Faccio una premessa, forse ovvia, ma confermata anche dall'A.T., il prosieguo dipende dalla FED, nel senso che si posso prendere tranquillamente strade diverse e sicuramente sarà determinate l'esito post FOMC.
Come diceva il Principe vengo e mi spiego :D
.
Lo sviluppo finora è stato in linea con l'ipotesi preferita blu, ci ha messo forse più tempo di quel che pensavo, ma il target, indicato tra 3980 e 4030 è stato raggiunto per poi ripiegare.
Sempre in coerenza con questa idea sono al rialzo leggibili, per ora tre onde, se si prosegue come da attese si dovrebbe andare a segnare un nuovo minimo in zona 3460/500.
Come alternativa (in verde) è possibile che un minimo importante sia già stato segnato e le tre onde che si vedono siano solo parte di un'espansione, target ideale di correzione sarebbe a 3840/50 per poi accelerare al rialzo (supporto intermedio a 3895, se la forza rialzista fosse notevole potrebbe anche tenere).
L'ultima possibilità, che taglierebbe le gambe all'idea di un nuovo massimo è un'accelerazione ribassista che porti in zona 3200.
Ho esaminato il tutto anche in prospettiva ciclica, ma non cambia molto.
Sono evidenti dal minimo due settimanali "lunghi", prima del FOMC il mercato non si muove molto ma un paio di giorni negativi, magari non troppo ci stanno per la chiusura del terzo settimanale. Poi a seguire dovrebbe esserci la chiusura del mensile (che però potrebbe coincidere col terzo settimanale essendo i primi due lunghi). Per i cicli più lunghi mi aspettavo in questa zona la chiusura di un annuale/biennale, ma ancora non c'è nulla di conclusivo perchè:
1) potrebbe esserci già stata sul minimo precedente (la conferma l'avremmo solo sopra 4204), in tal caso non ci sarà nuovo minimo e il tutto coinciderebbe con l'ipotesi verde.
2) potrebbe essere da fare a breve come da ipotesi blu o rossa (in entrambi i casi corredando il movimento del panic selling che finora è mancato)
3) potrebbe esserci già stata e iniziare un nuovo annuale al ribasso i 3200 in questo caso potrebbero non bastare, ma lo vedremo poi.
E' da notare come il Nasdaq sia stato più performante in questa salita e questo indice si presta anche ad un conteggio di cinque onde ribassiste terminate, ne conseguirebbe cmq un recupero correttivo fino a 14600.
L'ideale, a mio avviso, sarebbe che lo sp500 segni un nuovo minimo e il Nasdaq no, tra l'altro è di qualche giorno fa la notizia di incentivi elargiti ai produttori di chip.
Il DAX nonostante la debolezza temuta ha raggiunto il target di rimbalzo e dovrebbe essere candidato a un nuovo minimo come da ipotesi blu.
Il ruolo anticipatore dell'Italia penso sia al momento sospeso per le vicende politiche e sebbene appaia il più debole non ritengo la cosa vincolate per gli altri. Inoltre ci si potrebbe leggere anche un conteggio correttivo terminato.
Anche il bund ha raggiunto il principale target vedremo le successive intenzioni.
L'EURUSD ha reagito al rialzo tassi della BCE in maniera "normale" cioè salendo e non mi riferisco tanto al movimento immediato subito rimangiato, ma piuttosto al nuovo recupero di venerdì, ci vedrei un segno di forza, ma saremmo solo agli inizi. Mi aspetterei un ritorno a 1.08 su rottura della ribassista rossa se ne avrà la forza.
L'oro ha reagito come da attese, ma leggo troppo entusiasmo su questo movimento, sono molto dubbioso e per ora non mi aspetto che riesca a passare i 1755.
I suoi miners non brillano affatto, per non parlare dell'argento che resta schiacciato sul fondo.
e dei rispettivi miners che addirittura promettono prosecuzione della discesa.
Anche qui vedo troppi articoli che parlano della sua sottovalutazione. Penso che si saranno prezzi ancora più in saldo.
Il NG ha raggiunto il suo target di correzione e qui mi aspetto una ripresa della discesa da un momento all'altro.
Il petrolio anche ha raggiunto il suo target, e ora ribussa al livello dei 94, ma resta ambiguo.
Se dovesse romperlo (diciamo sotto 88), davvero potrebbe trattarsi della III viola e vedere un rapido avvicinamento ai 66, ma potrebbe ancora muoversi in laterale e tornare anche sui 110.
Non conclusivo, ma interessante trovo i movimenti di GOOGL che rilascerà la trimestrale il 26 AMC.
Il rimbalzo recente ha la forma tipica di una 4, in tal caso target ideale della 5 si pone a 95 circa.
Se dovesse sfondare, diciamo sotto 90, potremmo pensare a prospettive negative anche per gli indici.
Infine, come al solito ad agosto scatta la pausa estiva, riprenderò al mio ritorno, salvo qualcosa di importante da segnalare.
Buone Vacanze a tutti!
8 commenti:
Buone vacanze anche a te e grazie per il tuo prezioso lavoro. Vorrei chiederti un parere sul bitcoin
Sul BTC si è potuto notare una partenza più stentata e una discreta forza dopo, ma al momento ha la stessa ambiguità degli indici e, credo, andrà in parallelo
Buona vacanza Piergiovanni! ;-)
Buone vacanze Piergiovanni e grazie delle tue preziose informazioni
Buone ferie
Buone ferie Piergiovanni, grazie per i tuoi commenti
Fabio
Buone vacanze. Grazie per le tue analisi. Antonio
Ciao Piergiovanni. Puoi fare un aggiornamento su S&p, visto gli ultimi sviluppi. Grazie
Posta un commento