Anche questa settimana è stata una delle più noiose dell'anno, tutti gli indici hanno aggiunto qualche punto al massimo precedente per poi ripiegare. L'analisi di medio resta quindi la stessa per tutti gli indici, vi rinvio quindi al precedente post.
Stimo la prossima settimana sarà simile, salvo qualche movimento a causa di trimestrali importanti, e credo che siano tutti in attesa del prossimo discorso di Powell la settimana successiva, tra recessione e aumento dei tassi.
L'indice nostrano potrebbe anche tenere in vista dei dividendi, la maggior parte stacca il 24/5, ma al momento non lo vedo capace di entusiasmi anticipatori.
Per tutti, nel breve, ci starebbe la chiusura del mensile iniziato intorno al 20/3.
L'EURUSD sta veramente esagerando coi piccoli movimenti, la sequenza di 1/2 che ne deriverebbe sembra davvero eccessiva, per cui considero, come alternativa, che sia in formazione una ED cui mancherebbe solo onda V composta da abc. Sempre verso gli 1.12.
L'oro prende una pausa dopo la sua corsa, un test di 1900 sarebbe il target ottimale, ma una laterale a livelli maggiori non è ancora esclusa.Il petrolio ha corretto, come da aspettative, correzione che non dovrebbe essere terminata.
18 commenti:
per spirito di collaborazione segnalo:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-04-21/wall-street-is-getting-a-new-fear-gauge-as-0dte-boom-mutes-vix#xj4y7vzkg?leadSource=uverify%20wall
https://news.bloomberglaw.com/capital-markets/cboe-plans-to-launch-one-day-vix-after-0dte-options-trading-boom
tiker VIX1D
tra l'altro, leggendo l'articolo non sapevo che gia avevano cercato una soluzione con una versione piu corta a 9 giorni, tiker VIX9D
Buongiorno Piergiovanni,ma con il nuovo contratto del Natural Gas il ritraccio di cui parli dovrebbe arrivare quindi fino ad area 2,28?
all'incirca, sì
Aggiornamento Euro. Chiuso ieri il secondo settimanale del secondo mensile del secondo semestrale dell'annuale partito a settembre 2022. Per quanto detto in precedenza, ossia prossimità di livelli resistivi importanti in area 1.11/1.12, mi astengo dal long ma è indubbio che per adesso non è da shortare
Io conto terzo settimanale del primo mensile con mensile iniziato (e semestrale finito) il 15/3, cmq mi manca almeno un altro max
Ok semestrale finito il 15.03
Per me primo mensile finito il 10.04 (per fare un semestrale ne occorrono 6)
Adesso secondo mensile e terzo settimanale iniziato ieri. (per fare un mensile occorrono 4 settimanali)
Quindi in teoria ci sarebbe spazio per allunghi ben sopra i 1.11/1.12
Però come ho detto, dato il livello resistivo (pull back sulla trendline di lungo rotta ad aprile 2022) non ci vedo chiaro per il long strutturale
ecco l'immagine https://ibb.co/fS8tr4L
Buonasera Pier Giovanni , possibile oggi chiusura del mensile? Daniele
ma per il mensile servono almeno 24 sessioni, al 10/4 sono 18 perciò non mi trovo
Se la 1 di questa ipotesi è stata fatta a marzo 2020 abbiamo che la 4 invade la 1, e non di poco, per cui dal minimo per me è partita una 1/A di cui saremmo nella V
@Daniele Come numeri del mensile è possibile, ma se deve chiudere il settimanale (T) corrente servono almeno altri 3 giorni. Ci starebbe però un rimbalzino come semisettimanale (T-1).
Solo sopra 4142 quest'ultima parte sarebbe un raccordo e sarebbe partito un altro mensile.
Ciao Piergiovanni, in una risposta di un paio di settimane fa, hai messo la rottura del 4070 dello sp500 come possibile segnale di una correzione più ampia. È ancora valido il commento oppure nel frattempo è cambiato qualcosa.
Grazie Fabio
https://ibb.co/6sc7SBt
Tralasciamo i commenti sulle validità delle analisi di lungo, che condivido, e facciamo pour parler.
Data la natura oscillatoria del cross (che può essere letto anche al contrario EUR/USD oppure USD/EUR) io mi immagino un mercato che non ha nel lungo periodo una costante di crescita come per gli stock, pertanto ci vedo bene una oscillazione fatta a 3 onde, dei continui abc che si ripetono nella più grande ciclicità.
All'interno del ciclo di lungo, ogni onda avrà la sua natura impulsiva o correttiva, quindi possiamo leggerle sia a 3 sotto-onde che a 5. E fino al 2016, a meno che non abbia magheggiato troppo, sembra che possiamo starci.
Il punto è al solito il presente, poiché dobbiamo interpretare quello.
Dal 2016, che dovrebbe partire l'ennesimo abc, come diamine si può leggere?
sì, 4070 sarebbe stato il target ideale di una semplice correzione, che sia andato sotto è un primo segno di debolezza, ancor più importante sarebbe la rottura di 4039 cioè il top del 22/3
@Louis Anche condividendo, fino a un certo punto quanto dici, perchè cmq le a e le c dovrebbero poi svilupparsi in cinque, sarebbe tipico in questa tua visione veder comparire delle WXY ovvero abc-3 o 5- 3 o 5.
Dicevo anche volendo considerarla così, dall'ultimo top 1.25 si vede bene una discesa in tre, sancita dall'invasione di 1.06 per cui sarebbe cmq in corso una prima onda cha sia A o che sia 1
Potrebbe in linea teorica stare facendo un ultima onda in ED ove l'invasione sarebbe giustificata, ma francamente a intuito non mi suona. c'è troppa forza in quest'ultimo "rimbalzo"
Posta un commento