Cominciamo, come di consueto, con un aggiornamento sullo sp500. E' giunto ed ha anche superato leggermente, il target massimo delle nostre aspettative, espandendo tutte le onde. Nel contempo si può dire che il conteggio non è cambiato e, a questo punto, una ventina di punti in più non fanno molta differenza. Dico una ventina perchè mi attendo un ulteriore piccolo allungo per completare l'onda corrente, più precisamente una correzione a 2030 e una conclusione a 2060.
Raggiunti i 2060, sempre che ci si arrivi dopo la correzione a 2030 si aprono le varie ipotesi:
- discesa a 1730 come da programma principale (bianco/rosso)
- il conteggio è errato e tutto il rialzo è da inquadrare come una 1, quindi la 2 dovrebbe correggere fino a 1910 per poi risalire verso nuovi massimi (bianco verde)
- dopo i 2060 avremmo una correzione fino a 2000/2005 e l'aggiunta di un ulteriore allungo a 2080, in questo caso direi che l'ipotesi rialzista assumerebbe maggiori probabilità e tutta la salita sarebbe una 1, che però chiamerebbe sempre la relativa 2 a 1920, prima di dirigersi verso nuovi massimi. (bianco/azzurro)
E' comunque vero che la salita dai minimi è avvenuta senza volumi particolari e soprattutto l'ultimo tratto dai 2000 in su, dove provati ulteriori short si son dovuti chiudere frettolosamente.
Da notare come, nonostante il rialzo dell'indice, su numerosi titoli, anche importanti, sia rinvenibile una configurazione di doppio massimo, ad es. quella di AMZN
Il FtseMib è un indice altamente manipolato e non ci si può mettere la mano sul fuoco, ma il conteggio mi direbbe che la salita è finita e non dovrebbe allungare ulteriormente. Il target finale dovrebbe essere a 15000.
Di questo indice, molti titoli specie i bancari non mi sembrano messi bene specie UBI (target 2.5?) BPOP (target 5.5?).
ISP ricalca, forse in modo più chiaro, il conteggio dell'indice e mostra un ribasso già ricominciato.
MPS, per chi me l'aveva chiesto, salvo le ultime onde il grafico non si presta a una lettura facile, ma direi che recentemente non sembra messo male quanto gli altri. Potrebbe raggiungere 0.70 e porrei uno stop con una chiusura sotto il recente minimo 0.553, ma salvo notizie particolari, mi sembra in corso l'ennesimo recupero correttivo.
Il petrolio, come detto già in precedenza, mi sembra si sia ormai staccato dall'andamento degli indici, il conteggio più semplice vorrebbe un ultima onda al rialzo, che potrebbe coincidere col prospettato target a 44$
L'EURUSD ha seguito le nostre aspettative e preso la via del rialzo, per ora prosegue...
L'oro, nonostante i rialzi dell'azionario e la discesa del dollaro si mantiene forte, ma abbiamo avuto il break dell'ipotetica ending diagonal e il retouch del canale stesso, ho l'impressione sia in formazione una 2/B scarsa, mancherebbe quindi una gamba con target 1200, o, al peggio una correzione più complicata che possa arrivare a 1150.
Anche l'argento, che non ha fatto molto finora, sembra acquisire forza.