E' stato raggiunto il target previsto dall'ipotesi blu 4157 (realizzato 4163, ma qualcuno direbbe che ho sbagliato :) :) ) ora si tratta di vedere:
- se tutto il movimento da 3800 alla A rossa è stata una Leading 1 si continuerà per la verde che ha target a 4200 per poi correggere a 4040
- se dai 3800 alla A rossa si tratta di una serie di 1/2 si proseguirà al rialzo per la gialla
- se a 4163 è terminata la X di un'ampia correzione si dovrebbe scendere verso i 3770 o peggio
Anche l'Italia è arrivata in zona target, avevo scritto che non avrebbe superato i 28000, nonostante fosse una 5 e siamo lì, dovrebbe quindi correggere a 23300.
Il DAX ha toccato 15800 e spiccioli rispetto ai 16100 preventivati.
Ma di tutto ciò, la cosa più interessante è che si contano abbastanza chiaramente cinque onde rialziste sugli indici europei, quindi se si realizzerà la correzione indicata dovrebbe essere un ottimo punto di ingresso pluriennale.
Da notare anche che, nonostante l'ottima trimestrale di JPM e il suo conseguente gap up, gli ETF dei bancari americani sia grandi KBE, sia regionali KRE, restano schiacciati sul fondo e ogni tentativo di rimbalzo viene rintuzzato (all'opposto dell'SP500).
mentre quello di bancari italiani è bello pimpante, segno che il problema c'è ancora ed è tutto loro, o sicuramente non nostro.
Il rendimento del decennale americano ha ricominciato a salire, cominciano a venir meno le illusioni di un taglio tassi a breve?
L'EURUSD continua il suo rialzo in vista del target a 1.12, forse di più data la formazione di multiple espansioni della V, anche se sospetto sempre di aver sbagliato qcosa quando le i-ii diventano troppe, al momento tiene perfettamente.
L'oro ha segnato un altro massimo relativo, che ci poteva stare come v dell'onda corrente, ma proprio per questo il conteggio e le aspettative non cambiano. Correzione a 1900 (in blu) o consolidamento laterale intorno ai 2000 (in azzurro), solo la rottura di 1800 sarebbe molto negativa.
Merita una menzione il silver che mette in crisi l'ipotesi ribassista. Il rintracciamento previsto per quella rialzista (linea verde) ha tenuto perfettamente, quindi le probabilità si spostano nettamente a favore di una continuazione rialzista, un'eventuale correzione a 22.3 sarebbe un buon punto di ingresso.
Il petrolio dopo alcuni giorni di stallo ha segnato un piccolo incremento, non è chiaro se abbia completato la V di A/1 e debba quindi correggere per la B/2 a 71/72 (in blu) o se abbia fatto la v di III e quindi debba prima allungare a 84 prima di seguire il medesimo percorso (in azzurro).
Il NG potrebbe anche aver terminato il suo conteggio e prepararsi a un rimbalzo serio, ma credo possa prima fare una laterale di accumulo, vedrei la rottura di 2.25 prima e 2.3 poi come segnali per tentare un long. C'è però un problema operativo, se si guardano i futures con le scadenze successive alla corrente, si noterà che quotano alcuni decimali in più, segno che un recupero è ampiamente atteso, ma che sarà difficile da sfruttare.
5 commenti:
Ciao PG. siamo sicuramente nei punti chiave delle borse in generale... zona doppio-triplo max per europa... quindi una discesa potrebbe partire da un momento all'altro, ma io volevo chiederti se consideri validi i testa spalle rialzisti giganteschi presenti sull'europa. e formatisi nel 2022. Per intenderci la testa sul minimo di ottobre 2022, spalla sinistra marzo 2022, spalla destra dicembre 2022.
Le neck-line sono state superate proprio con il rally di inizio anno completando i testa spalla e la correzione di marzo è stato proprio il pull back perfetto sulla neck-line...
I targhet per come li vedo io sarebbero zona 30000 mib zona 17000 dax 4750 eurostoxx
Poi dovrebbe partire un bel ribasso ...
Cosa ne pensi?
In generale le figure come le analisi più sono grandi più sono a rischio, vale anche per i conteggi di lunghissimo. I TS già poco mi piacciono li si vede spesso e spesso si viene delusi perchè la maggior parte dei trader non sa che sono essenziali i volumi, cioè devono essere consistenti alla rottura e calanti al retest della neckline, se c'è tutto questo è buono altrimenti è una trappola.
Ora capirai che più è grande la figura meno è facile quantificare i volumi qualificanti, non solo ma i target, approssimativi di per sè, possono variare non poco.
Tornando alla figura a me pare che la neck può essere tracciata in vario modo e che con la più alta il target sia già stato raggiunto a 27800.
Ho dato un'occhiata ai principali indici azionari mondiali e molti hanno un max importante intorno a metà febbraio 2023 (chiusura T+5i), ad oggi saremmo mediamente intorno alla 42sima barra (raccordo T+2i). Oggi con sp500index in area 4172 apro short di medio periodo con stop loss a 4200. Se parte annuale inverso dovrebbe spingere forte verso il basso.
Salve a tutti. Vorrei chiedere a PG cosa ne pensa di questa lettura su Euro. Mi scuso del poco interesse suscitato ma il mercato che seguo è solo questo, cercando di specializzarmici :-).
This said, il giorno 15 marzo si sarebbe concluso (troncato) il mensile che ha chiuso anche il semestrale partito a settembre. E' partito il nuovo mensile che ha chiuso il 10 aprile a 1.0831 e il secondo mensile del secondo semestrale (che chiuderà verso la fine di settembre 2023) ha già chiuso il primo (dei 4) settimanale il giorno 17.04 a 1.0909
Il secondo settimanale si presenta debole nei primi 3 giornalieri oscillando nella fascia 10920-10980 e sarebbe previsto chiudersi il giorno lunedì 24.04.2023.
Ti trovi con le oscillazioni, a parte la tua notazione diversa dalla mia?
dunque io direi da settembre (26gg T+2 +5diraccordo+41 T+2)=T+3 poi 43=T+2 + 5di raccordo e siccome con oggi si sforerebbero i tempi, lì si è chiuso anche il T+4 a volte capita sia composto da T+3 e T+2.
Ripartendo dal 15/3 direi che a 18 può essersi chiuso solo un T+1 saremmo quindi al giorno 8 del secondo T+1 e/o 26 del T+2 o mensile. Non so se sono stato chiaro ed è sempre la mia opinione che dei cicli non sono esperto.
Posta un commento