). Se ricordo bene non guardi i trimestrali, ma che conteggio hai? Parlavi di massimi entro il 1 giugno. GraIe

Piergiovanni ha detto...

Premesso, che ne capisco poco, o il nuovo è cominciato il 19 come dici tu e stanno preparando un bel rally oppure con un inusuale lunghezza dovrebbe ancora terminare il vecchio verso il 1-4/7.
Per quanto vedo al momento sono ancora entrambe possibili.