Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 maggio 2016

Sp500 & C. 16-5-16

Tre sessioni negative di seguito sono state sufficienti a mutare il clima, il sentiment è diventato nettamente negativo e in molti pensano a un lunedì nero.

Tale sentiment è già sufficiente a restare della mia idea, ovvero una risalita fino alle scadenze, o almeno fino a giovedì.

In tanti hanno notato il testa/spalla evidenziato in rosso, ma nessuno ha notato il calo di volumi di venerdì. Perchè il testa spalla non sia una trappola è necessario che la rottura avvenga con forti volumi.

Il conteggio sul Nasdaq è identico.

Mentre il Russell, che fino a poco tempo fa era il leader al rialzo, sembra ora messo peggio degli altri.

L'Europa e in particolare l'Italia sono state questa settimana, più deboli, ma potrebbero recuperare al traino dell'America, sempre che vada tutto come previsto.

In conclusione, per ora, non varia nemmeno il conteggio. Solo se avessimo sull'azionario un'apertura in gap down e una chiusura negativa lunedì, potrei pensare che ci si muove al ribasso prima del previsto.

Il petrolio, più o meno viaggia in parallelo, ma ribadisco che non sono quotazioni a cui aprirei posizioni.

L'oro ha corretto pesantemente nei primi giorni, della settimana scorsa, per poi mettersi in laterale, come già detto non penso a quotazioni inferiori a 1230, anzi un 1250 sarebbe più regolare.

L'argento ha raggiunto i 16.8 pronosticati, forse potrebbe scendere ancora un po'

EURUSD si è mosso in parallelo ai metalli nobili, è possibile tocchi i 1.124/12, ma poi mi aspetterei una risalita parallelamente all'oro e inversamente all'azionario.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

100$ sulla scadenza 20 maggio?

Piergiovanni ha detto...

sì, intendevo questo la call 2080 maggio (uso solo le scadenze mensili, non so nemmeno se ce ne siano altre per gli indici) costa circa 2 ovvero 100$...certo se arrivasse a 5/6 la venderei.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti.
Anche per me il conteggio tra NDX e SPX sono simili anche se si differenziano per valori di ritracciamento.
2039 per SPX è un punto che ritraccia il 24% della salita precedente e, in questo momento, poco importa se era sceso in 3 o 5, perchè l'attenzione si punta più su 2084 fatto che segna già il 62% di R di ciò che era sceso (2111-2039)
Lo doppierà o di fermerà a 2070? (c in failure)
Non lo so, ma è corretta la fiche suggerita da Piergiovanni per 2080.

Per NDX invece abbiamo 4283 che segna ben il 38% di ciò che è salito, mentre il successivo ritracciamento a 4407 è solo il 38% della discesa (4574-4283).
Sul 60' del NDX non mi sembra ci sia spazio per una C e,anzi, vedrei spazio per
un proseguimento down e per SPX possibile rottura di 2039,già oggi, ma questo è del tutto opinabile e soggettivo.

Buona settimana a tutti.

PS.
Nessuno farà un salto all'ITF di Rimini? Io forse Venerdì. ;-))

Piergiovanni ha detto...

mi aspettavo una correzione dopo la salita di ieri, ma non così tanto, cmq siamo ancora nei parametri e manca un top sopra 2080

nuccio ha detto...

Buongiorno,
top da fare entro domani, o pensi possa farsi anche venerdì?

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
al di là delle aspettative (io avevo anticipato di 1 giorno) se la lettura è corretta,
i prossimi TP dovrebbero essere zona 2000 e 4200 dove per SPX troveremo il 38% di ritraccio di ciò che è salito, mentre per NDX parliamo già del 50% dove si potrebbe mettere un 2orB.

Buona giornata a tutti.

Piergiovanni ha detto...

anche venerdì finchè non tocca 2080 o rompe 2030

nuccio ha detto...

mi pare che le vostre visioni divergono..
per fabio abbiamo gia fatto la c a 70 in failure.
ho capito bene??

fabiodapo ha detto...

No Piergiovanni,
se tornano su, per me, cambia conteggio ed,al momento, propendo per una continuazione in laterale (si allunga il brodo direbbe la Turri) ma poi i valori da fare SOTTO restano sempre quelli.

fabiodapo ha detto...

Si Nuccio,confermo,la Teoria (ed anche l'esperienza) dice che una B che ritraccia oltre il 50% prelude ad una C in Failure e così sembra sia,se va oltre probabilmente non era una C e la precedente una B.
Semplice no? ;-))

Approfitto per ribadire il fatto,(e ve lo dice uno che è peggio di S. Tommaso)che il problema non è credere in cosa farà Elliott,perchè fa quasi sempre quel che deve fare, il problema è identificare correttamente le Onde.

La Turri che, per me, non è un di più,ma "conta" da diversi anni,semplifica le cose suggerendo sempre di tradare ciò che si riconosce (addirittura sul Lineare) e lasciar perdere il resto, evitando anche di etichettarlo,se non funzionale al proprio trading.

Personalmente non concordo nè su questo, nè sul lineare, ma almeno per chi comincia
la strada è corretta,soprattutto se non si cerca il pelo nell'uovo e si fanno
azioni e commodities.
Nello specifico,se sul FIB mi posso permettere i 200 punti (1000 euri) +/- come margine d'errore, allora va bene il Close orario (è meno stressante) altrimenti no.

Volendo,già qui ho mostrato una regola (pattern) che si può facilmente applicare:
si trada un terzo movimento quale 3orC= 1orA o al suo 0,62% qualora B avesse ritracciato il 50% o più di A.
Basta guardarsi un pò di grafici,magari dei titoli grossi anche Esteri e provare..

Ditemelo se la faccio troppo lunga o interessa a qualcuno...
Grazie ;-))

nuccio ha detto...

Personalmente, ringrazio Piergiovanni, Fabio e quant'altri si esprimono su questo blog. E' approfittando di quanto voi scrivete, che cerco di accrescere il mio bagaglio di conoscenze sulle EW.
Quindi,le vostre opinioni, dal mio (egoistico) punto di vista, più sono dettagliate più mi interessano.

giuliokkk ha detto...

Fabiodapo tutte le opinioni se sono personali e circostanziate vanno bene, se sono competenti sicuramente sono anche interessanti, quindi se poi la tua a volte è anche un secondo parere, come in medicina, ben venga
Ciao