Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 12 maggio 2016

Sp500 12-5-16

Arrivati poco più su dei 2075, (probabile onda a di B), si è innescata una correzione come da attese, questa avrebbe un equo target a 2050 (b di B), dove si potrebbe tentare un rientro long sempre con stop sul minimo a 2030 in direzione dei 2090 (onda c di B).

Gli internals sono a favore di scadenze relativamente alte anche questo mese, ma diffidate dell'ultimo giorno. Qualora dovessero essere rotti i 2030 mi aspetto una veloce discesa fino a 1920 (onda C).

Il Mib non ha tenuto i recenti minimi, segno a mio avviso che si regge a galla solo se trascinato dagli americani, ma la situazione resta fragile. Sulla ipotizzata cdi B dell'America ci dovrebbe essere la possibilità di uscire indenni da eventuali acquisti di questi giorni, ma ricordate che da tempo ho indicato i 15000 come target della discesa.

9 commenti:

Luigi ha detto...

Ciao Piergiovani, ti leggo e ti apprezzo da molto tempo anche se non scrivo quasi mai.Con la premessa che la mia esposizione sul mercato azionario è talmente modesta che mi farebbe comodo che si realizzasse il target da te scritto per incrementare in modo sostanzioso ,però credo che si debba fare delle riflessioni al di la' dei desideri che ognuno ha in base al portafoglio titoli. Non mi trovi d'accordo con questo pessimismo che esprime la tua analisi.
Per vedere nel breve i 15000 , a mio parere, si dovrebbero verificare una di queste due ipotesi:
1)Brexit (ne sapremo a giugno)
2)Qualche situazione sia economica (bene o male qualcosa si cresce) che politica molto grave che al momento nessuno può prevedere.
Di contro penso che la FED farà tutto il possibile per non arrivare a novembre (elezioni americane) con i mercati in subbuglio e sia la BCE che BOJ faranno la loro parte. Quindi mai dire mai in finanza ma per vedere i 15000 nel breve credo debba succedere qualcosa di veramente importante in negativo. Se invece l'arco temporale che tu intendi è un anno o due allora ritiro quello che ho detto e si vedrà quello che succederà.
Luigi

Piergiovanni ha detto...

Per la verità penso a un mesetto al massimo 4, la corrente maggior debolezza del mercato italiano mi pare evidente, che poi le paura circa le banche sia tutta una scusa che ha dato il via alla speculazione piuttosto che qualcosa di concreto rientra nelle mie convinzioni, ma intanto vince la speculazione. Ora se l'America corregge, come da aspettative, cosa impedisce al mib di fare anche peggio? In fondo parliamo di un 15%

Luigi ha detto...

Penso che vedremo se conterà di più la speculazione o le banche centrali dopodichè si potranno trarre delle riflessioni sui mercati. Parliamo di un -15% che và sommato al -17,5%
a ieri da inizio anno.
Luigi

fabiodapo ha detto...

Mah...se vogliamo dilettarci in queste analisi macro-dietrologiche, attualmente il pensiero che val per la maggiore è che con l'elezione di Trump, ci sarà senz'altro
una guerra di "difesa" (lotta al terrorismo) o di "attacco" da parte degli USA.

Più volte in questi 16 anni (sedici) di Borsa e conteggi Elliottiani, i grafici hanno proposto delle direzionalità, a prescindere da ipotesi macro-economiche, che poi
si sono realizzate.

Un saluto a tutti.

fabiodapo ha detto...

Vedi Piergiovanni,
ad esempio 17120 FIB orario potrebbe essere una B in overlap (A = 17695) con possibile
TP di C=A a 17605.
Il tutto a formare una B di 2orB da 18685.

In questo momento non riesco a contare diversamente.
Altre idee?

Grazie

Piergiovanni ha detto...

@fabio I di espansione ribassista? ma è solo una possibilità non è che tifi in tal senso

Piergiovanni ha detto...

P.s. secondo me avremo la Clinton proprio perchè Trump non si può votare.
Questa volta stanno messi come in Italia...uno peggio dell'altro

fabiodapo ha detto...

@Piergiovanni
Non è questione di tifo...al momento non vedo altro conteggio a parte un triangoletto (sempre una B) di cui avremmo fatto abc con c a 17540 e FORSE d a 17240.
Da dove arriverà (17500 ??) poi dovrebbe partire la C per 16700(??)

Altro non vedo.

Sì penso anch'io Clinton...prima donna e poi un democratico esente (si spera) dai pruriti sessuali... ;-)))

Piergiovanni ha detto...

Cmq per la rarità delle b overlap mi riferivo all'America, del MIB ho sempre detto che è un indice insignificante e manipolato e lo è diventato ancora di più con la Tobin.
Della Clinton penso solo che sia un'arrampicatrice, l'unica speranza è che il marito è stato uno dei migliori presidenti ed avrà inevitabilmente una certa influenza.