@Louis ecco come interpreterei il grafico di lungo che hai postato oggi, con due target principali, se deve continuare il ribasso, correzione di breve 1.19 (in blu), correzione di lunghissimo se si è chiuso un movimento importante 1.45 (in rosso).
Translate
Cerca nel blog
giovedì 27 aprile 2023
domenica 23 aprile 2023
Sp500 & C. 24-4-23
Anche questa settimana è stata una delle più noiose dell'anno, tutti gli indici hanno aggiunto qualche punto al massimo precedente per poi ripiegare. L'analisi di medio resta quindi la stessa per tutti gli indici, vi rinvio quindi al precedente post.
Stimo la prossima settimana sarà simile, salvo qualche movimento a causa di trimestrali importanti, e credo che siano tutti in attesa del prossimo discorso di Powell la settimana successiva, tra recessione e aumento dei tassi.
L'indice nostrano potrebbe anche tenere in vista dei dividendi, la maggior parte stacca il 24/5, ma al momento non lo vedo capace di entusiasmi anticipatori.
Per tutti, nel breve, ci starebbe la chiusura del mensile iniziato intorno al 20/3.
L'EURUSD sta veramente esagerando coi piccoli movimenti, la sequenza di 1/2 che ne deriverebbe sembra davvero eccessiva, per cui considero, come alternativa, che sia in formazione una ED cui mancherebbe solo onda V composta da abc. Sempre verso gli 1.12.
L'oro prende una pausa dopo la sua corsa, un test di 1900 sarebbe il target ottimale, ma una laterale a livelli maggiori non è ancora esclusa.Il petrolio ha corretto, come da aspettative, correzione che non dovrebbe essere terminata.domenica 16 aprile 2023
Sp500 & C. 17-4-23
E' stato raggiunto il target previsto dall'ipotesi blu 4157 (realizzato 4163, ma qualcuno direbbe che ho sbagliato :) :) ) ora si tratta di vedere:
- se tutto il movimento da 3800 alla A rossa è stata una Leading 1 si continuerà per la verde che ha target a 4200 per poi correggere a 4040
- se dai 3800 alla A rossa si tratta di una serie di 1/2 si proseguirà al rialzo per la gialla
- se a 4163 è terminata la X di un'ampia correzione si dovrebbe scendere verso i 3770 o peggio
Anche l'Italia è arrivata in zona target, avevo scritto che non avrebbe superato i 28000, nonostante fosse una 5 e siamo lì, dovrebbe quindi correggere a 23300.Il DAX ha toccato 15800 e spiccioli rispetto ai 16100 preventivati.Ma di tutto ciò, la cosa più interessante è che si contano abbastanza chiaramente cinque onde rialziste sugli indici europei, quindi se si realizzerà la correzione indicata dovrebbe essere un ottimo punto di ingresso pluriennale.domenica 9 aprile 2023
Sp500 & C. 10-4-23
Innanzitutto buona Pasqua!!
Al momento direi che gli operatori sono più indeciso che mai, la reazione ai dati può essere di qualunque tipo a seconda che si pensi più al rialzo dei tassi e collegata recessione o alla resilienza del mercato. A mio avviso arriverà prima o poi la recessione, ma nel frattempo si potrebbe anche salire ancora. Credo inoltre che una notevole importanza avranno le prossime trimestrali che partiranno a breve, in particolare quelle del settore bancario. Si assiste alla migrazione di molti correntisti verso le banche più grandi che dovrebbero essere più sicure, se i conti di queste ultime, vedi JPM C MS, dovessero deludere il mercato potrebbe prenderla male.
A sostegno della mia idea sulla recessione posto il rendimento del 10anni americano che continua a scendere indicando un afflusso di capitali sulle obbligazioni.
e il rapporto 3 mesi/10 anni che è su livelli storici, quando su livelli meno estremi l'azionario ha sempre mostrato una discesa.Ci metto anche il Nasdaq Trasportation che non brilla di certo, al pari del settore bancarioIl KBE sta lateralizzando, forse sconta già il peggio, ma in base all'AT potrebbe raddoppiare l'ampiezza della lateralità.Da tenere d'occhio sempre SCHW, la più nota delle traballanti.
Ora, guardando al breve, dai 3800 lo SP500 è partito in maniera quanto meno dubbia, il primo movimento mi sembra in tre piuttosto che in cinque, ma in entrambi i casi dopo la correzione a 3900 l'onda successiva sembra alla iv che sia di y o di III, passiamo dunque alle varie ipotesi:
1) in via principale si dovrebbe completare l'onda con un allungo fino a 4157 (in blu)
1a) si può poi proseguire con una correzione minima circa 4040, se il movimento etichettato come A fosse invece una multipla espansione, quindi avremmo una coppia di 4-5 al rialzo (in verde)
2a) la correzione potrebbe essere più importante, ma non dovrebbe violare il livello di 3940, se il movimento rialzista si sta sviluppando in modo diverso, ancora non chiaro (in rosa)
Se invece, si dovesse scendere immediatamente oppure si dovessero violare i 3940 ci sarebbe una svolta negativa con vari target/supporti 3900/3800/3760/? (in rosso)
La Germania, ha già segnato un nuovo massimo e potrebbe raggiungere il target indicato dei 16100, però esso sarebbe il completamento di cinque onde dovrebbe cmq seguire una correzione fino a 13500.domenica 2 aprile 2023
Sp500 & C. 3-4-23
Volevo iniziare illustrando i pro e i contro della situazione attuale, ma mi è capitato di vedere un video, che li spiegava anche meglio di come avrei potuto fare io, quindi rinvio direttamente ad esso https://www.youtube.com/watch?v=vOFd9f9Dgok.
Veniamo allo sp500 abbiamo avuto una chiusura venerdì sopra i 4100 famosi, tuttavia gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da bassi volumi su tutti gli indici, ed in particolare, ho notato che alle 21.55, cioè 5 minuti prima della chiusura si è data una spinta onde ottenere questa chiusura magari per il cosiddetto window dressing, o al limite sono scattati non pochi stop, tutto questo per dire che devo deludere chi si aspettava che sostenessi si fosse svoltato al rialzo senza dubbi, anzi il movimento è quanto meno sospetto, ma i volumi potrebbero anche arrivare successivamente.
Al momento quindi contemplo l'ipotesi verde, tutti i movimenti precedenti sono espansioni rialziste, si prosegue al rialzo verso nuovi massimi;
L'ipotesi azzurra, si è vista la correzione che ha raggiunto il target 3800/50 indicato e adesso si dovrebbe completare la figura con un allungo verso 4300/4400, ma sarebbe comunque una figura correttiva che vorrebbe un prosieguo per nuovi minimi;
L'ipotesi blu vede invece una correzione della correzione non completa per cui si potrebbero raggiungere anche i 4140 prima di ripiegare su un minimo relativo stimato a 3760 per poi proseguire come sopra;
Infine l'ipotesi rossa, ovvero è in corso una 2 di ribasso e qui le cose si metterebbero al brutto. Ma questa ipotesi salta sopra il punto B azzurro.
Ciclicamente in zona 3800 si è chiuso un trimestrale (T+3) e un semestrale (T+4 ) siamo quindi nel primo bisettimanale (T+1) del successivo T+3 che potrebbe essere parte di un altro T+4 o di un annuale (T+5) in tre tempi.
La situazione smentisce l'attesa precedente di ulteriore discesa immediata ovvero di un mensile più lungo perchè si è frapposto il solito raccordo scombinaconti.
L'Italia tutto sommato ha rispettato le attese e se il conteggio è giusto vorrebbe un'onda 5 con target 29000/29100 (in verde);