Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 agosto 2023

SP500 & C. 21-8-23

 Sfondati i 4440 e anche i 4400 e saltata la prima ipotesi, nessuno ci credeva, l'SP500 si è diretto sul supporto successivo. Ci siamo quasi.

Restano quindi le tre ipotesi:

- "errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3", scrivevo nelle analisi precedenti, ma a ben guardare si può ipotizzare che ad inizio anno ci sia stata una 2 con la B in overlap, non mi piacciono, ma capitano ogni tanto, non cambiano le conseguenze, cioè si corregge per una 4 verso 4300 (in blu).

- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in verde)

- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso).

Scendendo più nel dettaglio sul grafico a 15' la discesa di questa settimana ha tutti i connotati di una 3 tenderei quindi a pensare ad una y conclusiva in 5 onde, quindi il rimbalzo di fine sessione di venerdì potrebbe essere la sua 4, che può spingersi fino a 4395, e avremmo un target finale per la 5 a 4315/20 (valori indice, aggiungere circa 15 punti per il future)
Come sapete durante il we leggo molte analisi altrui e vedo tantissimi che indicano il target di arrivo intorno a 4230, ma francamente la cosa non mi quadra, anzi, se sfonda i 4300 la vedrei al ribasso, cmq ho ipotizzato in rosso come potrebbe arrivarci, ma io sarei per l'ipotesi blu, anche se potrebbe esserci un po' di laterale come riaccumulo. Cmq ci starebbe entro pochi giorni la chiusura di un mensile e relativo rimbalzo per il nuovo.
Sul Nasdaq ho sempre indicato solo due ipotesi correzione per onda 4 a 14350, visto che il target minimo a 14900 è stato rotto, o rottura e discesa più pesante, in rosso.
Il rendimento del decennale va a piccoli passi, in fondo era previsto ;) , se il target ideale è 4.75, per lo schema sarebbe cmq sufficiente un nuovo massimo quindi 4.35 potrebbe bastare.
L'Italia è scesa ancora e al momento si notano tre onde , quindi se non rompe 27470 ha ancora la possibilità di fare un nuovo massimo.
Il DAx appare più debole, anche qui, per ora abbiamo tre onde, ma se, magari seguendo l'America segnasse un minimo inferiore a quello di venerdì, potremmo leggerne cinque e allora propendere per un rimbalzo senza nuovo max, target 16200.
L'ideale per un rialzo sarebbe che mentre lo sp500 si fa l'altro minimo dovuto, con ND100 al seguito, lo SPMIB tenga i 27500, così ripartirebbe quando nessuno se lo aspetta.

Ho dato un'occhiata ai titoli principali dei listini USA.
GOOGL praticamente non ha mollato nulla.
AMZN ha ceduto poco è in zona 4 scarsa.

Così anche NVDA 


MSFT è sul perfetto target di una 4.
AAPL in proporzione è scesa un po' di più, ma la 5 a 206 è ancora possibile.

Infine TSLA sta messa piuttosto male.

EURUSD resta debole, di solito con un rialzo azionario sale, ma al momento tra Cina e Giappone ci sono movimenti in atto per cui potrebbero causare un'eccezione.
L'oro continua a scendere lentamente, per ora tutto come previsto.
Invece l'argento mostra una certa tenuta, però dovrebbe cmq andare sotto il punto w.

Il petrolio è ritornato a toccare il supporto a 78, penso che potrebbe essere una a e quindi prolungare la correzione a 73 (in rosso), ma si mostra resiliente, per cui non escludo che abbia già dato (in verde)
Il NG segna di nuovo una 12a candela per il settimanale e comincio a pensare che i cicli non gli si adattino.

6 commenti:

louis ha detto...

e se anche Michael Burry ci scommette

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni e grazie come sempre per le tue preziose analisi. Vorrei sapere cosa pensi di NIO, dopo la salita fino a 16 ora quota a 10,65 e avrebbe finito? l'onda 2 rintracciando circa il 62%. Pensi sia pronto per l'onda 3 e che target vedi?

Piergiovanni ha detto...

Somiglia un po' a TSLA, niente di buono, se rimbalzasse subito ci vedrei un possibile 14

Anonimo ha detto...

Avevo chiuso sul rialzo del Gas 3 $ il 50% della posizione. Maledetto me e quando non ho chiuso tutto. Tanto è inutile, alla fine la considerazione più facile di tutte e più redditizia, è vedere cosa si aspetta la massa e fare l' esatto contrario !! Su Natural Gas sono mesi che la prevalenza è LONG e di fatto non si sono mai instaurati stabili e duraturi andamenti rialzisti. Il bello è che le guardo anche queste cose, ma poi come tutti casco nell'errore comune di operare seguendo i vari oscillatori, che sono scarichi, che siamo scesi tanto, etc.. .....Tutto inutile !!! Daniele

Louis ha detto...

Ciao, non capisco perché ti incaponisci su questo strumento. Dopo il rally dello scorso anno, non è detto che la tendenza sia a salire. Passa ad un altro strumento che oscilla maggiormente o ha una tendenza più chiara

giulio ha detto...

@Daniele
a parte che anche io mi chiedo perchè insistere su uno strumento cosi "merdoso"
in ogni caso scusami ma non hai assolutamente sbagliato a chiudere solo metà, è anzi questa la tattica migliore e la piu usata da chi guadagna bene nei trend, il tuo errore se mai è stato NON inserire a quel punto uno stop profit sul restante 50% che ti chiudesse la posizione prima di ritornare in rosso, questo è il game changer di chi fa i soldi grossi, lasciare un "corridore" aperto per sfruttare i casi in cui il mercato va dove non avresti nemmeno sperato, però appunto con stop profit inserito poco sopra il prezzo di entrata in modo da uscire se torna indietro
ciao
giulio