Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 3 settembre 2023

Sp500 & C. 4-9-23

 Lunedì mercati americani chiusi per Labor day e future a operatività ridotta.

In chiusura di settimana abbiamo visto un po' di debolezza su tutti gli indici, ma lo SP500 è riuscito cmq a chiudere positivo. 

A mio avviso dal minimo di agosto si sono completate tre onde, il che lascia aperte numerose possibilità.

Innanzitutto potrebbe fare una piccola correzione, eventuale onda IV) verso 4510 per poi allungare ancora verso 4560/70 (in verde);

oppure

le tre onde potrebbero essere una correzione completa e si potrebbe andare a cercare un nuovo minimo verso 4300/4250 (in blu) rientrando nell'ipotesi anticipata settimane fa;

è anche possibile che la terza onda sia la I di un espansione, ne conseguirebbe una correzione più limitata, onda II di quest'ultima, con una target ideale a 4425 (in giallo);

Infine è ancora valida l'ipotesi più negativa, ovvero correzione di lungo completata sui massimi e ne sarebbe seguita una 1-2 appena completata (in rosso)
Sul ND100 le ipotesi sono solo due:
espansione con una correzione a 15K  (in verde) o completamento della discesa che aveva ed avrebbe target ideale a 14350 (in blu).
Ora nonostante lo SP500 sia riuscito a chiudere positivo, si nota debolezza non solo su tutti gli altri indici, particolarmente sugli europei, ma anche forze sul rendimento dei bond e sul dollaro.

Vediamo il primo di cui la recente discesa, non è ben chiaro se sia in tre o cinque potrebbe quindi segnare un ulteriore massimo (in verde) o reinvertire la marcia (in rosso) il discriminante sarà la rottura di uno dei due livelli, il massimo o il minimo di venerdì.

Stessa situazione delle tre onde la possiamo trovare sul SPMIB con ipotesi simili, ovvero espansione con allungo (in verde), salvo che mancherebbe pochissimo al target di correzione 28570, oppure completamento della correzione che vorrebbe un ritorno in zona 27500/600 (in blu)



Simile anche il DAX, salvo che qui la debolezza appare maggiore.

Sarei propenso a una risalita solo sopra il massimo di giovedì (in verde), ma mi sembra più probabile discesa per completare la correzione (in blu) o peggio (in rosso).

Come scrivevo, si nota anche forza sul dollaro, vediamo infatti che in poche sessioni l'EURUSD si è rimangiato tutto il poderoso rimbalzo che già faceva pensare a un'inversione.
Il conteggio non è facile, ma cmq vedrei una discesa non completa, vuoi che manchi solo un'altra onda ( V-4-5 in blu) vuoi che ci siano più espansioni ancora da fare (in rosso) con un arrivo a 1.05 circa.
L'oro tutto sommato tiene, credo debba anche lui completare la sua correzione e, francamente leggo in giro troppi rialzisti.
Il petrolio delude le attese per una correzione e allunga con forza, però sembra legato a rumors circa il mantenimento dei tagli alla produzione attuati dall'OPEC nei mesi scorsi, potrebbe quindi essere un fuoco di paglia, ma tecnicamente la rottura di 84 prometterebbe i 98/100.


Nulla di nuovo sul NG resta in laterale con qualche tentativo di rally ogni tanto.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

E niente, stessa storia su NG ....Venerdì sul rialzo, per qualche ora, prevalenza di short al 52/55 % e infatti sembrava salire bene. Ieri e oggi giornate terribili e infatti adesso Short al 15% e long all' 85%.
Daniele

Anonimo ha detto...

ore 18:00 . Posizionamenti short al 9 % e long al 91 %....e il GAS si fa un bel - 7 %. No comment

Anonimo ha detto...

Net short position 5 % - Net long position 95 % ....i il NG scende....vediamo che succede quando arriveranno a 100 % long e 0 % short. che schifo di materia prima. Su Petrolio cominciato ad operare da qualche settimana....troppo meglio. Daniele

Anonimo ha detto...

Solite annotazioni su NG, giusto per dare spunti. Posizionamento net short solo al 4% (e sta facendo schifo) , ma non solo, altra caratteristica su cui ci si potrebbe fare un trade, sale sempre nella fascia delle 13:00, per poi rimangiarsi tutto in nemmeno un' ora per le 14:00. Veramente un prodotto intradabile e senza senso. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Non da ora ti dissi perchè fissarsi su questo se c'è tento altro. Cmq direi che la cronaca quotidiana sul NG non sia di interesse per nessuno.

giulio ha detto...

infatti, nessun interesse su questi dati se non ci sono sue operazioni reali per sfruttarlo
tra l'altro nei commenti di settimana scorsa gli hanno chiesto info e nemmeno ha risposto e nemmeno al mio appunto della settimana prima, risponde solo quando scrivi tu

Anonimo ha detto...

Piergiovanni hai ragione, effettivamente non mi pare di capire che in molti quì seguano questa materia prima. Ma converrai con me che è veramente difficile da prendere in considerazione e ipotizzare i movimenti.
Purtroppo io ci sono investito con una parte di capitale e non vedo l' ora di poterlo vedere a "pari" per chiudere tutto. Dopo di che, capitolo chiuso su sta roba !
saluto. Daniele