Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 27 agosto 2023

SP500 & C. 28-8-23

Siamo in una situazione di massima incertezza sui possibili sviluppi dei mercati, infatti le alternative si sono moltiplicate a seguito di movimenti contraddittori.

La discesa dai 4600 circa presenta una serie di su e giù con invasioni varie, che dovrebbero classificarla come correzione, ma proprio per questi su e giù non c'è un conteggio univoco, nè chiaro.

Ricominciamo dalle ipotesi già viste:

- innanzitutto era prevista un'onda 4 con target 4300, è stato segnato finora 4330, quindi piuttosto vicino.

A) In base all'analisi ciclica su questo minimo dovrebbe essersi chiuso un Trimestrale (T+3)  quindi dovrebbe essere partito il primo settimanale (T) di un nuovo mensile (T+2), di cui possiamo contare 5 giorni, quindi come minimo, manca un giorno (massimo sei) per chiudere il settimanale. Ora questo nuovo minimo potrebbe solo andare sotto quello di venerdì u.s. (4350 circa) aprendo la possibilità che si tratti di un primo settimanale al rialzo (in verde)

B) entro la chiusura di questo settimanale oppure in quello successivo potrebbe violarsi anche il minimo a 4330 il che vincolerebbe tutto il mensile al ribasso.

- Mensile che potrebbe svilupparsi lateralmente, mantenendosi in zona 4300 e semplicemente rimandando lo stesso sviluppo precedente (in blu), il conteggio elliottiano sarebbe quindi lo stesso.

- Non molto diverso, ma con un indebolimento, il caso in cui il mensile fosse leggermente ribassista scendendo in zona 4210/30 (in azzurro) 

C) il mensile, presa la via del ribasso, potrebbe diventare più consistente (quindi un trimestrale o più)

- ritornando al vecchio conteggio per cui a 4600 si sarebbe chiusa una correzione di lungo e si andrebbe a cercare un nuovo minimo in zona 3200/3500 (in rosso)

- residualmente, poi, c'è l'ipotesi che abbia sbagliato completamente in conteggio al rialzo, si sarebbe quindi completata una 1 di grado maggiore e la conseguente 2 avrebbe target a 3900 circa (in giallo)

Posto di seguito le ipotesi di breve sul grafico a 15'
Se guardiamo al ND100, che è sempre stato più chiaro, era previsto un target ideale a 14350, si è fermato a 14500 circa, quindi anche qui potrebbe dover completare la correzione con un piccolo allungo (in blu) o essere già ripartito verso i 16600, oppure avviarsi per la 2 di grado superiore se il conteggio è sbagliato (in rosso).
Nell'ambito dei tecnologici, il sell on news di NVDA ci stava tutto, anche in base al grafico postato la settimana scorsa era attesa un'onda V e con la candela rossa sui nuovi massimi ha disegnato un classico top, ora però mi aspetterei una leggera correzione per onda 4 con target 372/415.
AAPL, il titolo più capitalizzato, ha corretto parecchio formando anche una 4 debole e dovrebbe essere già ripartita.
GOOGL somiglia a NVDA e MSFT ad AAPL, se guardiamo questi grafici, mi sentirei di definire come meno probabili le due ipotesi peggiori.

C'è poi il rendimento del decennale che ha segnato un nuovo massimo, come previsto, potrebbe allungare un po', fino a 4.75 sarebbe nei parametri, sebbene possa essere presagio di qualche crisi imminente, penso che si stia solo prendendo coscienza che un taglio dei tassi è ancora lontano.
Guardando a questo grafico direi che terminata l'onda corrente, la nuova discesa per onda 4 consentirebbe all'azionario le ipotesi rialziste.
L'Italia si è tenuta strenuamente sopra i 27500, vale anche per essa quanto su esposto a proposito dei cinque giorni del nuovo mensile, sebbene ci sia la possibilità che non si sia ancora completato il precedente. Qui è il livello 27470 il discriminante tra le ipotesi rialzista lateral-rialzista e ribassista.
Simile, ma più debole il DAX, qui tiro proprio a indovinare,
EURUSD prosegue come indicato, il Dollaro dà anche segni di forza, mi aspetterei arrivo in zona 1.05/06 e relativo rimbalzo.

L'oro sembra aver fatto uno schizzo, ma c'è un po' di confusione per il cambio di contratto del future, diciamo che per ora, ha tenuto i 1900.

Il silver ha avuto una bella reazione sui 22, attendo sviluppi.
Petrolio sta consumando il tempo della discesa senza scossoni, c'è un possibile testa-spalle sull'ultimo top, possibile arrivo a 73 non credo possa fare peggio.
Il NG sempre in laterale, ma qualcosa mi dice che questa settimana potrebbe fare un altro tentativo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Per il Gas, come al solito, niente da fare. Rialzo importante ieri, per un frangente la quota degli shorter era salita notevolmente al 56% (almeno sui CFD), ed infatti saliva, poi come comincia a calare, la fetta degli shorter scende (aumentando i longer)....ed infatti tutto si è drasticamente ridimensionato. Adesso, siamo tornati a 18 % short - 82 % Long e il GAS saldamente negativo.
Sempre più convinto, che per questo strumento, questo sia un ottimo indicatore di tendenza.
Saluto
Daniele

Piergiovanni ha detto...

Parli sempre dei CFD di Fineco?

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni
Si, su quella piattaforma opero (come penso sia quella in mano a tutta la "massa"). E fra gli indicatori che mettono a disposizione per ogni strumento, sui cfd danno aggiornato costantemente il posizionamento dei clienti.
Daniele

Louis ha detto...

Situazione EUR/USD: probabile ripartenza di mensile, c'è da capire se ci sarà un altro mensile che finirà il ciclo annuale alla fine di settembre oppure questo mensile (sono già 12 cicli dalla ripartenza del settembre 2022) ha chiuso l'annuale. In ogni caso, era abbastanza probabile che l'euro sarebbe sparato in su. Operativamente, dato che aumentano le probabilità, aumentare il long ad ogni flessione, stop sotto 1.0765 cash

Piergiovanni ha detto...

Ogni tanto lo guardo, ma senza dargli un particolare significato, cmq sab e dom sul NG la barra era vuota.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni
...probabilmente la "barra era vuota", perchè il CFD che dava era quello scaduto il Venerdì per passaggio a nuovo contrattoCFD, che infatti da Lunedì era disponibile. Daniele

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni vorrei un tuo parere su Nio e Coinbase. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Per entrambi potremmo essere all'inizio di onda iii, ma mancherebbe ancora qualche conferma. COIN è messa leggermente meglio

Anonimo ha detto...

Per Daniele, buon pomeriggio Daniele, ho visto che operi sul CFD gas naturale con FINECO.
Volevo sapere qual'è il controvalore minimo del CFD, la percentuale di margine (CREDO SARà IL 10 O 20 % ?) e i costi intermediazione mantenimento posizione(commissioni, spread e eventuali interessi overnight).
Grazie.
Antonio