Praticamente non è cambiato nulla rispetto alla settimana scorsa, quindi cerco di ampliare un po' il discorso. Ciclicamente è atteso a breve la partenza di un annuale/biennale.
La mia ipotesi preferita resta la blu ovvero chiusura di una B in zona 3980/4050 e un nuovo minimo, magari in panic selling verso i 3500, che dovrebbe avvenire per fine mese.
L'ipotesi rossa vorrebbe la stessa idea con un'accelerata verso i 3200.
L'ipotesi verde, considera che il minimo sia già stato fatto, ma la conferma tecnica avverrebbe solo sopra 4200.
La mia preferenza per la blu deriva da alcuni elementi:
1) anche la corsa di venerdì scorso, come è avvenuto spesso negli ultimi tempi, non è stata caratterizzata da volumi importanti;
2) Se su numerose azioni par di cogliere una laterale di "preparazione" sui minimi, sull'indice mancano divergenze sugli indicatori;
3) Il sentiment di medio periodo è abbastanza negativo da non farmi pensare a un crollo importante( i 3200 di cui sopra)
Trovo, poi, interessante confrontare la reazione di alcuni strumenti sul recente dato dell'inflazione.
Dopo l'immediata discesa, lo sp ha allungato al ribasso prima di far partire il recupero. Invece il NDX ha segnato quello che potremmo chiamare un doppio minimo, mentre il BTC è partito subito in quarta. L'oro dopo la prima reazione è rimasto praticamente invariato.
Ne concluderei che c'è un certo risk on dato che gli strumenti più speculativi (tecnologici e BTC) si mostrano più forti.
Il Fib è molto vicino al rintracciamento ideale 19600/800 (orizzontale verde) che potrebbe portare a nuovi massimi, sì nuovi massimi sono ancora possibili anche sullo sp, e l'affondo a 19600 sarebbe coerente con l'idea di un altro minimo sull'America.
Il Dax non è molto diverso, salvo una maggior debolezza per i timori sulle forniture di Gas russo.
Per gli altri indici mondiali che abbiamo osservato, il Brasile resta debole e si avvicina ad un importante supporto, però non ha accelerato al ribasso come si si potrebbe aspettare da un grafico del genere.
La Cina ha iniziato quella che dovrebbe essere una correzione fino all'orizzontale gialla.
Ci sono notizie circa difficoltà sul mercato degli immobili, potrebbe essere solo la scusa per la correzione (magari in parallelo con quelle prospettate in occidente) o dare il via a una crisi dei mutui cinese, ovviamente stop sotto il minimo.
Il cambio ha raggiunto la famosa parità, gli indicatori prospettano almeno un rimbalzo, diciamo che 1.035 ci può stare, oltre comincerebbe a mostrare forza.
L'oro resta debole, nel breve vedrei un arrivo a 1675 e successivo rimbalzo a 1750.
Avevo promesso un conteggio di lungo sull'oro.
Abbiamo due ipotesi poichè ci sono stati due top sullo stesso livello.
Il conteggio verde vorrebbe la 3 sul primo e una B di 4 in leggero overlap sul secondo, sarebbe quindi in corso la C della 4, che avrebbe target ideale 1675.
Il conteggio rosso, vede invece cinque onde terminate sull'ultimo massimo e sarebbe quindi in corso una 2 di grado superiore, che dovrebbe svilupparsi come da tracciato rosso, con un ritorno sul livello intermedio 1900/1920.
Abbandonati i 21, l'argento si è portato velocemente sul supporto successivo a 18.
La forza è ancora tutta da dimostrare.
Posto uno dei titoli guida del settore AU, direi che promette ancora ribasso.
Il NG ha raggiunto il target minimo a 7, ma ha mostrato in chiusura una certa forza, vediamo se riuscira a raggiungere gli 8, target finale.
Il petrolio ha chiuso altre cinque onde (rosa), bussando ancora sulla zona 94 ora il rimbalzo in corso, in caso di multipla espansione avrebbe target 99/100, si noti che l'indicatore sembra pronto alla svolta. La rottura definitiva di 94 potrebbe portare anche a 66.
Qualora invece la cinque onde fossero una leading (poichè la 4 invade la 1) il rimbalzo potrebbe spingersi a 111.
1 commento:
Io ho appena shortato sp500 NASDAQ e dax. Penso che se deve fare un altro minimo difficilmente sp500 supererà 3900, romperebbe la trend line discendente. Credo ad un target ribassista in area 3590 oppure 3550 per fine luglio inizio agosto. In quell'area mi girerò al rialzo.
Posta un commento