Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 9 aprile 2023

Sp500 & C. 10-4-23

Innanzitutto buona Pasqua!!


 

Al momento direi che gli operatori sono più indeciso che mai, la reazione ai dati può essere di qualunque tipo a seconda che si pensi più al rialzo dei tassi e collegata recessione o alla resilienza del mercato. A mio avviso arriverà prima o poi la recessione, ma nel frattempo si potrebbe anche salire ancora. Credo inoltre che una notevole importanza avranno le prossime trimestrali che partiranno a breve, in particolare quelle del settore bancario. Si assiste alla migrazione di molti correntisti verso le banche più grandi che dovrebbero essere più sicure, se i conti di queste ultime, vedi JPM C MS,  dovessero deludere il mercato potrebbe prenderla male.

A sostegno della mia idea sulla recessione posto il rendimento del 10anni americano che continua a scendere indicando un afflusso di capitali sulle obbligazioni.

e il rapporto 3 mesi/10 anni che è su livelli storici, quando su livelli meno estremi l'azionario ha sempre mostrato una discesa.
Ci metto anche il Nasdaq Trasportation che non brilla di certo,
 al pari del settore bancario
Il KBE sta lateralizzando, forse sconta già il peggio, ma in base all'AT potrebbe raddoppiare l'ampiezza della lateralità.

Da tenere d'occhio sempre SCHW, la più nota delle traballanti.

Ora, guardando al breve, dai 3800 lo SP500 è partito in maniera quanto meno dubbia, il primo movimento mi sembra in tre piuttosto che in cinque, ma in entrambi i casi dopo la correzione a 3900 l'onda successiva sembra alla iv che sia di y o di III, passiamo dunque alle varie ipotesi:

1) in via principale si dovrebbe completare l'onda con un allungo fino a 4157 (in blu)

1a) si può poi proseguire con una correzione minima circa 4040, se il movimento etichettato come A fosse invece una multipla espansione, quindi avremmo una coppia di 4-5 al rialzo (in verde) 

2a) la correzione potrebbe essere più importante, ma non dovrebbe violare il livello di 3940, se il movimento rialzista si sta sviluppando in modo diverso, ancora non chiaro (in rosa)

Se invece, si dovesse scendere immediatamente oppure si dovessero violare i 3940 ci sarebbe una svolta negativa con vari target/supporti 3900/3800/3760/? (in rosso)

La Germania, ha già segnato un nuovo massimo e potrebbe raggiungere il target indicato dei 16100, però esso sarebbe il completamento di cinque onde dovrebbe cmq seguire una correzione fino a 13500.
L'Italia appariva un po' debole negli ultimi giorni, ma si è ripresa all'ultima chiusura, direi che si trova alla iv di una terza onda III or C, dovrebbe completarla con un allungo a 27300 (in blu), potrebbe poi fare una piccola correzione e allungare ancora per una quinta onda, ma anche in questo caso la vedo debole e penso che non riuscirà nemmeno a passare i 28000 (in verde). Che lo faccia o che ceda immediatamente si dovrebbe poi andare verso 23300 in parallelo al Dax.
L'oro sta facendo la pausa prevista, ideale sarebbe un ripiego a 1900 prima di ripartire (in blu), se invece si mantenesse vicino ai 2000 con un movimento laterale, sarebbe un segno di riaccumulo (in azzurro), cmq per mantenere il trend rialzista, non deve essere violata quota 1800 (in rosso).
L'EURUSD arriva in zona 1.1 ma si mantiene forte finchè resta sopra il punto ii direi che prosegue.
Il petrolio ha gappato sulla notizia, ma è mancato il follow through. Idealmente potrebbe appoggiarsi sui 75 e poi toccare la resistenza a 84 poi riappoggio a 72 infine 90 a chiudere il movimento (in blu).
In alternativa potrebbe appoggiarsi subito sui 72 e poi proseguire (in verde). Il taglio cmq è dovuto a una previsione di calo della domanda a causa della recessione futura, quindi non credo possa raggiungere i 100 (in rosso).
Il NG è in forte ipervenduto, ma direi ci manca ancora qualche onda di basso grado, e il conteggio sarebbe completo.
Ma considerando la stagionalità, è solo in estate che arrivano gli acquisti.
Infine qualche titolo. Di recente c'è stata una ripresa del settore Health, nuova rotazione sui difensivi?
PFE il secondo tentativo per ora procede positivamente.
UNH è un op' in ipercomprato, ma quella in corso dovrebbe essere una iii, possibile target a 550, trimestrale il 14/4.
AAPL dovrebbe completare una v di 3/C nei pressi di 170, considerando che è uno dei titoli più forti e la trimestrale fra due settimane è bene essere prudenti si potrebbe fare un bear call 170/175.
TSLA quando ha passato i 200 erano improvvisamente tutti rialzisti, ma poi è tornata indietro, anche qui si potrebbe fare una bear call 200/210 ma avrei un target 146 con la trimestrale.
AMZN è sempre deboluccia, salvo una trimestrale eccezionale penso resti così.
Infine ISP il movimento da 2.08 al momento sembra un tre onde, se non ci sarà un'immediata accelerazione (in verde), potrebbe anche guadagnare qualche punto (in blu), ma ci vedrei sempre un movimento correttivo. Inoltre in caso di discesa immediata stimerei 1.9 come target.



27 commenti:

Walter ha detto...

4250 entro Aprile ...poi vedremo.

Piergiovanni ha detto...

@walter questo è sempre tifo :)))

Forza Napoli!!!!

Piergiovanni ha detto...

Anzi non solo è tifo, ma visto che IRRAZIONALMENTE ti arrabbi addirittura per ogni ipotesi ribassista, è anche del livello più basso e ridicolo.
D'ora in poi non ti pubblico più!

Piergiovanni ha detto...

@Walter non so se fai finta di non capire o sei davvero troppo stupido per capire, ti dico per l'ultima volta perchè non ho alcun interesse a continuare la conversazione che commenti del tipo ora ancdiamo a 3000 o 5000 senza una giustificazione tecnica o fondamentale non interessano nè a me, nè a nessuno, poi puoi fuorviare il discorso come ti pare, ancora una volta non interessa. BYE

Anonimo ha detto...

Vedo dei commenti abbastanza forti oggi. Scusi ma leggendo i commenti del sig walter, non mi sembra che a segfuito di sue critiche passate non abbia evidenziato le sue giustificazioni. in un precedente post, ricordo dettagliò anche molto abbondantemente.
A tal riguardo mi troverebbe anche concorde su un periodo ancore rialzista per i listini America ed Europa.
Daniele

Piergiovanni ha detto...

@Daniele, sì una volta a seguito di decine di rimproveri per poi proseguire come prima. Ora basta!
La questione vale anche per lei, si possono avere tutte le opinioni di questo mondo, ci mancherebbe, ma i commenti al blog dovrebbero, anzi devono essere motivati in qualche modo, altrimenti sono chiacchiere da bar. Ora per es. lei concorda su un rialzo deve scrive re perchè, che sia AT o fondamentale, altrimenti non serve a niente.
Se non ho mai censurato niente e nessuno tranne frasi scurrili di qualcuno, francamente le chiacchiere da bar non servono, quindi visto che si fa finta di non capire ho cambiato atteggiamento.

Piergiovanni ha detto...

E tengo a sottolineare che non parteggio per nessun lato infatti le mie analisi sono tese a individuare i movimenti a prescindere da esso. Ma anche questo, alcuni fanno finta di non capirlo. Se questo tipo di analisi non interessa si è liberi di non leggere!

Anonimo ha detto...

Capisco cosa scrive, vale per me come vale per tutti, certo.
Come però precedentemente scrivevo, mi sembra che in passati commenti dopo sue critiche, si era esposto con varie motivazioni, le rispondeva anche lei in maniera positiva su dettagli che esponeva.
La scorsa settimana dava un lunghissimo commento che mi trova in accordo quanto meno in questo momento. E non voglio essere polemico nei confronti di nessuno, dico solo che trovo le considerazioni che ha fatto valide per una possibile continuazione al rialzo.
Vedremo prossimamente cosa succederà.
Daniele

Piergiovanni ha detto...

@Daniele, rispondo compiutamente, è vero, come ho già detto una sola volta dopo decine di rimproveri al che si vuol pensare che abbia capito, invece poi ha ricominciato tale e quale a prima. A questo punto l'ho etichettato come "troll" ed elimino ogni suo commento senza nemmeno leggerlo. Non ne ho il tempo, nè la voglia.

Anonimo ha detto...

Io non voglio difendere walter, lei, o altri, anche perché mi sembra che il clima sia alquanto teso e questo mi dispiace, perchè lavorando nell' informatica da sempre, questo sarebbe un blog e un blog esiste per scambio di pareri e consigli, più se ne legge e meglio è per tutti.
Ma il rimprovero, il definire troll, come espone lei, non è un po' esagerato, mi chiedo. Leggendo la lunga esposizione che dava la scorsa settimana e ripeto senza polemica, che mi trovava anche in accordo, dettagliava un trend rialzista che di fatto poggiava su storicità e ripetizioni sui mercati americani. Ne parlavano ageitalia, altri su altri siti o social, effettivamente il terzo anno presidenziale porta con sé da sempre positività.
Che poi ripeta assiduamente, è vero l' ho notato anch' io, può essere inutile. Ma la natura del blog è questa.
Saluti. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Il problema non è che si ripeta, il problema è che ripeta inutilmente chiacchiere da bar che non interessano nessuno, dopo ripetuti avvisi della loro inutilità. Non c'è nessun clima teso, almeno per quel che mi riguarda. Evidentemente ho peccato di eccesso di disponibilità. Come detto ormai la decisione è presa.

Anonimo ha detto...

Se si legge di rimproveri, termine stupido, bloccare i commenti, ecc...direi che il clima è teso :)
Io avrei voluto esporre un parere e abbastanza simile a quella di Walter, ma sinceramente adesso un po' ho timore.
:)
Daniele

Piergiovanni ha detto...

Non vedo perchè, ho detto chiaramente che se si espongono le motivazioni non c'è problema, tra l'altro delle motivazioni possono essere discusse eventualmente smentite o contrastate, mentre il tifo per una squadra no.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele o Walter, fai bene ad avere timore. L'ultimo che ha provato ad esporre un parere simile al tuo se ne è persa traccia e temo per la sua incolumità forse per la vita.
Filippo

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con Piergiovanni . Troppi ce ne sono di fanatici, nell'uno e nell'altro senso. Scrivono nelle chat come se fossero i depositari del verbo, pericolosi per chi cerca di costruirsi una view del mercato leggendo e studiando le analisi gentilmente messe a disposizione da pochi volenterosi. Analisi tutte ben argomentate, non sparate ad cazzum fatte magari solo per convincere se stessi.
Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Filippo. Io rispondo per quanto mi riguarda.
Come scritto ieri i BLOG sono utilissimi, anche in altri ambiti, per raccogliere pareri altrui e proprio perchè tali discordanti spesso fra loro. Poi possono essere espressi in maniera egregia, piuttosto che in maniera poco professionale. Il concetto però è che se tutti noi seguiamo i mercati e i loro quotidiani movimenti, ogni parere è prezioso e specialmente in questo ambito, dove nessuno porta la garanzia al cento per cento di cosa accadrà, le critiche da una o dall' altra parte poco utili sono.
Se fossimo in un BLOG di fisica, un determinato fenomeno dicusso avverrebbe in un unico e solo modo possibile, ma in borsa, ci può essere la più egregia rappresentazione studiata e rappresentata, che la sicurezza di quella direzionalità non vi sarà mai.
Quersto penso.
Saluti a tutti voi. Daniele

Tiziano ha detto...

entro in questo dibattito (?) per pregare tutti di finirla qui; spero si riprenda il clima costruttivo e perciò interessante, è una delle qualità che distingue e qualifica questo spazio rispetto a diversi forum di finanza, buona giornata

Carmine ha detto...

Piergiovanni, ciclicamente parlando penso che sui principali indici il T+5i sia terminato il 6/03/2023 ed ora siamo in un raccordo T+2i che, tenendo conto anche del Ti partito il 04/04/23 potrebbe terminare intorno a martedì 18 aprile. Concordi o vedi centrature alternative di inverso ? Grazie mille

Piergiovanni ha detto...

il 6/3 essendo inferiore al 2/2 non torna, puoi cercare un'alternativa, ma non così.Tipo chiuso il 13/12 poi raccordo ed ora da decidere se inizia un nuovo t+5 molto rialzista o e solo l'inizio di un T+5 normale che quindi vuole a breve un forte ribasso.
io direi chiuso il 2/2 e fatto un T+2 come raccordo terminato il 4/4 oggi ha toccato lo stesso valore salvo dei decimali quindi è ancora valido. sarebbe confermato con un'accelerazione ribassista nei prossimi giorni.

mirko trader ha detto...

allora i miei modelli ciclici chiamavano il minimo per fine inverno e il minimo per l'europa è stato proprio per l'equinozio... wolly ha anticipato il minimo per le idi di marzo data sempre importantissima per segnare i minimi... Salita costante fino ieri a ritestare i massimi dell'anno (onda 5 o 1 di 5?)e configurazione di un reversal da manuale su tutte le borse!
la spike di ieri sul dato inflazione usa!
in teoria sotto il minimo di ieri dovrebbe partire una discesa! cosa ne pensi PG...
credo che uno short da qui sulle borse in generale con stop sopra i massimi di ieri abbia un rischio rendimento ottimo

Piergiovanni ha detto...

direi che è importante la rottura del minimo del 6/4 a 4070 circa altrimenti potrebbe semplicemente continuare la laterale, però cose come l'equinozio e le idi mi lasciano un po' perplesso

Carmine ha detto...

Ho citato il 6/7 marzo perché e ciclicamente importante per i mercati europei.

Piergiovanni ha detto...

Sì, ma avevo dimenticato che non sono proprio uguali i cicli america e europa
e perfino sp500 e nasdaq differiscono

Carmine ha detto...

Non posso credere che sui mercati usa sia già iniziato un annuale inverso, avrebbe avuto molta più spinta verso il basso. T+5i potrebbe essere finito il 15/02/23 ed iniziato il raccordo T+2i che martedì 18/04 sarebbe al 43esimo gg. Spero che ci arrivi in area 4170 di sp500index per aprire short multiweek.

Louis ha detto...

Salve a tutti. Inserisco il mio pensiero di lunghissimo sull'euro perché mi serve per spiegare che la salita degli ultimi giorni non dovrebbe essere un avvio di niente ma un arrivo di qualcosa. Se questo fosse vero, l'euro dovrebbe iniziare a dissolversi piano piano fino al 2032 (sarò morto?).
L'idea la vedete ben schematizzata. La fine del ciclo sarebbe avvenuta alla fine del 2016, avrebbe seguito un rialzo di 22 figure, per poi scendere a fine 2022 sui 0.95. A questo punto pare partito un nuovo ciclo (oppure una coda del precedente che chiuderebbe il primo semiciclo di 8 anni verso la fine del 2024) che ha come massima estensione le famose 22 figure messe su dalla prima ripartenza, cioè un tg massimo di 1.1750
Da notare, e qui si spiega perché metto adesso questo grafico di lungo, che la trendline passa per 1.13 abbastanza vicino alle quotazioni attuali.
Il tutto pour parler, ovviamente
ciao, louis
link al chart https://ibb.co/p3PWLKs

Anonimo ha detto...

Ciao Louis, non ho la tua capacità di sintesi, ma sposo in pieno il tuo post. Non è solo la dissolvenza dell'Euro, ma anche quella del dollaro: a tal proposito il Texas ha già comunicato alla Fed l'introduzione di una propria valuta legata all'oro. È alle porte un cambiamento epocale. D'altronde se vai a vedere il grafico del potere di acquisto del dollaro nel tempo vedrai che siamo prossimi allo zero. Un abbraccio ed un caro saluto a tutti, Eliseo.

Louis ha detto...

Ciao Eliseo, non siamo catastrofisti dai... Dissolvenza dell'euro significa che lo potrei vedere a 0,50 contro dollaro. Ma è comunque roba di 10 anni. Diciamo che i paletti sono che non deve superare 1.17-1.18 e quindi all'avvicinarsi di questi valori si può tentare lo short. Tutto annullato se va sopra.