Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 settembre 2013

Bund Fib sp500 30-9-13

Questa settimana abbiamo alcune novità sia di tipo politico che di tipo tecnico. Le vicende del governo sono note a tutti cediamo quindi quali potrebbero essere le conseguenze più immediate. Innanzitutto un aumento dello spread che a mio avviso consisterà sià in una discesa del BTP, sia in un aumento del Bund. Il bund questa settimana ha oltrepassato il target atteso e la ribassista principale, credo che dati i fondamentali la sua discesa debba proseguire, ma al momento vedrei più una X in formazione piuttosto che una 2 sebbene il suo target ideale a 141.8 sia compatibile anche con una 2. L'etichettatura è necessariamente approssimativa.

Altra conseguenza dovrebbe essere una buona discesa della borsa di Milano, il Fib, nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare a toccare e temporaneamente sforare la rialzista di medio periodo a 17200 circa, sempre che tale livello possa reggere sull'incertezza che durerà qualche giorno tra l'ipotetica formazione di un nuovo governo e l'andata alle elezioni.

Un'occhiatina all'ETF short del CAC40, che sebbene fuori dai nostri scenari politici ha tenuto la zona indicata

L'Argento non ha subito variazioni di rilievo quindi resta valida l'analisi della settimana scorsa.

Infine lo sp500 sarebbe teoricamente ancora valido l conteggio principale di una IV in formazione, ma mi pare che ci stia mettendo troppo sia in termini temporali che spaziali

Vediamo quindi quali potrebbero essere le alternative. Sul lungo termine potremmo aver già fatto un altro top (in verde) cui dovrebbe seguire una correzione e il massimo finale.

Sul breve periodo direi che il conteggio mostra una terza piccola onda in formazione che dovrebbe terminare a 1682 (indice) o 1676.5 (future) questa terza onda potrebbe - concretizzare la C della IV (vedi prima ipotesi) e quindi si potrebbe da qui ripartire al rialzo per 1750 (freccia blu) - realizzare la 4 azzurra di lungo periodo (vedi secondo grafico), la quale sarebbe molto limitata e quindi con target da 1770 in su (freccia verde) - potrebbe essere solo una i di C espansa (con idea di una 4 azzurra più regolare), quindi dopo un rimbalzo limitato a 1597 (indice)/1590 (future) si potrebbe accelerare al ribasso con target minimo a 1650, ma anche più profondi giacchè l'ideale sarebbe 1500 (freccia rossa)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Fabio,

ho letto il suo ultimo post, potrebbe gentilmente se ha la possibilità, mettere un grafico con il suo conteggio per capire meglio.
la ringrazio

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo,
per facilitare le cose e non far torto al padrone di casa,ho utilizzato il suo grafico modificando alcune "soggettività" che possono confondere i meno avvezzi.
Per quanto ne sò io, una W non può sostituire una 1 nè la può contenere, stesso dicasi per la X/2.

Quindi ecco esposto il significato di C esterna (superiore) o interna (inferiore) che scaturiisce dallo spostamento della B da un minimo all'altro.

http://i39.tinypic.com/2h546c9.jpg

Un saluto a tutti

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Però non scrivere castronerie, quelle in verde sono un conteggio alternativo non onde interne

Anonimo ha detto...

Ma figuriamoci se cade il governo..hanno fatto finta di fare casino per far passare l'aumento iva in sordina, e domani si riabbracciano anche perchè chi glielo fa fare di andare a casa, visto che questi son tutti finiti, durano 5 anni..fanno decadere silvio perche sennò passerebbero la parte, ma gli concederanno delle generose garanzie, e si va avanti per "il bene del paese", la "responsabilità stabilità democrazia" e bla bla..felicissimo di essere smentito..
scusate..Pierg, come la vedi la nostra borsa?
ciao
Mario

Piergiovanni ha detto...

D'accordo per la faccenda dell'IVA, così è passata in pratica senza che nessuno se ne assumesse la responsabilità e adesso ci diranno pure che grazie al loro atto di responsabilità hanno evitato che dovessimo pagare la seconda rata dell'IMU (anche se ancora non è detto).
Gli ultimi giorni mi han fatto pensare che il Silvio fosse semplicemente preda di un attacco di senilità, ma non escluderei che quel furbacchione abbia architettato tutto per presentare Alfano, di cui ha sempre detto che non aveva il quid del leader, come organizzatore di questa specie di "ordine del giorno Grandi" (chi non sa di cosa parlo cerchi su google) per favorirne l'esordio a capo della destra. Mi stupisce alquanto che il lecchino per eccellenza si ribelli al capo.
Come vedete seppur di destra non ho pietà per questi quattro cialtroni, ci aggiungo pure che ora che l'antiberlusconiscmo finisce la sinistra dovrebbe ricominciare a fare politica, ma non si ricorda più nemmeno da dove si comincia, semmai l'ha saputo.

Circa la borsa diciamo che sopra 18120 per me si va subito a 19000 e facilmente a 20000, ce lo aggiungo, ma non ci credo più, sotto 17165 si va a 16200/500 ed in ogni caso dopo si risale.
Prevederei una settimana di traccheggio dietro al budget USA prima di partire a razzo...azz mi hanno trasformato in rialzista ....

Anonimo ha detto...

Piergiovanni,
da parte mia c'è sempre l'intento positivo ed ho cercato di vedere una cosa che non era,come tu hai puntulmente rilevato.

Però,a questo punto ti dico che è proprio una castroneria ALTERNARE una 1 ad una W come una 2 ad una X.

Per me non è chiaro un concetto di base:l'utilizzo di WXY è riservato SOLAMENTE a conteggi INTERNI di ONDA 4 (raramente in B) può essere quindi che per te siamo sempre in una 4 o in una B??

Viceversa,siccome è notorio che tale conteggio è nato posteriormente ad Elliott per aiutare gli elliottiani ad "arrampicarsi sugli specchi" quando non tornavano i conti, può essere che tu ti diverta sempre a fare l'Uomo Ragno? :-D

Buona giornata.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Fabio ti stai sbagliando sui miei grafici, mi chiedo se leggi i relativi commenti.

Anonimo ha detto...

Che ne pensate?

http://www.francescocaruso.ch/litalia-la-germania-e-il-ruolo-della-politica-sui-mercati/

Mario

Piergiovanni ha detto...

Vedo che nessuno commenta, vi dirò la mia, sono da tempo convinto che eravamo in prossimità del minimo di un ciclo decennale (che poi va diviso in 2 da 5 anni) mi son trovato short al momento sbagliato cercando di coglierne la prima correzione (onda 2) che è stata più breve del previsto, penso che non solo non rivedremo i 12000 ma nemmeno i 14000.
Una correzione se ci fosse adesso, giusto per star dietro agli USA, credo che non vada oltre i 16200. E in ogni caso è da notare che abbiamo chiuso a -02 con gli usa in crollo, la forza del mercato italiano è indubbia (fosse solo per i fondamentali è nettamente sottovalutato rispetto al resto d'Europa). Ci aggiungo che non solo la chiusura degli short fornira benzina al mercato, ma che il carico grosso deve ancora arrivare, avete presente il bund che "osa" quotare ancora 140?

Anonimo ha detto...

PierG sei rialzista a palla...deduco che hai chiuso lo short

ciao
Mario

Piergiovanni ha detto...

l'avevo detto sopra 18000
cmq visto che è così sarà la volta buona che crolla tutto :))))