Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 3 luglio 2022

Sp500 & C. 4-7-22

La settimana scorsa avevo indicato una probabile correzione fino a 3850, ebbene si è andati oltre fino a 3750 circa, ma tecnicamente non è cambiato molto.

Mi aspetto sempre un nuovo allungo verso 3980/4000 e solo in caso si oltrepassassero i 4100 potremmo pensare a rialzi maggiori. Dall'altro lato, il minimo segnato in settimana, 3750 circa, deve tenere altrimenti potremmo arrivare direttamente a 3500.

La mia idea principale resta la blu ed è ancora intatto il potenziale per un nuovo massimo. Al momento sono all'opera due fazioni, ricordate che qualche settimana fa ho scritto che era in vigore il "tanto peggio, tanto meglio", significa che all'uscita di dati sull'economia non brillanti o comunque in calo, si pensa che la FED ci penserà due volte prima di alzare i tassi o comunque che considererà rialzi inferiori al previsto (c'è chi ritiene che già a luglio ci sarà uno 05 invece dello 075), con l'eccezione di dati che invece confermano l'inflazione galoppante, che si collocano sul versante opposto, in questa lotta potrebbe darsi che nello sforzo di non mandare gli USA in recessione si sia esitanti e l'azionario reagisca positivamente magari fino a un nuovo massimo, facendo così tornare il conteggio rialzista. Salvo poi accorgersi di essere in una morsa tra inflazione e recessione e facendo crollare tutto.

Con la guerra nelle vicinanze, l'Europa ha accusato il colpo e mostrato un'improvvisa debolezza, l'Italia come al solito in queste situazioni fa peggio degli altri. In vertà non saprei bene come interpretare i movimenti correnti, ma volendo essere coerente con l'ipotesi rialzista su indicata, potrebbe essere in corso il medesimo ABC sia su SPMIB, sia sul DAX, saremmo alla fine di onda tre di C, con possibile rimbalzo verso 12900/22800 per onda quattro.

Per gli altri indici mondiali, la Cina ha allungato, non ho niente da aggiungere a quanto già detto e il Brasile galleggia al di sotto di un importante supporto, mi meraviglio che non sia crollato, ma proprio per questo bisogna essere cauti anche con gli short.

Per lo stesso discorso di cui sopra, inflazione/aumento/non aumento tassi l'oro è sceso fino all'importante supporto 1780 dove ha trovato compratori e formato un hammer. A mio avviso dovrebbe seguire l'ipotesi verde come l'azionario, quando poi sul prossimo minimo ci si troverà, sempre secondo detto ragionamento, in un ambiente con inflazione e tassi non particolarmente alti (l'ideale per l'oro) potremmo vedere un veloce recupero. 
Ora se il conteggio sull'oro appare correttivo e complicato, invece l'argento sembra abbastanza direzionale e ancora ribassista.
Potrebbe fornire indicazioni più precise sull'eventuale bottom.
Nulla di nuovo sul cambio EURUSD, potrebbe aver fatto il minimo, ma la forza è ancora da dimostrare. Certo che gli USA arrivassero addirittura a tagliare nel 2023, come ho letto da qualche parte, anche qui potrebbe partire un bel rally.
Il NG ha fatto l'ultima onda che aspettavo, potrebbe/dovrebbe mancare un ultima v interna alla 5, per poi rimbalzare fino a 8 dove si dovrebbero riaprire posizioni short.

Infine il petrolio, dopo il recupero indicato fino a 115, ha ripreso la discesa e dovrebbe aver disegnato la prima onda I del nuovo ribasso, dovrebbe correggere fino a 110/112 per la II e poi andare giù, per i più prudenti si può attendere che rompa il punto I rosso.
I titoli del settore hanno perso tutti il 30% e si mostrano deboli in questo recupero, devo indicare un ampio range perchè con questa debolezza, è facile che il target ideale, nella parte alta, non venga raggiunto. Il conteggio è praticamente identico per tutti i titoli con poche varianti. Ma per lo short mi concentrerei su HAL e CVX che sono solitamente più fiacchi.











5 commenti:

Carmine ha detto...

Piergiovanni attualmente sono flat, ipotizzando che sp500 nn riesca a superare il max di ieri e si diriga verso un nuovo minimo entro metà luglio potrebbe arrestarsi (come credo) nell'intorno di 3590 o propendi più per area 3500. Grazie

Piergiovanni ha detto...

sono più per il 3500 se non si passa 3950, se non passa nemmeno i 3857 di stanotte c'è il rischio che faccia peggio

Louis ha detto...

Secondo me, l'euro rotola sotto la parità

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, grazie per le tue analisi, secondo il tuo parere il fatto che sembrerebbe che ora per i mercati fa più paura la recessione ,quindi una minore aggressività sui tassi, che l'inflazione possono cambiare i target al ribasso in senso positivo o non cambia nulla.
Grazie
Fabio

Piergiovanni ha detto...

Non dovrebbe cambiare niente, l'AT dovrebbe prescindere dagli eventi, sempre che abbia dato una lettura corretta.