Ci ha messo, qualche giorno più del previsto, ma in fondo, lo SP500 si sta comportando come da attese.
Manca giusto un altro allungo verso 3990 o, al limite, 4030, dove c'è l'ultimo gap lasciato aperto sull'indice. Il tutto corrisponde all'ipotesi blu, che vorrebbe un successivo nuovo affondo verso 3500 per fine mese.
Un eventuale superamento di 4100 getterebbe le basi per l'ipotesi verde, ovvero rialzo per un potenziale nuovo massimo.
L'ipotesi rossa invece considera un peggioramento generale.
Sostengo da tempo, che la mia idea è per la blu e ci sarebbero vari fattori che convergono su questa.
Innanzitutto i volumi delle ultime due sessioni sono stati piuttosto scarsi, (ero già timoroso per venerdì) il che porta a pensare che il rialzo non abbia basi particolarmente solide, Penserei cmq a una lateralità/debolezza, per inizio settimana (onda iv di c?), ma i volumi potrebbero arrivare in un secondo tempo, magari tali da trasformare l'attesa v di c in una iii di espansione.
Il rendimento delle obbligazioni americane ha sfiorato il livello di rintracciamento previsto e già mostra segni di recupero, ma potrebbe anche trattarsi di una migrazione di denaro dalle obbligazioni alle azioni.
Manca ancora, tuttavia un panic selling che possa dare il via a un rimbalzo serio.
Come esempio posto AMZN caratterizzata da un movimento laterale negli ultimi mesi, che è tipico di distribuzione/accumulo, la mancanza di volumi importanti mi fa pensare più alla prima.
Particolarmente debole appare anche l'indice tedesco, che rispetto allo sp500 ha recuperato meno, un rimbalzino parallelo allo sp ci sta anche fino a 13300, ma solo sopra 13500 potrei pensare a qualcosa di più.
L'Italia è un po' più robusta, ma non dissimile, qui mi aspetterei un 22200 e poi per entrambi un nuovo minimo, magari e sottolineo magari, l'Italia potrebbe solo ritestare l'ultimo.
Anche il bund è arrivato in prossimità del target previsto.
L'oro continua la sua discesa, come indicato ed ha aperto le porte per i 1675 se basteranno.
Il fratellino mostra una discesa più ordinata, ma anch'essa non terminata. Possibile rimbalzo fino a 20, ma solo sopra 21, potrei cambiare view.
Il NG terminate le cinque onde al ribasso, rimbalza restando però deboluccio, il target ideale sarebbe 8, ma almeno a 7 ci dovrebbe arrivare.
Il petrolio ha chiuso altre cinque onde al ribasso e risale di conseguenza, abbiamo quindi tre onde complete, siamo al punto cruciale per decidere se si è conclusa l'ennesima correzione, o se abbiamo in corso solo un espansione, il primo caso potrebbe vedere i 106.5/107 e successiva accelerazione ribassista, mentre sopra 110 le probabilità si sposterebbero su un nulla di fatto e probabile lateralità.
L'affondo sarebbe coerente con le previsioni negative sull'azionario.
Se il petrolio ha cmq recuperato 10 punti, i titoli di settore restano piuttosto schiacciati sul fondo. HAL e CVX in primis.
Infine il cambio, come scrivevo la forza era tutta da dimostrare e infatti non c'è stata, è arrivato fino a 1.01, ma tutto questo parlare della parità non mi convince troppo, sebbene sarebbe coerente con la prospettata discesa dell'oro. Inoltre sull'indicatore si potrebbe anche vedere una divergenza, alla fine ci sono tanti altri strumenti inutile incaponirsi su questo.
21 commenti:
Buongiorno Piergiovanni e grazie per le tue analisi. Che ne pensi dei bancari italiani?
Cha al momento quotano un prezzo "medio" li prenderò in considerazione quando saranno a saldo con preferenza per ISP e BMED
Ovviamente ci sono altri strumenti, nel mio caso è un po' diverso ma non è questo il punto. Il punto è di identificare il movimento attuale. Dalla teoria ciclica, avevo individuato il minimo del 2016 di 10356 come il minimo del ciclo a 15 anni partito appunto nel 2001. Adesso come lo si interpreta questa caduta SOTTO ? Ne parlavo per avere confronti.
Così come vedrei molto improbabile una salita delle borse, che dovranno chiudere anche loro il ciclo a 15 anni
Su un ciclo così lungo la caduta sotto può essere un piccolo allungamento, come sai non sono affatto precisi.
Dal punto di vista di Elliott, io pensavo a una chiusura di una " sul precedente 1.03, ma può tranquillamente averlo allungato (i tempi con elliott non sono dati per cui a volte cerco di integrarlo con i cicli, ma più l'analisi è di lungo più è facile sbagliare.
Per le borse dovrebbe chiudersi un annuale secondo lo schema blu, o magari si è già chiuso sull'ultimo minimo, quindi quanto meno un rimbalzo serio ci dovrebbe essere.
A proposito dei bancari, può essere interessante, vendere Put con strike pari al prezzo a cui l'acquisterei in ogni caso. Per es. se vendessi una PUT 1.3 ISP scadenza settembre qualora alla scadenza fosse sotto 1.3 mi verranno caricate in portafoglio 1000 ISP a 1.3(pagandole 1300 s'intende), ma avrò incassato il premio dell'opzione in questo momento pari a 23EUR, parliamo di spiccioli sicuramente, ma praticamente gratis. Se invece non sarà sotto 1.3 avrò comunque incassato il premio. Attenzione solo a scegliere lo strike su livelli chiave e a non esagerare con le quantità.
Scusami Piergiovanni vedo che le Poste non le tratta eppure il movimento è interessante.Ho visto una analisi che dà l'entrata a 8,50 per 9,50, con marginazione è una strada percorribile o valuta un approccio diverso?
grazie per le sue analisi.
E' solo che le considero care a livello fondamentale, le considererei sotto 6
Buonasera PG, su Gold pensi quindi che 1675 nemmeno bastino a contenere la discesa. Ma quindi ha abbandonato l' idea di una semplice correzione ? ...parlavi poche settimane fa di una view rialzista, di una figura ” Cup & handle”....da abbandonare come view. ??
Salve PG , ma su Gold, quindi l’ idea che avevi postato qualche settimana fa, figure rialziste tipo " Cup & handle " , target a 2500....tutto da lasciar perdere. ?
La cup & handle era ed è una figura di lunghissimo che parte dal top del 2020, ma la ribassista da rompere in modo da dare il long è rimasta intonsa finora.
Il target 2500 ci può ancora stare, vedendo la correzione in corso come una 4 (la 1 sarebbe a 1375), ma per ora manca completamente la forza.
Non ho capito, ma il top del 2020 identifica l’ apice destro della tazza ? E l' apice sinistro dovrebbe essere il top del 2010 ? Corretto. ??
@Walter no, 2020 e 2021 rispettivamente
@Piergiovanni, avevo immaginato che potesseroi essere anche quelli i "bordi della tazza" , ma allora la figura è da scartare, perchè visto i valori attuali e il disegno che si è creato, non si può più parlare di "manico" . siamo praticamente a dei valori che sono di fatto il "fondo della tazza" ....non so se ho spiegato bene ciò che voglio dire ?!...saluto
Sì Walter, è quel che intendevo quando ho scritto, non ha mai dato il segnale che viene dalla rottura del manico, quindi la figura non si è realizzata.
@Pierluigi, grazie del chiarimento. Quindi se la figura non si è realizzata, decadono anche i 2500 dollari di target ?
Non necessariamente perchè è possibile sempre un conteggio normale, di cui la 3 sarebbe terminata sul top.
@Piergiovanni....scusa, su GOLD, se in questa in corso fosse una 4, non ho ben chiaro i movimenti la "1"dove iniziava e terminava (temporalmente) ? Grazie
1373 circa maggio 2016, l'avevo già scritto
@Piergiovanni, certo avevo letto, non capisco dove termina :)
Io non capisco la domanda veramente, cmq nel we posto un conteggio di lungo
Posta un commento