Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 settembre 2013

Bund SP500 Nasdaq 9-9-13

Oggi comincio dal Bund, ho rivisto un po' il conteggio che sembra essere abbastanza preciso e dal quale si dedurrebbe un'inversione di breve/medio periodo. Direi conclusa la discesa da 142 a 136 (valori riportati sul future dicembre) avremmo quindi concluso una terza onda discendente, escluderei che possa trattarsi di una C e conseguente fine correzione perché non ci sono proprio le circostanze affinché il bund possa rettificare con nuovi massimi dei prezzi già folli, quindi deve trattarsi di un'espansione al ribasso, se ne ricava un target di correzione a 139.5/140.5. La sparata al rialzo vista venerdì sembra confermare l'inversione. Operativamente chiuderei, per ora lo short in corso e si potrebbe anche tentare un long con ingresso a 137 stop sul minimo e target/reinversione a 139.5

A gentile richiesta l'Argento, la 4 rosa è andata leggermente oltre le attese, ma ha cmq raggiunto il bordo del canale ribassista, dovremmo quindi essere in inversione per un target della 5 a 17/18 Operativamente si puo' tentare lo short con stop sopra 24.5, conferma/incremento sotto 22.5

Sebbene molto atteso non posso parlare del fib, le possibilità sono talmente tante che sarebbe davvero inutile, posso solo dire che, a livello ciclico, la discesa improvvisa di venerdì dovrebbe essere la chiusura di un settimanale, per cui se il trend riprendesse subito il ribasso questo dovrebbe durare altri 6/8 giorni in maniera continuativa. Vi posto il grafico di Intesa, che, sebbene sia uno dei migliori titoli, mostra due conteggi opposti ribassista (in lettere) e rialzista (in numeri)

Veniamo infine ai mercati americani. Il Nasdaq si è mostrato decisamente più forte dello Sp500 correggendo molto limitatamente eppure, se guardo il grafico, mi sembra di notare, innanzitutto un possibile triplo massimo ed in secondo lungo una broadening. Di quest'ultima riporto la definizione "broadening, una figura piuttosto rara, si può classificare come una variante del triangolo. Ma a differenza di quest’ultimo la figura si presenta aperta al contrario, con trendline divergenti. Tanto che è anche denominato “megafono”. Questa figura caratterizza mercati decisamente emotivi e fuori controllo e di solito di trova come formazione di top prima di un’inversione."

Lo sp500 ha 4 conteggi possibili 1-2) questo è quello che ho trovato più gettonato in giro ( e proprio per questo tenderei ad escluderlo ) Vedrebbe un target di rimbalzo a 1680 per poi ridiscendere, oltre a quella in figura un'altra delle varianti è molto simile per cui le ho accorpate.

3) presumendo errata quella semplice che vedono tutti restano due possibilità, o si va su nuovi massimi e quindi siamo in partenza con qualcosa del genere (ma attenzione all'eventuale break di 1638.5 [valori future settembre])

oppure

4) e come si comprenderà questa è la variante che preferisco, la correzione al rialzo potrebbe essere finita venerdì, a supporto di questa idea, oltre quanto già visto sul nasdaq, - un movimento iniziale da 1630 nettamente in 3 onde che dovrebbe implicare trattarsi di una correzione - il fatto che si sia raggiunto il bordo del canale discendente - che nei pressi di tale bordo passa la mm200 (non riportata in figura) Trovo infine estremamente singolare che tale canale, almeno per ora, così "pulito" e semplice non venga riportato da nessuna parte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
grazie per l'ampia panoramica, personalmente mi concentro sullo S&P.

Per me è buono il primo grafico in quanto l'estensione del rimbalzo non suggerisce il prosieguo di un'onda interna (IIdiC)
A questo proposito comunque il secondo grafico,con lo sviluppo in I II,come IIdiC non può essere perchè richiede un abc come hai messo nel terzo.

Grazie e buona giornata.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

sul secondo sarei d'accordo, ma di fatto troppe volte l'ho visto succedere, trovare le giustificazioni tecniche dopo sarebbe inutile, meglio prepararsi anche all'improbabile

Anonimo ha detto...

Piergiovanni,l'improbabile è un conto,l'errato un altro: quella I a salire così contata non può esistere.
Almeno per dargli un senso sposterei l'IdiC più a Dx,sul secondo minimo...

IMHO...poi fai come ti pare... ;-)

Ciao

Fabio