Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 3 marzo 2016

Sp 3-3-16

Come scritto ieri 1980 costituisce soltanto il target minimo, ma c'è spazio fino a 2020. A occhio direi almeno 2000 se l'ultimo movimento sarà in 3 onde.

Ho già detto nel pomeriggio che a 18200 ho liquidato le posizioni italiane, ma vista la chiusura americana potrebbe esserci ancora un po' di spazio.

Ho anche dato un'occhiata ad alcuni dei titoli americani presi in considerazione sui minimi: - SID - sembra aver terminato il conto, sempre che sia esatto.

- FCX - oggi raggiunge quota 9, ritengo sia in una V, ma abbia appena registrato un'altra espansione, riuscirà a raggiungere 10.6?

- ABX - il conteggio è identico a quello dell'oro, manca una 5 e si mantiene forte nonostante le salite dell'azionario, a questo punto ci si potrebbe aspettare anche che la 5 estenda.

31 commenti:

Gabriele ha detto...

Ciao, due domande. La C potrebbe completarsi in tre onde e quindi essersi conclusa stanotte in zona 1990? Vedo che poi proponi una discesa, assumendo quindi che la PIV vada completata, indicando fino al 10/11, essendo la BCE il 10 credi che la possa fare prima o nei giorni a seguire, ma a questo punto avrebbe deluso e passerebbe almeno una settimana per scendere così tanto.

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Francamente credo di no, ma sono capaci di tutto.
Propongo la discesa, in quanto essendo alla terza onda è l'ipotesi più immediata, e mi sembra di cogliere una certa scarsità di volumi, ma non scarto ancora niente, il 1930 sta a segnalare che in caso di espansione potrebbe fermarsi lì.
il 7 termina il mensile, il che implica che i giorni immediatamente successivi dovrebbero essere al rialzo per l'inizio di quello nuovo, che dopo un po' potrebbe rivelarsi ribassista e continuare a scendere fino alla fine. Sicuramente una discesa del genere deve essere innescata da qualche evento, ma le date sono puramente indicative, per fare un esempio il 10 si potrebbe salire ancora a formare una 5 di X e scendere dopo qualche giorno.

Gabriele ha detto...

Ieri per la prima volta l'high yield ha dato un segnale di possibile inversione, dopo un forte rialzo, ed in ipercomprato di rsi che mai aveva fatto negli ultimi mesi, tra l'altro con valutazioni molto superiori al Nav, ma è un dettaglio. Quindi propenderei per un inversione anche dell'equity.

Ma, la vedrei prima della BCE, perché tralasciando quello che faranno, e immaginando i movimenti tecnici, se scendesse dopo la BCE così tanto, diciamo il Mib a fare la 5 in zona 15000, come vorrebbe grafico, poi non riesco a immaginare il driver per una ripresa che possa portare verso nuovi massimi, diciamo per la P V dello SP.

È un ragionamento macro, quindi staccato da ragioni tecniche, ma penso abbia una sua logica. Cosa pensi?

Gabriele ha detto...

Impressione è che lo stiano puntellando, mi riferisco allo SP, che ha raggiunto livelli anche di rsi sui massimi annuali. Ma in generale. Per esempio ieri il petrolio col brutto dato sulle scorte l'hanno girato da -2 a +1, capiterei se fosse per una forte crescita a breve, ma impressione è che la salita sia più spinta da ricoperture che altro.

Comunque sono uscito anche io dal Mib ieri a 18200

Piergiovanni ha detto...

Beh, stiamo andando di fantasia, ma come alternative, da un lato la BCE potebbe deludere ora e fare qcosa poi, dall'altro, c'è sempre la possibilità che la PV sia stata già fatta e siamo al ribasso

Gabriele ha detto...

Se arriviamo alti, quindi attorno a questi livelli, alla BCE, allora c'è più probabilità che deluda e quindi i mercati scendano, ma poi io la vedrei male nei mesi successivi. Per questo, visto che il sentiment degli istituzionali e' ancora attendista e hanno molta liquidità da investire, mi sembrava più logico che scendessero prima e dalla BCE si iniziasse un accumulo di mesi, come successo negli ultimi due anni

Eliseo ha detto...

Buongiorno, vogliate perdonare la mia sicura ignoranza, dovremmo salire in base a quali fondamentali? A quello 0,8 di PIL fatto in decrescita e una produzione industriale ferma alla scorsa estate con pure i dati sull'occupazione? Allora non vogliono creare una bolla, ma un pallone aerostatico!!! Saluti e grazie per i vostri preziosismi tecnici.

Piergiovanni ha detto...

Non credo di essere sufficientemente competente per discutere la questione, ma osservo solo che i fondamentali di una singola azienda non sono necessariamente collegati al PIL. E non escluderei che si cerchi di creare una bolla a livello europeo almeno fin quando non si accorgano che l'austerity ci sta ammazzando e che i tassi negativi possono avere delle conseguenze inattese e impreviste.

Piero ha detto...

Mi meraviglio chi segue le onde se ne infischia dei dati ..deve fare la 5? e la farà con dati buoni o brutti .

Piergiovanni ha detto...

Certo, ma il dato può essere la causa scatenante, se poi ti riferisci al PIL di prima, in effetti ho dimenticato di aggiungere che spesso i movimenti di borsa sono totalmente scorrelati dall'economia reale

Gabriele ha detto...

Potrebbe essere in corso la tua iv da 1988? Non dovrebbe scendere sotto 1965 future, corretto?

Grazie

Piergiovanni ha detto...

ideale sarebbe 1963, circa il livello, qui c'è il problema che indice e future sono molto diversi in quanto il future ha fatto con la I un picco a 1968 che non ha riscontro sull'indice. Dovrebbe fare questa correzione per lunedì, se si attiene al programma, ma di più non saprei dire.

Eliseo ha detto...

Piero siccome ho visto che sono state fatte considerazioni oltre l'a.t. mi sono permesso di fare le mie extra. Con questo mi starebbe logica una nuova fase di accumulo, ma con questi fondamentali dico solo che dovrebbe essere fatto da livelli più bassi degli attuali e teniamo presente che abbiamo ancora da sistemare qualche problemuccio con le banche.

Gabriele ha detto...

Oro ha appena fatto nuovo massimo, si può dire che e' nella 5? Comunque se bucasse nettamente 1250 avrebbe un'estensione di almeno 150 poi a salire in zona 1400.. Ciò è abbastanza strano vista la forza dell'azionario...

Piergiovanni ha detto...

5 sì, ma qualora avessi sbagliato il conto anche v di 3.
Esattamente è il secondo elemento che mi fa sospettare di questo rialzo azionario, come terzo oggi si è aggiunto un recupero di eurusd

Gabriele ha detto...

Oro continua a salire, e non di poco. La volatilità è ormai tornata a livelli da situazione tranquilla, evidentemente qualcosa non torna..

Rivedendo tuoi conteggi sullo SP, se si riprendesse il conteggio di mercoledì potrebbe stare ultimando la 5. Diversamente sul conteggio più recente dovrebbe essere ancora o stare completando la IIi poi mancherebbe la IV e poi la V.

Mib per ora sembra aver perso forza relativa, effetto Carige poi nel we c'è cda di Veneto banca.

Come la vedi?

Piergiovanni ha detto...

Parto dal Fib in cui le sottoonde finora han corrisposto abbastanza, mi pare abbia fatto l'ultima iv della 3 or c di y di 4, come dire che se y è di tre onde, come dovrebbe il prossimo dovrebbe essere l'ultimo massimo a 18520.
Sp mi sarei aspettato innescasse la IV attesa in contemporanea, ma oramai sembra di no, potrebbe però provvedere più tardi sull'uscita dei dati o per chiusura posizioni settimanali.
Gli internals sono in leggero peggioramento, e oro e eurusd continuano a salire.
Concludend non vedo motivo di ripensare quanto scritto ultimamente, i movimenti sono coerenti, forse i tempi non quadrano e ancora non è detto.

nuccio ha detto...

Buongiorno, su S&P in riferimento al grafico di ieri propongo la mia variante:
i o vedrei la iii a 1978,5 poi la iv a 1974 e conseguentemente la iii diverrebbe la III
e la iv diiviene la IV.
Conseguentemente saremmo ora nella v di V che è partita a 1987.
Questa visione vedrebbe quindi nel pomeriggio un'inversione..

Piergiovanni ha detto...

beh l'inversione era prevista cmq per la chiusura del mensile, cmq se avessi sbaglaito conteggio è ben possibile che si sia visto il top, se invece è corretto il mio, in base a quanto visto finora la 4 avrebbe target 1970

Piero ha detto...

La resistenza di marte 2003 lo blocca (sp).

Piergiovanni ha detto...

a sto punto 70 non l'ha fatto ma 85 va bene per la IV di 3 che potrebbe essere finita a 2003, se non passa ci sarebbe 4 a 1960 e 5 2020

Gabriele ha detto...

Al momento nessun segno di inversione.. Anche i payroll positivi non sono bastati. Dalle 16 e' risalito a nuovi massimi tirato dal petrolio.. Vediamo lo chiusura, mi sembra che le ultime 13/15 sedute ha chiuso sui massimi o i minimi

Gabriele ha detto...

Chiusura lontana da max/min, parrebbe iniziato un possibile rintraccio. Petrolio in forte rialzo su probabili ricoperture. Vix in forte rialzo rispetto al movimento dello SP. Interessanti ultime tre candele del Nasdaq 100 future

Eliseo ha detto...

Vix a 16,86. Non mi pare ancora ai livelli di guardia i primi dei quali potrebbero iniziare oltre 20 e neppure poi tanto.
Qualcuno in giro ipotizza nuovi max su indici. Bahhh tutto può essere per carità.

Eliseo ha detto...

Vix a 16,86. Non mi pare ancora ai livelli di guardia i primi dei quali potrebbero iniziare oltre 20 e neppure poi tanto.
Qualcuno in giro ipotizza nuovi max su indici. Bahhh tutto può essere per carità.

Gabriele ha detto...

Quando il Vix scende costante da tre settimane fino a toccare livelli di tranquillità assoluta in zona 17,5 e chiude in risalita del 3% in zona 19 (future), premesso che cerco segnali per una ipotetica inversione, per me è come prima cosa un segnale come seconda lo confronto allo SP, che a mio parere sostenuto dal petrolio ieri non è sceso come avrebbe implicato il Vix

quicks ha detto...

Io il VIX come lo vedo qui non lo vedo per nulla in tensione
http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$VIX&p=D&yr=0&mn=3&dy=0&id=p70373383827

Eliseo ha detto...

Gabriele è un movimento sicuramente repentino, ma anche a 19 se ne fai solo una questione di VIX non abbiamo niente in mano. Anche io cerco di individuare l'inversione, ma mi attengono agli studi. Tra 20 e 40 scenario teso, ma non necessariamente ribassista cosa che diverrebbe tale sopra ai 40. Credo che si debba cercare altrove, ma non colgo segnali concreti. Posso solo fare supposizioni. Personalmente non credo in nuovi max. Certo se serve per avere VIX sopra a 40 allora....

Piergiovanni ha detto...

Ragazzi, io la faccio più semplice, quella è una doji segno di indecisione= possibile inversione di breve, niente di più

Piergiovanni ha detto...

per di più bianca dopo una sequenza nera

Gabriele ha detto...

Infatti lo citavo come un segnale da considerare per una possibile inversione, certo non parlavo di vix in tensione dicendo che sono 15 gg che scende senza sosta ed è in zona di complacency...

Caso vuole che non sono stato l'unico a vederlo, vi segnalo un interessante articolo appena ripreso da zh. Buona domenica a tutti!


http://www.zerohedge.com/news/2016-03-05/cboe-signals-vix-death-cross