Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 aprile 2023

Sp500 & C. 3-4-23

 Volevo iniziare illustrando i pro e i contro della situazione attuale, ma mi è capitato di vedere un video, che li spiegava anche meglio di come avrei potuto fare io, quindi rinvio direttamente ad esso https://www.youtube.com/watch?v=vOFd9f9Dgok.

Veniamo allo sp500 abbiamo avuto una chiusura venerdì sopra i 4100 famosi, tuttavia gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da bassi volumi su tutti gli indici, ed in particolare, ho notato che alle 21.55, cioè 5 minuti prima della chiusura si è data una spinta onde ottenere questa chiusura magari per il cosiddetto window dressing, o al limite sono scattati non pochi stop, tutto questo per dire che devo deludere chi si aspettava che sostenessi si fosse svoltato al rialzo senza dubbi, anzi il movimento è quanto meno sospetto, ma i volumi potrebbero anche arrivare successivamente.

Al momento quindi contemplo l'ipotesi verde, tutti i movimenti precedenti sono espansioni rialziste, si prosegue al rialzo verso nuovi massimi;

L'ipotesi azzurra, si è vista la correzione che ha raggiunto il target 3800/50 indicato e adesso si dovrebbe completare la figura con un allungo verso 4300/4400, ma sarebbe comunque una figura correttiva che vorrebbe un prosieguo per nuovi minimi;

L'ipotesi blu vede invece una correzione della correzione non completa per cui si potrebbero raggiungere anche i 4140 prima di ripiegare su un minimo relativo stimato a 3760 per poi proseguire come sopra;

Infine l'ipotesi rossa, ovvero è in corso una 2 di ribasso e qui le cose si metterebbero al brutto. Ma questa ipotesi salta sopra il punto B azzurro.

Ciclicamente in zona 3800 si è chiuso un trimestrale (T+3) e un semestrale (T+4 ) siamo quindi nel primo bisettimanale (T+1) del successivo T+3 che potrebbe essere parte di un altro T+4 o di un annuale (T+5) in tre tempi. 

La situazione smentisce l'attesa precedente di ulteriore discesa immediata ovvero di un mensile più lungo perchè si è frapposto il solito raccordo scombinaconti.

L'Italia tutto sommato ha rispettato le attese e se il conteggio è giusto vorrebbe un'onda 5 con target 29000/29100 (in verde);
Tuttavia c'è anche qui in evidenza la faccenda dei volumi e dal minimo per ora sono visibili tre onde per cui potrebbe ancora essere una B della correzione diretta a 23300 (in blu);
Affondi superiori farebbero propendere per un parallelismo con la peggiore ipotesi vista sullo SP500;

Il Dax vorrebbe il suo target finale a 16100.


C'è da aggiungere che mentre lo SPmib stenta il dax raggiunge il suo ultimo massimo che sarà fatto probabilmente lunedì.
Han ragione i tedeschi o gli italiani che di solito anticipano?
Intanto i problemi sul settore bancario non sono finiti il KBE rasenta i minimi in quella che sembra una 4, necessiterebbe quindi di un altro minimo.
Si fanno i nomi di varie banche americane in pericolo di cui la più importante sarebbe la SCHW
e il grafico è tutto un programma, di rimbalzo neanche l'ombra per ora.

L'EURUSD ha proseguito al rialzo anche se direi stancamente, potrebbe formare una ED sempre verso 1.12. L'idea che la BCE debba recuperare terreno rispetto alla  FED con l'aumento dei tassi non è cambiata e si dovrebbe muovere di conseguenza.
Il BTC è arrivato sul primo livello importante indicato, qui dovrebbe aver completato tre onde, cui potrebbe seguire una piccola correzione a 22K e poi onda 5 verso i 36K in verde, oppure un nuovo minimo a 10K in rosso.
L'oro si mantiene sui 2000, sarei sempre per un allungo a 2040/50 prima di una correzione verso 1900 (in verde), correzione che potrebbe essere un po' più pesante (1780/800) se invece partisse subito, (in rosso).
Il petrolio ha superato i 72 diminuendo nettamente la sua forza ribassista, potrebbe toccare il lato superiore dell'ultimo range laterale in zona 82.
Tuttavia a guardare l'XLE non escluderei un ritorno sui minimi prima di un recupero anche più importante.
Anche il NG ha chiuso al rialzo venerdì, ma mi da' l'idea di un rimbalzo da ipervenduto, il conteggio non è facile, ma sarei per un altro minimo (in rosso) se non altri due (in rosa).
Si tenga presente che il front future tratta uno 0.2 in più del precedente.









14 commenti:

Carmine ha detto...

Sp500index Daily partendo dal 17/06/22 vedo un ABCD e la E passerebbe in area 4144, partendo dal recente minimo a 3810 possibile abc, se a=c target 4140. Trendline 3490-3810, parallela passante dal max a 4079 passerebbe a 4140. Ciclicamente il 2/02/22 dovrebbe essere terminato un T+5i e martedì e' il 43 giorno del raccordo T+2i. Io mi aspetto un max martedì 4/04 in area 4140 e la partenza di un annuale inverso che dovrebbe fare invertire violentemente i mercati verso il basso senza chiudere il gap in area 4220 ma andando in area 3200 entro fine anno.

Piergiovanni ha detto...

No Carmine, la B sarebbe andata sotto la A e la D sarebbe eccessivamente corta escluderei questa ipotesi.
Concordo col possibile 4140 come A=C partendo dal 12/10/22, l'ho considerata infatti nell'ipotesi blu.
intendevi 2/2/23, T+5i può essere come pure il T+2i anche se i miei conti arrivano a giovedì, ma se sale oltre vuol dire che il conto è sbagliato ed è iniziato qualcos'altro.

Anonimo ha detto...

Ciao Carmine, mi permetto di risponderti sull annuale inverso che molti aspettano in chiusura... Nel biennale inv 2020 -2022 sono andati su dritti... facendo un 3 tempi, con 3 semestrali inv lunghi. Per sequenze, devono replicare anche in questo biennale inv .... Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni , sembra che il decennale americano ma anche Bund e oat scontino un taglio dei tassi. Vedi ancora il trasury 10y al 4,30 % circa ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Sì, il mercato indubbiamente è così orientato, al momento addirittura pensa che si taglino 075 entro fine anno, anche se Powell ha detto che non se ne parla. Però delle due l'una, o non ci sono problemi nel settore bancario e allora provvedimenti eccezionali non hanno ragione di essere, oppure dovrebbero uscire dati che mostrino un'inflazione in forte calo, che al momento non ci sono. Insomma possiamo dire che il mercato sta scommettendo.

Anonimo ha detto...

Provo a interpretare , il mercato crede nel taglio tassi in vista di una recessione (più o meno profonda lo vedremo ) ma le banche centrali continueranno ad alzare i tassi finché non scenderà l inflazione ?

Piergiovanni ha detto...

alzare ancora un po' ma poi restare fermi niente tagli

Carmine ha detto...

Ciao Piergiovanni, io credo che il 4/4 si sia chiuso un raccordo inverso di grado T+2 sui principali indici. E' possibile che segua un ulteriore raccordo inverso di grado T-1? Grazie e BUONA PASQUA.

Piergiovanni ha detto...

Che io sappia il raccordo è uno, il suo grado ti dice cosa segue, se si va oltre vuol dire che è sbagliato qualcosa nel conto di prima. a un RT+2i segue un T+5i.
Al limite un altro raccordo può seguire un ciclo inferiore facente parte del T+5, ma ripeto sempre che sia tutto giusto.
Auguri anche a te e famiglia!

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, Auguri di Buona Pasqua a te e a tutti i partecipanti del blog.
Filippo

Anonimo ha detto...

Nell'augurare una buona Pasqua a tutti vorrei chiedervi se anche voi avete bloccati i contratti delle commodities. Io sulla metatrader li ho tutti bloccati. Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni,con il gas hai azzeccato l'analisi anche stavolta. Con l'occasione ti porgo i miei auguri di buona Pasqua a te e famiglia. Paolo

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a tutti 🐣 Daniele

Carmine ha detto...

Centratura alternativa e un T+3i iniziato il 13/12/2022, mercoledì 12 saremmo a 82gg su max 84 quindi credo che il ribasso dovuto alla partenza dell'annuale inverso potrebbe iniziare mercoledì con il dato CPI usa anche se nei g precedenti dovessimo marginalmente rompere i 4140 (forse fino in area 4150).