Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 settembre 2023

SP500 & C. 25-9-23

 Lo sp500  sta seguendo l'ipotesi principale, quelle più rialziste sono ormai venute meno, ne restano solo due:

La correzione da completare, venerdì u.s. potremmo aver completato la iii centrale o potrebbe farlo ad inizio sessione di lunedì, dovrebbe seguire un rimbalzo per la iv con limite 4373 (che si abbasserebbe in caso di ulteriore discesa) dovrebbero seguire v-IV-IV con un target finale 4270/4300 (in blu).

In caso di un'accelerazione che rompa i 4200 le probabilità si sposterebbero a favore di un ribasso molto più importante con primo target 3900, ma che potrebbe essere molto peggio (in rosso).

Il conteggio ciclico, sempre se l'ho letto correttamente, promette un ribasso per minimo ulteriori 5 giorni (massimo altri 23) a chiudere il mensile corrente.

Bisogna dire che, per quanto proiettati al ribasso, non tutti gli indici si stanno comportando allo stesso modo.

Il Nasdaq100 non ha ancora raggiunto il precedente minimo, gli sviluppi possono essere vari, ma i tempi dovrebbero essere simili. Il target ideale resta 14350.

Per l'Italia i conteggi sono un po' oscuri, ma indubbiamente è l'indice più forte, al massimo penserei ai 27500, ma nemmeno credo ci arrivi, sempre che non si prenda una brutta piega in generale.
Invece la Germania appare piuttosto debole, dovrebbe anche lei essere nella iii dell'onda corrente.

Il rendimento del decennale americano ha raggiunto i 4.5, anche se ha leggermente ripiegato venerdì, non c'è ancora alcun segno di inversione. Ricordo che il target ideale sarebbe 4.75.
EURUSD continua la sua discesa, anche l'ultimo rimbalzo è stato insufficiente per classificarlo come onda 4, quindi la 3 è ancora in corso.
L'oro rappresenta un'altra anomalia, con questi rialzi dei rendimenti dovrebbe scendere, quindi anche se tutto sommato si muove poco, indica una forza relativa. Fase di accumulo prima di un forte rialzo?
Petrolio ha fatto una piccola correzione che potrebbe essere onda IV forse non ancora completa, non dovrebbe andare sotto 86 e prossimo target 95/96
il NG, come al solito ha ceduto gran parte dei recenti guadagni, ma non tutto vediamo se riuscirà a tenere la trend azzurra.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Nell' attesa di un rialzo serio del GAS, esprimo un parere sui mercati, nello specifico quelli americani. Penso che lo S&P con estrema difficoltà raggiungerà i 4300, il rialzo è forte, personalmente penso che fino ai primi mesi del 2024 non vedremo nuove fasi durature al ribasso e con perdite importanti. Penso che nei prossimi 2/4 mesi, vedremo area 4850 senza alcun problema. Daniele

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio, vorrei avere un tuo parere su Nio,dopo la recente discesa.Grazie. Paolo

Piergiovanni ha detto...

@Daniele A parte che parlare di rialzo in questi giorni mi sembra ridicolo, ai 4300 poi mancano 20 punti praticamente uno 05 potrebbe farlo addirittura in nottata, bisogna vedere piuttosto se gli basta, cmq come dissi a Walter, me lo devi motivare vuoi con grafici, analisi o quel che ti pare, altrimenti sono solo chiacchiere da bar.

Piergiovanni ha detto...

@ Paolo la discesa è brutta, ci sono altri titoli che han tenuto molto meglio, ma in generale il comparto Auto elettriche, non sta andando bene, a parte Tesla che si salvo tutto sommato.
Nel migliore dei casi, come l'indice, potrebbe aver completato la iii centrale, ma un altro po' di discesa ci sta per chidere le altre espansioni, diciamo 7.5/.6 ?

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Per Isp ti aspetti ancora un ultimo max 2.53 2.55 prima della correzione? Grazie

Anonimo ha detto...

Io non so cosa hai detto ad altri. io intendevo scrivere che il ribasso sugli indici di questi giorni ha fatto scaricare bene diversi oscillatori. Il pensiero comune largamente condiviso è sempre di un ribasso imminente, di un calo importante, ma questo in ottica contraria è carburante per proseguire al rialzo. I 4300 sul futures, sono dell' idea che non li rompiamo e forse nemmeno li raggiungiamo, questo perché abbiamo un minimo a 4350 fatto ad Agosto, che fa da importante supporto e siccome non penso che si debba scendere, ma anzi il contrario, ecco perché i 4300 non verranno rotti e nemmeno forse toccati. Intendo in questo momento, quello che sarà fra un anno al momento non si sa. Saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Per ISP molto incerto ven in after il fib ha ceduto parecchio, però lo sp500 dovrebbe rimbalzare a breve

Piergiovanni ha detto...

@Daniele Sono d'accordo su un sentiment un po' troppo negativo, cmq ho parlato sempre di valori indice. Per il 4350 di agosto, dimentichi che il future precedente quotava 50 punti in meno al momento 42, cmq l'abbiamo già rotto quel minimo.

giulio ha detto...

sp500, se quello che sta facendo dal max del 27 luglio è un abc... è perfetto, quasi al tick
tanto perfetto che lascia perplesso un contrarian-addicted come me
ma magari è un contrarian doppio carpiato.... 🙄🤔

Piergiovanni ha detto...

Mi mancherebbe l'ultima 4-5 di C da farsi preferibilmente in 3 giorni, se invece dovesse accelerare al ribasso invece di rimbalzare subito, tira una brutta aria.