Questa settimana lo Sp500 è andato a sfiorare il target da molti atteso toccando 4443.
Anche perchè tanto atteso, non credo che basti, inoltre il sentiment sta peggiorando, ma non ancora abbastanza per un nuovo rally.
Restano valide le varie ipotesi già elencate:
- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)
- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410/4300 (in giallo), considerandoli in parallelo ai due target del ND100.
- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in rosa)
- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)
C'è da aggiungere che la discesa finora, con tute queste invasioni nelle onde precedenti, non ha aspetto impulsivo e quindi dovrebbe trattarsi di una correzione, anche complicata direi. Al momento la conto come segue. Sarebbe normale un ritorno verso i 4500 prima di scendere ancora (in blu). Poichè potrebbe, però essere terminato un mensile e quindi iniziarne uno nuovo, il rimbalzo potrebbe arrivare anche a 4540 (in viola). Al di sopra di quest'ultimo le probabilità andrebbero a favore di un nuovo rialzo (in verde).
I target di ribasso indicati dovrebbero corrispondere a quelli previsti per il ND100 minimo 14900, ideale 14350 non ancora raggiunti.
Anche qui potremmo avere discesa immediata con continuazione del mensile in corso, quindi una o due settimane come tempi (in verde), oppure rimbalzo con inizio di un nuovo mensile e tempi più lunghi, almeno un mese (in blu). La rottura dei 14300farebbe pensare a una discesa più seria verso i 12500?
Credo non ci sia alcun dubbio sul fatto che la discesa corrente sia anche collegata al ribasso obbligazionario. Il rendimento del decennale americano è arrivato nei pressi del massimo precedente, manca quindi ancora un po' di strada.
Anche il rame, che è un buon indicatore di come va la produzione industriale, ha ripiegato ed è arrivato sul precedente minimo. A meno che non tenga, e, per come sono messi gli indicatori, non credo, ha buone possibilità di accelerare la discesa.
L'Italia, a mio avviso resta resiliente. Sulla notizia della nuova tassa per le banche mi sarei aspettato una seduta peggiore, invece in pochi giorni ha recuperato tutto. Cmq la view resta invariata, sta tutto nel vedere se terrà i 27500 (in verde) e potrebbe anche segnare un nuovo massimo, altrimenti potrebbe avvitarsi verso i 23700 con tappa intermedia a 26000 (in blu)
Il DAx invece avrebbe terminato il mio conteggio e quindi lo vedrei avviato all'obbiettivo 13500/600 (in rosso), ma considerate le potenzialità degli altri indici potrei semplicemente sbagliarmi e potrebbe andare subito su nuovi massimi (in verde, in parallelo allo SP500 che tenesse il minimo a 4443) oppure articolare una maggiore correzione (in blu, in parallelo al target 4400/4300 dello SP500), anche se non sarei certo di un nuovo massimo in questo caso.
EURUSD ha fatto un rimbalzo, ma senza raggiungere il target, potrebbe ancora farcela (in blu) o proseguire al ribasso immediatamente (in rosso), segnale a rottura della orizzontale gialla.
Solo al disopra di 1.1135 l'ipotesi ribassista diverrebbe meno probabile.
Nessuna novità sull'oro, che resta nella laterale ribassista.
Il petrolio ha allungato ancora, ma adesso dovrebbe andare a chiudere il mensile, supporto la precedente resistenza a 78, ma non credo possa andare cmq sotto 73.
Infine il NG sta completando un settimanale, forse il primo di un nuovo mensile, ma solo sopra 3.1 penserei ai 3.5.
10 commenti:
Natural Gas incomprensibile. Prima rottura dei 3 dollari e in pochi giorni si rimangia tutto. Che dici Piergiovanni, rialzo finito. !? Saluto. Daniele
Gas, che ne pensi piergiovanni: sul frame orario l'ultima discesa è stata in 5 onde quindi sinonimo di non conclusa, ed oggi si vedono le conseguenze, grazie per tutto quello che fai Tiziano
Ciao Piergiovanni, sto cominciando a seguire anche il Petrolio. Scrivi ”dovremmo essere in chiusura mensile”, ma nel tuo grafico hai identificato i 4 settimanali già fatti...quindi come potremmo essere in chiusura del mensile !? Il Mensile dovrebbe essere di 4 settimanali no !? Daniele
Dovrebbe essere in chiusura il settimanale e tra poco dovrebbe almeno rimbalzare, ma visto che il rialzo era dovuto alla notizia di uno sciopero in Australia, potrebbe non riuscire a tornare sopra tre salvo nuove notizie
cinque onde possono essere anche una 5 una C o una X. cmq secondo me è in laterale di accumulo, il problema è quanto durerà
@Daniele non necessariamente, il problema dei cicli è che sono molto approssimativi, il mensile va da 24 a 43 gg, che possono essere distribuiti in 3-4-5 settimanali ed anche + 1 raccordo.
Buongiorno Pier Giovanni il 10y americano sui massimi , possibile vedere anche un 4.40% 4,50% nel breve ? Grazie Daniele
Il target ideale sarebbe 4.75
Grazie delle risposte Piergiovanni. Penso che sul Gas si devono creare condizioni molto più elevate e durature di posizioni short. Anche oggi, se si legge il posizionamento sui CFD (strumento con cui opero) solo l' 8% è posizionato short, è così da giorni, è stato così da settimane, ed infatti si scende o comunque il rialzo non è deciso. Solo in quei giorni di forti rialzi della scorsa settimana ci sono stati posizionamenti da 56% short (ed infatti si saliva forte). Sto notando che la stessa cosa, inversa, avviene da settimane e settimane sul Petrolio, prevalenza rimane short da mesi e da buon contrarian ha una netta tendenza al rialzo più forte e salda. La conclusione è che fino a che tutti stanno Long su Gas, sarà difficile vedere un deciso rialzo. Daniele
Calo settimanale sul Gas veramente importante. Non capisco più nemmeno se è stato chiuso il settimanale oppure no, oggi nuovo minimo....boh...
Posta un commento