Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 6 marzo 2016

Sp500 EUR gold etc. 6-3-16

Devo confermare che la salita dello sp500 si presta a tali e tante interpretazioni che tanto vale sceglierne una e tentare la fortuna. La chiusura di venerdì indica una possibile svolta di breve, anche per questo ho scelto il seguente.

Secondo lo schema, sarebbe terminata onda a di y di x, quindi mancherebbe una b discendente e una c su nuovi massimi (target ideale secondo vari conteggi tra 2020 e 2045)

Detta b ha 3 target principali, indico i valori del future che sono leggermente diversi da quanto illustrato nel grafico dell'indice, 1980/1960/1933, il 1960 sarebbe il più probabile e in base ai cicli dovrebbe essere raggiunto lunedì notte, il che implicherebbe anche l'inizio del mensile successivo a conferma del nuovo rialzo atteso.

Con riferimento alle scadenze trimestrali è possibile realizzino lo schema visto anche troppo spesso negli ultimi anni, correzione per sbolognare le ultime put e settlement sui massimi.

Sul lungo periodo questo target anche sui 2050 non comporta l'esclusione dell'ipotesi di discesa a 1730 per completare la PIV.

Non troppo diverso appare il Russell.

Il petrolio avendo rotto i 34 avrebbe formato un pattern che chiamerebbe un target a 44, ma nel contempo a 36 incontra la ribassista di lungo periodo, per cui un riappoggio sugli stessi 34 sarebbe nelle corde, in contemporanea alla preventivata correzione sugli indici.

Il FIB è giunto praticamente sul target della 4 (18200 era il target minimo e 18500 quello ideale)

In base al conteggio delle micro onde, se corretto mancherebbe l'ultimo massimo intorno a 18600, attenzione all'apertura di lunedì.

Posto il conteggio di intesa, che è rimasta indietro, ma ha recuperato nelle ultime sessioni, quello di UC è molto simile

L'EURUSD ha tenuto la zona indicata e ripreso la salita, il tutto è coerente con il conteggio rialzista portato avanti, in ogni caso, quand'anche fosse errato, prima di un nuovo ribasso che lo inficerebbe dovrebbe realizzare il target a 1.118.

Infine l'oro, si è mantenuto forte a dispetto di tutto e dovrebbe essere in onda 5 di un primo rialzo.

questa 5 da quanto si vede finora, potrebbe assumera la forma di un ending diagonal (conteggio e schema in bianco) poichè le sue onde, sebbene rialziste sembrano in sequenze da 3 e potrebbe così concludere sul vecchio target a 1290, un eventuale allungo immediato che trasformi l'ultimo movimento da 3 in 5 onde, implicherebbe che le sottoonde precedenti siano estensioni e quindi si dovrebbero facilmente superare i 1300 (conteggio e schema rosso/viola). In conclusione tenere ancora salvo la rottura al ribasso dell'ultimo canale rialzista bianco

57 commenti:

Gabriele ha detto...

Ciao, a livello macro la X sullo SP in quale struttura rientrerebbe, nel completamento della ipotetica IV o in una iniziata correzione?

Stessa cosa per il Fib, l'ipotesi di discesa in zona 15000 a formare una X, se capisco bene, poi vorrebbe una Y (a che livelli?) e in quale scenario di fondo saremmo, proseguimento della discesa?

Grazie, so che faccio sempre tante domande, ma le tue analisi sono molto interessanti e cerco di capirle bene

Piergiovanni ha detto...

sullo sp
sarebbe partendo dai massimi wxy=W a 1830
X 2105
w 1802
x in corso

sul mib beh la y su nuovi massimi

quicks ha detto...

il sentiment Piergiovanni non hai avuto modo di rilevarlo? perché ultimamente mi sembra che fosse abbastanza predittivo
Ciao

Piergiovanni ha detto...

dimenticato di pubblicarlo, niente di rilevante cmq

quicks ha detto...

:-)
Grazie

Eliseo ha detto...

Ftse mib 18870/880 rientro lungo

Piergiovanni ha detto...

se sp non tocca almeno 1960 non lo farei (ovviamente intendevi 17770)

Eliseo ha detto...

Sì scusate...

nuccio ha detto...

Buongiorno, possibile che gli basti 1985???

Piergiovanni ha detto...

a saperlo

nuccio ha detto...

Dopo questa giornata, possiamo ipotizzare che abbiamo fatto i primi 2 movimenti della b rispettivamente a 1986.5 e 2004.5
Potremmo avere quindi la b a 1970 ??
il conteggio della b a 1984.5 è l'alternativa.
Che ne pensi/pensate?

Piergiovanni ha detto...

considerato che ha fatto in notturna un 1985 e poi ci è ritornato, potrebbe pure averla finita sul target minimo oppure, se proprio lo vogliamo considerare, potrebbe aver fatto sul massimo la III ed ora la IV, target della V sarebbe 2013/15, ma non tornerebbe troppo coi cicli.

nuccio ha detto...

Buongiorno, fatti gli ottanta minimo sindacale, vediamo adesso con l'apertura americana se gli basta e riparte....

Gabriele ha detto...

Potrebbe essere iniziata la V a 1978. Se così fosse target 2020? Mib ha dato segnali di forza nel breve. Oro resta alto.

Ciao, grazie

Piergiovanni ha detto...

il minimo sindacale l'ha fatto poi tutto può essere, francamente la forma è proprio strana.
sì 2020

oro resta alto, ma che oggi scenda non è regolare

fabiodapo ha detto...

Ciao Piegiovanni,
vedendo un proliferare di X ho pensato di postarti quanto riportato sotto...magari ti aiuta un pò.
Buoni conteggi
Fabio

Combinazioni (doppie e triple terze)
Mentre una singola terza è un flat o uno zigzag, un triangolo può essere una combinazione, cioè un legame di singole correttive che generano una figura più complessa. Nei movimenti laterali estesi, è facile trovare queste figure complesse, come somma di zigzags,flats e triangoli. Come nel doppio e triplo zigzag, ogni interruzione è etichettata con X (che è sempre una semplice terza), e ogni singola
correzione con W, Y Z. Così con W si etichetta ad esempio il flat iniziale, con Y uno zigzag e con Z un secondo zigzag (o un triangolo).
Nella pratica non c'è mai più di uno zigzag o di un triangolo in tali formazioni composte. Infatti ricordiamo che il triangolo precede sempre la fine di un'onda, così anche nelle combinazioni vale questa regola e i triangoli si trovano nella parte finale di una doppia otripla terza.
La doppia e tripla terza sono diverse dal doppio e triplo zigzag, non solo nella loro pendenza (lo zigzag è più ripido, le terze sono movimenti laterali), ma anche nei loro obiettivi: nel doppio o triplo zigzag, il primo zigzag non è abbastanza ampio per costituire una adeguata correzione dell'onda precedente. E necessario doppiare o triplicare lo zigzag per avere l'adeguato ritracciamento. Nelle
combinazioni, invece, la prima correzione in genere è già un ritracciamento adeguato, mentre le altre correttive servono per allungare nel tempo la correzione, dopo che l'obiettivo di prezzo della correzione è già stato raggiunto. Talvolta infatti del tempo addizionale è necessario per raggiungere un canale o per consolidare un'onda.
Alla fine di questo paragrafo, appare chiaro che c'è una sostanziale differenza tra le serie di numeri 3+4+4+4 ecc. e 5+4+4+4+4+ ecc.
Se un conteggio interno non è molto chiaro, talvolta si può raggiungere una ragionevole conclusione contando le onde: se si ha 9, 13 o 17 con poche onde che entrano dentro le precedenti (overlaps) probabilmente è impulsiva. Se si hanno 7,11 o 13 onde con molti overlaps, saremmo nella correttiva. Le principali eccezioni a questa regole sono i triangoli diagonali sia iniziali che finali, che sono
degli ibridi di forze impulsive e correttive.
(Tradotto da Elliott Wave Principle (1978/1983) di R. Prechter)

Eliseo ha detto...

Non si fermerà ai 18600. Credo vada a cogliere un p.r di Alex ai 18900. Poi magari andrà a farsi quello ai 14050. Parlo ovviamente del Ftse mib

Piergiovanni ha detto...

per dove si è fermato potremmo avere una y di 5 onde quindi con la quinta a 18780

Gabriele ha detto...

Scusate ignoranza, cosa significa pr di Alex? Mib ha dato conferma inizio nuovo settimanale, vediamo SP se riesce a passare i 2000. SP resta tiratissimo sugli oscillatori, soprattutto lo stocastico. Al primo giorno che chiude in ribasso c'è il rischio che buchi gli 80 avendo nuovamente incrociato la sua media, a quel punto per come ragiono diverrebbe molto probabile almeno un rintraccio

Piergiovanni ha detto...

per i pr di alex vedi qui http://spuntidiborsa.blogspot.it/

sp sto pensando se chiuda il mensile in 5 x 4, come sarebbe più consono, anzichè 4x4 come il precedente, in tal caso si potrebbe chiudere segnando un minimo come prima reazione su Draghi 1960 e poi andare verso i 2020/40 come da attese.

Piergiovanni ha detto...

in contemporanea anche l'oro potrebbe completare la sua 5

fabiodapo ha detto...

A mio parere, il conteggio su S&P più aderente a ciò che
non si può escludere è il seguente:

http://it.tinypic.com/r/23k6eth/9

E' attesa una V (marrone) di 3 (verde) che,siccome
la 3 marrone ha assunto il valore di una 3 verde estesa(2.62),
non potrà essere di molto superiore al massimo fatto.
Probabile il 2022 (viola) che indica proporzione 1orA = 3orC a chiudere
questi primi TRE movimenti dal minimo di 1810.

Mi spiace non si possano mettere direttamente i grafici.

Buona serata

Fabio

Gabriele ha detto...

Grazie. La discesa a 1960 e risalita a 2020 rientrerebbero nel conteggio della y di X ? Ricordo che a dicembre la discesa post BCE sullo SP venne interamente ripresa il giorno dopo, a differenza dell'Europa, e fu molto più marginale

Piergiovanni ha detto...

non capisco che vuol dire "siccome
la 3 marrone ha assunto il valore di una 3 verde estesa(2.62)"
è la 3 marrone o la V di 3 marrone cioè la 3 verde?
poi non capisco il conteggio se 1/a-2/b viola è parte della 1 verde allora non è 1 ma casomai w,
se non lo è la 2 verde è andata sotto il minimo precedente e non è ammesso.

Piergiovanni ha detto...

@ Gab certo, fino a prova contraria tutta la salita è correttiva e in base al conteggio seguito una x

Gabriele ha detto...

Grazie. Ultima nota, e' da mercoledì scorso col dato del petrolio che si vedono sullo SP variazioni improvvise da 10 pti a scendere, poi più o meno sempre riprese, ma diciamo così, mi stupirei a vedere grande forza sopra 2010 se non per un ultimo strappo e ormai per farlo prima della BCE dovrebbe veramente stupirmi. Tutto è possibile, ma lo vedrei più entro oggi che domattina

fabiodapo ha detto...

Buonasera Piergiovanni,
andiamo per ordine.
Il Target a 2006 sarebbe quello esteso della 3 verde,ma essendoci arrivata in TRE (123 marrone)
è evidente che non è completa, quindi presumibilmente,dopo 4 marrone in corso, la 5 marrone
la completerà intorno allo stesso valore. (La teoria dice che dopo una 3 estesa, la 5 dovrebbe
essere corta se non addirittura tronca)

Per il conteggio VIOLA io,fino al quarto movimento, lo lascio sempre APERTO a 1orA/2orB/3orC.

Nella fattispecie 1-2 VERDI sono le prime due onde della 3orC viola in corso con target,
come scritto, a 2022 (C=A)

La 1 Verde NON può chiudere la struttura partita dal minimo (se vuoi chiamala W,ma potrebbe essere una A in tre)
perchè il suo terzo movimento (1902-1946) non arriva nemmeno allo 0,62 del primo (1810-1930)

Comunque, volendo mettere W dove dici tu e X (?) sul 2 VERDE, resta intatto lo sviluppo ed i target del movimento
in corso da 1891.
E ciò mi è sufficiente per tradare.

Buona serata.

Piergiovanni ha detto...

@ Fabio, non è molto diverso da quello che stiamo seguendo infatti ho indicato nell'ultimo post come target di brevissimo una 4 a 1980 (che sarebbe la tua marrone) minimo indispensabile o più probabile 1960 (che sarebbe la 4 verde quindi con la 3 verde completata sul 2005).
La mia opinione come dicevo prima è che farà la 4 verde sul discorso di Draghi (con riferimento al discorso di prima, può durare anche un minuto altro che recupero il giorno dopo, anche se ci starebbe una chiusura negativa con recupero in notturna se i cicli fossero precisi)

fabiodapo ha detto...

@ Piergiovanni, ma infatti mica dobbiamo essere di idee diverse per principio!!! :)))
Sai che io non amo conteggi con wxyz....ma perché non prevedono un applicazione
di Fibonacci abbastanza collaudata e quindi tradabile.
Le 4 e le 5 difficilmente le trado.

Su Draghi non penso che la 4 verde duri così poco, sia per il grado di struttura
che per l'alternanza visto che la 2 verde é stato (se visto giusto) zigzag profondo.

Buonanotte.

Eliseo ha detto...

Francamente non vedo l'ora che parli. Le meline mi stancano, sono noiose e non mi sono mai piaciute neppure nel calcio. Una cosa è sicura: su ogni correzione dell'oro mi abbuffo di etc con la promessa di non venderne prima siano trascorsi da uno a due anni. Tanto questi buffoni non capiranno mai che x far ripartire l'inflazione bisogna dare soldi da spendere alla gente. Alzare il prezzo del petrolio servirá solo a togliere ancora disponibilità ed il fragore dello schianto sarà ancora maggiore.

Piergiovanni ha detto...

@ Fabio poco come tempo o come spazio, l'idea e che sia una 4 quindi ci ripensino abbastanza in fretta

Piergiovanni ha detto...

Il problema è mondiale, non limitato alla nostra italietta, ci sono paesi che senza le vendite del petrolio rischiano il default, Messico Venezuela, Russia?
Son d'accordo sul resto, bisogna fermare la Germania e la politica che impone a tutta Europa!
Sull'oro vedo in dirittura d'arrivo il primo movimento forse oggi stesso.
Che ETC usi?

fabiodapo ha detto...

@Piergiovanni, intanto pensiamo a finire la 4 marrone...poi ci sarà
la 4 verde e poi (FORSE) la 4 viola...sempre se contato giusto.
Ciao ;-)

Piergiovanni ha detto...

se la prossima è la marrone potrebbe essere già stata fatta a 1980, per me manca la 4verde direttamente, se invece sale dovrebbe fare la 5 marrone e poi la 4 verde.

Eliseo ha detto...

IE00B8HGT870
Boost gold 3x Leverage .

Piergiovanni ha detto...

Ti faccio presente che gli strumenti a leva non sono l'ideale per posizioni di lungo termine perchè perdono una quota non irrilevante per il semplice mantenimento

Eliseo ha detto...

Alex ha preso il suo p.r a 18900. Chapeau. Vediamo se ora va a prendere 14050

Andrea ha detto...

Sempre Alex ha pr anche a 22990/23720 di FIB vediamo da che parte butta.
Io preferisco seguire passo passo sapendo che questi pr possono restare per anni senza essere presi e comunque senza avere tempi prestabiliti tutti i pr ,anche quelli sparati a caso, possono essere presi.
Andrea

fabiodapo ha detto...

@ Andrea, concordo...un Prezzo senza Tempo e viceversa,
hanno un valore relativo.
Altrimenti Gann avrebbe fatto un altro mestiere!! ;-))
Ciao
Fabio

Piergiovanni ha detto...

Per ora pare avessi ragione, piccolo allungo a completare l'onda precedente, ora restano 2 ipotesi
- 4 a 1960 circa con 5 a 2030
- discesa verso 1730 già iniziata

tutto dipende dalla tenuta del primo livello

Piergiovanni ha detto...

dovrebbe essere anche la chiusura mensile prevista per stanotte

nuccio ha detto...

Tornato ora, appena acceso pc.
Concordo con Piergiovamnni, 1958,75 è lo spartiacque...

nuccio ha detto...

partendo da 2010 dovremmo essere in fase di completamento di una iv..
se tira una bella v si puo arrivare a 1955 e allora avremmo la risposta al dilemma...

quicks ha detto...

scusate ma sta cosa dei pr.... ma dai, io ho un orologio rotto in un cassetto, segna le 10:27... ogni giorno per ben due volte al giorno segna l'ora giusta!

quicks ha detto...

ricordo che il 16 marzo c'è la FED, vero appuntamento importante, quello di oggi era solo un passaggio, il mercato vuol vedere se quello accennato al G20, cioè che serve piu collaborazione tra banche centrali e non guerra valutaria, avra un seguito

Eliseo ha detto...

Visti gli incrementi degli short dei fondi sulla maggior parte dei bancari italiani e non solo direi che è assai più probabile si vadano a prendere quelli in basso. Soprattutto il 16800 non mi pare uno scandalo.

Eliseo ha detto...

Mi sembrerebbe doveroso avere il rispetto x tutti. Ognuno credo sia nel mercato x tirarci fuori ciò che può e credo ognuno meriti rispetto x i suoi contributi. Alex non è da poche settimane sui mercati quindi credo che sappia il fatto suo.o

nuccio ha detto...

Buongiorno, dopo questa progressione notturna, da verificare ora la tenuta o rottura del max a 2010,25.
potrebbe gia' dire molto...

Piergiovanni ha detto...

dopo gli ultimi sviluppi possiamo dire che il target 1960 è stato leggermente anticipato a 1967 quindi ora saremmo diretti verso 2025/30

Piero ha detto...

Buongiorno, non credi che 2011/2012 possa bastare ? è il ritracciamento 61,8 dal top 2136/1808

fabiodapo ha detto...

@quicks, a mio parere qualsiasi tecnica, ha valore solo dal punto di vista emozionale/psicologico ed aiuta a prendere delle decisioni che la logica sconsiglierebbe in quanto,soprattutto nei Derivati, le possibilità sono sempre al 50%.

Alla fine,non conta sapere dove andrà, ma la convinta speranza di saperlo!!
;-))

Piergiovanni ha detto...

beh quello è un livello indicativo a volte può coincidere a volte no, bisogna poi andare a guardare le microonde nella sua formazione concreta a me sembra ne manchi ancora una, poi posso sempre sbagliarmi se non la fa o essere stato troppo prudente se estende.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno!
@Piergiovanni, mah...io ho il forte dubbio che a 2005 si sia chiusa solo
una sottostruttura (V marrone di 3 verde)quindi necessiterebbe un altro
sgrullone verso 1950/60(4 verde) prima di puntare a 2020/30.
In particolare la discesa da 2005 mi sembra troppo veloce nel tempo.

Boh...Battisti docet...lo scopriremo solo vivendo!! ;-))

quicks ha detto...

@Fabiodapo
eheh, hai ragione in effetti! :-)

Piergiovanni ha detto...

si poteva pensare a una 4 verde in abc, ma visto che ha già rotto i massimi, non credo

fabiodapo ha detto...

@Piergiovanni, io parlo sempre di INDICI.
Sotto l'orario, negli anni, ho visto che non conviene
contare i Futures. IMHO

fabiodapo ha detto...

Continuo a propendere per quanto scritto il 9/3:
"Il Target a 2006 sarebbe quello esteso della 3 verde,ma essendoci arrivata in TRE (123 marrone)è evidente che non è completa, quindi presumibilmente,dopo 4 marrone in corso, la 5 marrone la completerà intorno allo stesso valore."

Possibile allungo verso 2019/2022 sempre di INDICE.

Buon WE a tutti.