Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

venerdì 25 marzo 2011

Nasdaq 25-3-11

In relazione a possibili sviluppi ribassisti dovremmo essere in zona di inversione secondo il seguente conteggio

Tuttavia al momento non può escludersi sia semplicemente ripreso il rialzo verso nuovi massimi

Le rilevazioni indicano scarico, ma non le considero molto significative perchè potrebbe trattarsi di una distribuzione di lungo periodo con una 5 di rango superiore in formazione.
Dietrologicamente eventi come Libia e Giappone dovrebbero aver preso di sorpresa anche i big investors e quale miglior strategia che formare un nuovo massimo per convincere tutti che non è successo nulla, salvo poi agire di conseguenza.
Il sentiment che vedo in giro è prevalentemente ribassista e quindi sono molto sospettoso.

7 commenti:

fabiodapo ha detto...

Questo è un classico esempio di quanto ho spesso ripetuto:"E' il quarto movimento che decide cosa erano i tre precedenti e SE ci sarà un quinto (della stessa struttura)."

Da qui la mia abitudine a preferire un labelling ABC "a prescindere" in quanto, non tradando un quinto movimento (è 5 oppure B)non mi interessa,ai fini delle proiezioni (ad es. C=A),sapere se era 123 oppure ABC.

Questo ribadisco in ottica di trading e NON per fare conteggi e/o previsioni.

Buon WE.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

In linea di principio posso anche essere d'accordo, il problema di C, quando si tratta di C, è che non solo spesso non è = ad A, ma non arriva nemmeno allo 0,62% di A, per cui distinguere tra 3 e C ha la sua importanza, senza contare che in un'ottica di grado superiore anche le 4-5 possono essere non poco, ma diciamo che quello si può ricavare dalle onde inferiori

Anonimo ha detto...

Io sono ignorante in materia di onde e non mi permetto di dare giudizi.
Solo una considerazione in merito a quanto leggo qui e anche altrove.
Si ritiene ovunque che i mercati debbano scendere per motivi vari.
Ma stranamente ogni volta che si pensa questo, succede tutto il contrario.
A volte leggevo di onda 5 di 5 all'infinito.
La mia domanda è perchè mai questi mercati debbano scendere per forza, quando cominciano appena ora a fornire i primi segnali di svolta nei bilanci.
Infine, quante volte finora si sono ripetuti fatti tipo portogallo, ecc.
Ora anche il reattore n. 3 di Fukushyma, che sembra avere stranamente per alcuni solo diretta influenza sul nostro Ftse-mib (è ironia).
Grazie. Si perdoni la mia ignoranza.
Vi leggo spesso per avere indicazioni.

Piergiovanni ha detto...

E' una domanda che ha tutte le ragioni di essere, cercherò di risponderti brevemente sui vari punti.
Innanzitutto una premessa, come dico sempre il futuro non è predeterminato e siccome, in qualche modo, interpretare il grafico è un po' come giocare a scacchi, bisogna ricordare che non si sta giocando da soli, per cui il "compito dell'avversario sarà la "deception" ovvero indurre un'interpretazione che si rivelerà errata.
Essendo le onde essenzialmene divise in formazioni da 3 e da 5, non è nemmeno tanto difficile formarne (o lasciar formare)3 con tutta l'apparenza che si prosegua e non far proseguire affatto oppure farne 5 dove 4 e 5 sembrano parte della sottoonda precedente. Si capisce che l'intepretazione è piuttosto personale. Ci sono poi rari casi in cui qualunque sia l'intepretazione il mercato può andare in un'unica direzione (vedi il post di qualche giorno fa dove davo un target a 2240/50 c'erano sia ipotesi al rialzo che al ribasso, ma il target restava).
Circa il punto per cui tutti vedano ribasso...preciso che quando sottolineo una cosa del genere è come avvertimento, in base alla logica "contrarian", ovvero quando un'opinione è "troppo" condivisa, quasi sempre si rivela errata.
Quando infine chiedi perchè si dovrebbe scendere, qui andiamo su ragionamenti dietrologici e analisi fondamentale di lungo termine che non è oggetto del blog.
Posso dirti perchè, secondo me, tutti pensano (a volte incluso me) che si debba scendere:
1) i bilanci forniscono i primi segnali di svolta? beh tieni presente che la borsa anticipa sempre e, come ha anticipato la svolta, potrebbe anticipare un nuovo peggioramento che potrebbe essere dovuto alla disoccupazione, che resta alta, inflazione, stagflazione e crisi varie.
2) il prezzo del petrolio dovuto alle crisi dei paesi arabi e non come in una situazione "sana" alla forte domanda.
3) una normale aspettativa psicologica per cui essendo tutti i mercati saliti così tanto e con microscopiche correzioni, si crede che si debba "bilanciare" la situazione.
Infine un paio di osservazioni personali, il problema del Giappone viene alquanto sottovalutato, con la distruzione verificatasi e la conseguente ricostruzione da attuare, lo vedremo essere assente dal mercato per alcuni anni, almeno nella veste di compratore internazionale, il discorso dei reattori resterà un fatto interno, al massimo penalizzerà il loro turismo.
Il Portogallo e la Spagna sono degli spauracchi che ogni tanto vengono buttati nel calderone, ma l'uno è troppo piccolo epr non salvarlo e l'altra è troppo grande per farla fallire. Situazione più critica permane invece in Grecia che, nonostante le manovre di austerity, non è, a mio avviso, in grado di ripagare i prestiti concessile al tasso di interesse stabilito, figuriamoci se i tassi dovessero salire ancora, come pare prospettarsi. Quando i big (ma very big) vorranno la crisi dell'euro potrebbero spingerla oltre il baratro.
L'Euro, basta guardare i conti dell'export, ha avvantaggiato solo la Germania impedendo di fatto ai PIIGS di svalutare la propria moneta e farle concorrenza come accaduto in passato molte volte.
Non ci sono riusciti in due guerre e ora vogliono egemonizzare l'Europa comprandosela.

Anonimo ha detto...

Sentiment ribassista? Tutt'altro...nei forum che leggo tutti convinti che il 16/3 e' partito il nuovo ciclo trimestrale e fino almeno al 15 aprile si sale

Piergiovanni ha detto...

beh io mi riferivo a forum di Elliott dove quasi tutti vedono solo il conteggio della x e solo un paio considerano l'alternativa rialzista.
Il discorso dei cicli l'ho presente, ma essendo l'ultimo trimestre di un annuale il rialzo potrebbe/dovrebbe essere comunque limitato, inoltre quelli che ho letto io sui cicli guardavano al mercato italiano e da un po' di tempo ogni mercato fa storia a sè.

Anonimo ha detto...

Sembra ripreso il rialzo verso nuovi massimi. O no ?
Come figure tecniche pare che si ripeta quella delle precedenti due grosse correzioni del lungo tragitto rialzista da due anni a questa parte.
Non so se posso suggerire.
Alcuni la chiamano modello "catapulta".
Forse è utile questo mio intervento, senza avere la pretesa della certezza. Che in borsa non si può avere. Ma le idee di sviluppo si. Soprattutto se si stanno già concretizzando.