Tutto sommato, l'America sta seguendo la linea principale.
Il Nasdaq100, nonostante la finta, ha continuato a scendere, confermando l'ipotesi di correzione.
Dovrebbe essere in corso onda 4 che avrebbe target minimo a 14900 e ideale a 14350 e dovrebbe poi arrivare a 16500 con la 5 (in blu). con la IV gli è bastato il minimo, in alternativa potrebbe essere iniziata la 2 di grado superiore con target 12500/600 (in rosso).
Più complicata la lettura dello SP500, restano valide le varie ipotesi già elencate:
- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)
- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410/4300 (in giallo), considerandoli in parallelo ai due target del ND100.
- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in rosa)
- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)
Per il brevissimo, ho visto molte analisi contare la discesa degli ultimi giorni in cinque onde, per cui si aspettano un rimbalzo lunedì, ma c'è quell'invasione della quarta nella prima, anche se potrebbe trattarsi di una Leading, sono più dell'idea che l'etichettatura sia diversa, vedi grafico sotto, per cui un eventuale rimbalzo non dovrebbe superare 4550, più probabilmente 4530, salvo affondi maggiori che abbasserebbero il target.
Il rendimento del decennale ha allungato ancora, secondo l'analisi sarebbe atteso un nuovo massimo, sopra 4.35, anche se il target ideale 4.75 è difficile.
L'Italia ha rispettato le attese sfiorando i 30K e subito correggendo. Potrebbe essere quindi solo l'inizio della 2 di grado superiori con target 23700 (in rosso), ma ho pensato che potrebbe trattarsi anche solo della a di V per cui ci sarebbe un target finale a 31K (in blu), il target di correzione per quest'ultima ipotesi sarebbe praticamente già raggiunto. Il livello discriminante si pone a 27500.
La Germania è riuscita a segnare un nuovo massimo e si pone in maniera simile all'Italia, potrebbe estendere la 5 magari in forma ED (in blu) o avviarsi per la correzione a 13600 (in rosso). Livello chiave 13350.
Un'occhiata al titolo principale del Nasdaq100, AAPL confermerebbe la attese per una 4. Le correzioni precedenti sono state irrilevanti e visto che ha toccato nuovi massimi, quella in corso dovrebbe proprio essere una 4, il target ideale si pone a 177.7, nonostante la discesa degli ultimi giorni sia stata pesante. Cambierei idea sotto 170.
L'EURUSD ha segnato un recupero, che a mio avviso dovrebbe essere solo un rimbalzo verso 1.113 (in blu) per poi proseguire verso 1.06 od anche 1.02. In alternativa potrebbe essere l'ultima onda di una ED (in verde) per un nuovo massimo di pochi punti.
Nonostante l'aumento del rendimenti, l'oro ha tenuto bene, anzi, ha toccato con precisione anche il target previsto per la x, al momento sembra che l'ipotesi lateral ribassista (in blu) trovi conferma. Il supporto dei 1900 dovrebbe tenere.
Il petrolio prosegue al rialzo e ha toccato il target successivo, nel breve mi aspetterei però, una correzione, anche a chiudere il mensile verso 73.
Infine il NG, si è rimangiato le iniziative rialziste, anche se ci sarebbe una possibilità per un nuovo tentativo, in tal caso non dovrebbe rompere la linea rossa, sembra cmq in una laterale di lungo accumulo. con barriere a 3 e 3.5, sopra 3.1 potrebbe rapidamente arrivare a 3.5.
12 commenti:
Ciao Piergiovanni. Sul Ftse mib fut. è in corso una probabile B di 5 che non deve andare sotto 27500 cosi nel commento, ma sul grafico poi il livello segnato è 28400. Quindi quale livello confermi? grazie
28400 è il target ideale, 27500 il livello al di sotto del quale salta.
Cmq la B è un'ipotesi in alternativa è semplicemente iniziata la discesa.
Buongiorno Piergiovanni
su Intesa la reputa una occasione di acquistO? ghiotta?
grazie per la gentilezza
Ciao Piergiovanni. Questa improvvisa candela giornaliera di reazione su Gas, come si posiziona a livello di ciclica settimanale ? Grazie e buone vacanze. Daniele
2.33 non è nè carne, nè pesce cioè è sotto il livello di 2.42 (non di poco) ed è solo il primo giorno di questa notizia sui bancari, inoltre non ritengo terminata la correzione americana.
Personalmente aspetterei
L'ultimo movimento è stato un po' anomalo raggiungendo le 12 candele (nota il punto interrogativo che avevo messo sul grafico), ora dato che non si inquadra, posso pensare si tratti di un settimanale (8) seguito da un raccordo (4). I raccordi si pongono come elementi ingannevoli nei conteggi e tra un ciclo e l'altro. Un raccordo T-1 si pone di regola tra un T+2 e un T+2, quindi potrebbe essere appena iniziato un mensile.
Ma non quadra tanto che in questo caso il mensile sarebbe finito il 27/7 ma con un minimo superiore al 17/7. Cmq se passasse 2.77 salirebbero le probabilità positive.
EUR/USD. Secondo me aumentano le possibilità che sia partito il sesto e ultimo mensile dell'annuale. Rammento che si potrebbe allungare fino a verso la fine di settembre, perché i mensili finora si sono rivelati tutti un pò corti. Oppure fare due mensili e chiudere l'annuale con 13 cicli mensili.
Buonasera Piergiovanni,pensi che il Gas dopo la candela di ribasso di oggi possa riprendere il rialzo superando i 3 oppure ritorna indietro?
La candela di oggi è brutta, sarebbe opportuno lateralizzasse un paio di giorni e non tornasse sotto 2.65
Ciao Piergiovanni. Ftse Mib per ora sopra 27400. Vedremo solo rimbalzo oppure ancora possibilità di ultimi nuovi max ? Grazie
Come ho scritto la possibilità c'è poi non ho la famosa sfera ;)
P.s. su FTSEMIB guardo al future quindi sarebbe 27470 di future il limite
Posta un commento