Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 2 marzo 2016

2-3-16

L'Europa ha mantenuto la sua forza e il Fib tocca i 18000, il target ideale 18200 sarà facilmente raggiunto oggi.

eventuali resistenze successive le troviamo a 18500 e 19000, al momento escluderei si possa andare oltre.

LA discesa notturna dello sp500 prontamente recuperata con una seduta sprint mi induce a pensare che che ieri si sia chiuso il terzo settimanale, quindi ci sono a disposizione 4 sessioni per chiudere il quarto ed il mensile, inoltre il mese ha visto senz'altro un ciclo al rialzo, quindi non ci si può aspettare una chiusura particolarmente bassa, forse un nuovo tocco dei 1940.

Elliottianamente, sarebbe raggiunto il target più basso del conteggio in corso, sempre che sia quello ribassista, ma ci si può spingere fino a 2020.

Nel contempo abbiamo l'EURUSD che ha raggiunto il suo target 1.088 e staziona nelle vicinanze.

Il petrolio ha ssegnato un millimetrico nuovo massimo e sembra diretto a 36 come indicato.

L'oro mostra una costante resistenza alla discesa, forse il raggiungimento dei 1190 darà il via all'inversione generale.

11 commenti:

Piero ha detto...

Buongiorno, ti leggo sempre volentieri
credo che si possa assistere ad un ribasso con ritracciamento 61.8 del rialzo con incluso chiusura primo gap aperto per giorno 4 .

Piergiovanni ha detto...

Toccati i 18200, segnalo che ho chiuso tutte le posizioni acquisite in precedenza sul mercato italiano, tranne ISP che ho evidentemente comprato male, ma che col 7% di dividendo può stare lì 10 anni.

Piergiovanni ha detto...

@ Piero: scusa, ma non ho capito.
La mia idea è che qui possa chiudersi una 4 della discesa e quindi andare a 14800 per la 5

Piero ha detto...

Mi riferisco a SP america

Piergiovanni ha detto...

L'idea di un movimento del 61% ha 2 premesse, 1 che scenda subito, 2 che dovremmo considerare tutto il movimento un'unica onda, nel qual caso sembra più correttiva che impulsiva e quindi dovrebbe poi andar sotto e non fermarsi al 61.

Una chiusura mensile con tocco dei 1900, sarebbe la mia idea principale, mantenendo così un trend al rialzo, ma sarebbe il 50% non il 61%. Sempre che scenda subito.

Gabriele ha detto...

Riguardavo SP e Mib. Sullo SP non riuscendo a dare una chiara lettura delle onde, ero arrivato alla tua stessa impressione che potesse essere tutta una leading da 1800. Stesso movimento del petrolio da 26, che oggi sembra essersi girato.

Per Italia, se mai iniziasse a scendere dovrebbe essere ancora molto più debole per fare una 5, quando ora invece è più forte. Potrebbe anche Italia aver chiuso la 5 dove invece vedi la chiusura della tre ed aver fatto anche qui una leading da 16k a 18,2k?

Piergiovanni ha detto...

sull'Italia leggerei un doppio abc, ma non ci metterei la mano sul fuoco. I guadagni erano discreti e nel dubbio mi è parso ragionevole liquidare.

Piergiovanni ha detto...

P.s. non doppio ma triplo.
Se fosse una leading (non mi pare ne abbia la forma) dovremmo essere ancora alla 3

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, oggi Mib ha fatto il terzo gap-up dai 16k, e in questo caso lo stocastico, sempre in ipercomprato e a 99!, ha un andamento più ripido rispetto a SP, cosa che in caso di inversione e discesa la farebbe essere più veloce e profonda

Gabriele ha detto...

Quando mi hai risposto sulla leading, ti riferivi all' Italia? Mib e Dax sembrano più in una 4, quindi mancherebbe in effetti la 5. Quello che non capisco è il movimento dello SP. A mio giudizio, se in effetti Europa scendesse per la 5, lo SP dovrebbe andare sotto 1800 e quindi tua ipotesi che abbia fatto una IV in abc chiusa a 1980, scartando ipotesi ribassista a priori. Ma ora sembra impossibile che scendano così tanto..

Piergiovanni ha detto...

Sullo sp secondo il mio conteggio di lungo siamo in zona PIV che
o è terminata a 1802
o a 1802 è terminata una A ed è ora in corso la B della Y come da figura postata ieri.
Il problema è che la salita da 1802 si presta a entrambe le interpretazioni.