La ripresa a partire dalle elezioni e confermata dal gap up di questa notte, ora che il risultato è pressochè certo, mi fa pensare ad un rally natalizio appena partito, con una 4 terminata col previsto ritorno in zona 3200 e la 5 verso un target ideale 3680 salvo espansioni eccessive.
Dal punto di vista del sentiment quello di medio lungo periodo ha raggiunto livelli più moderati, ma a mio avviso, non ancora con un entusiasmo tale che faccia pensare a un crollo imminente.
Il sentiment di breve è, invece, piuttosto positivo, quindi non mi sorprenderebbe una correzione nei primi giorni della settimana.
Le alternative che prendo in considerazione sull'indice americano sono:
- rialzista (in verde) con un target 3546/50 e successiva correzione a circa 3400/350;
- molto rialzista (non presente sul grafico) che considera un'espansione a partire dai 3325 con una correzione sui 3400;
Per entrambe le ipotesi sarebbe opportuna una chiusura di oggi in discesa per confermare l'inizio di una correzione.
- esagerata (in viola) per il caso che il gap di apertura non corregga e si chiuda la sessione sui massimi.
Anche la ripresa del DAX sancisce il termina della correzione e relativa ripresa con target nuovi massimi.
Il Fib ha seguito il movimento atteso, ma non ha raggiunto il target pessimistico dei 17000, ma non c'è andato molto lontano, ora dovrebbe essere partita la C con target 24500
Un piccolo aggiornamento su ISP per la mia follower preferita, in un commento suggerivo di aggiungere qualcosa in zona 1.4/1.3, come al solito con questo titolo ci si è limitati alla parte alta.
In relazione al prospettato target per l'indice, qui tornano in gioco i possibili 2.1. Per il caso che gli USA correggano come da prime due ipotesi, si potrebbe qui tornare sugli 1.53, qualora si fosse mancata l'aggiunta/ingresso a 1.4.
Anche il cambio EURUSD ha avuto una forte ripresa e sembra confermare anche qui la prospettata 5 con target 1.22/25, possibile correzione a 1.17 nell'immediato.
E l'oro, giustamente marcia in parallelo verso nuovi massimi, possibile correzione a 1900, ma nemmeno ci credo, di solito si ferma prima dei target ideali.
Il petrolio ha avuto un pari rimbalzo, ma parlo di rimbalzo perchè data la situazione Covid, non mi convince, così prospetto un conteggio ribassista che verrebbe meno solo sopra il punto B.
P.s. Ho usato l'indice sottostante all'ETF LOIL per avere un riferimento dato che a suo tempo non è andato sotto zero.
Per sfruttare l'eventuale correzione, ho scelto tre titoli che in questi giorni sono apparsi piuttosto deboli, anche se i conteggi non sono chiarissimi.
BAC Stop a rottura della trend discendente.
AXP Stop sopra 101
BWA stop 39.25 target 32.5/33
28 commenti:
Ciao Piergiovanni. Ma come non è un pó difficile ipotizzare un termine di onda 5 a 3680 (e poi da lì si dovrà inevitabilmente scendere), ossia ad appena un 3/4 % dai valori attuali e una Fib a 24000 (cioè a + 20% da adesso !?)
Lo sp500 potrebbe aggiungere delle espansioni, cmq hai ragione c'è un po' troppa differenza, ma per ora non ho ulteriori indicazioni.
Ormai più che mercati finanziari sono tavoli del Casinò...Nell'anno della peggior recessione vederli veleggiare sui massimi storici la dice tutta...
Soprattutto c'è qualcuno che bara ;)
Se il 2 settembre fosse finito un ciclo rialzista di lungo periodo il 24 settembre potrebbe essere terminata onda 1 ribassista a 3198 a cui è seguita a(2) (12 ottobre 3541), b(2) (30 ottobre 3225) e c(2) che potrebbe terminare oggi. Potrebbe quindi iniziare una 3 al ribasso. E fanta Elliott oppure sarebbe possibile? Grazie Piergiovanni.
Qual'è il motivo di questa ulteriore euforia??? Qualcuno ha puntato troppo sul rosso alla roulette??? 🤒🤒
Per me, e sottolineo per me, perchè non è una regola universale, quando si segna un nuovo massimo assoluto il conteggio può essere solo impulsivo, non credo alle B in overlap in generale e meno che meno sui massimi.
ulteriore?
WOW Piergiovanni che onore; oltre ad essere molto bravo è anche un uomo gentile.
Ha portato anche bene visto le quotazioni di oggi, siamo a 1,76
vediamo dove arriva, ma ABC l'ha messo per cautela, potrebbe essere acnhe impulsivo il conteggio 123
la ringrazio di nuovo, troppo gentile
Alle dodici circa hanno dato una strappata del 3-4% quando già in poco più di una settimana hanno fatto più del 10%. Ho sentito che la scusante è il vaccino...
ah vb eri un po' in ritardo ;)
Hanno abbattuto oro e argento e anche l'euro e abbiamo quasi raggiunto i 3700 di s&p NASDAQ 100 per ora non ha fatto un nuovo massimo...fosse che fosse la volta buona ...
ci sarebbe sempre da chiudere il primo settimanale cicllico per cui potrebbero scendere leggermente per 2/3 giorni ma direi entro 3530 che sarebbe il target ideale di una IV
ISP è chiaro che a questo punto un ritorno a 1.5 non ce lo vedo più.
Oro e obbligazioni sono scesi subito segnalando l'uscita dai beni rifugio, l'EURUSD solo dopo l'apertura Americana, segno che si comprano dollari per entrare sulla borsa usa dal resto del mondo, ma non c'era nessuna fretta di scaricare l'EUR
La borsa Italiana potrebbe anche continuare a salire...Ma a me il NASDAQ che continui in questa scalata senza fine non mi torna proprio..Da Marzo ha fatto l'85,%....Per me deve scendere...
Ti do' ragione su un punto, gran parte della salita a sproposito è stata incentrata su pochi titoli del Nasdaq vedi AMZN FB NFLX che infatti oggi pagano dazio, se possa scendere mentre il resto sale non ci scommetterei, ma è probabile che resti relativamente più debole.
In coerenza con questa view si potrebbe giocare un -Nasdaq +SP500
P.s. + e - si intendono con lo stesso peso tendo presente che un nasdaq vale 24000$ e un SP 18000$
Gentile PG , lo scrivevi appena 24 H fa "onda5 con terget 3680" ....e praticamente già fatti !!!! Adesso quidi il conteggio a 5 Onde sembrerebbe giunto a termine !?....cosati aspetteresti nelle prox settimane , una decisa discesa in ABC ?!? Grazie
Sì, ma non mi aspettavo ci arrivasse in questo modo.
Se non vengono violati i 3500 al ribasso, la mia interpretazione della discesa è che sia onda iv di III di 5. la variante "esagerata" decritta nel week end
Ok. M quindi, se ho capito bene la 5 è quella del conteggio dove la 3 è partita da 2760 ed è terminata ad inizio settembre, la 4 è quella terminata in area 3200....ma la 5, che target finale avrebbe!?
In base a quanto visto in passato ho indicato 3680, ma in caso di espansioni il target può essere sforato e bisogna seguire passo passo.
in caso di tenuta dei 3500 stimo al momento 2 espansioni quindi servono due allunghi sopra il massimo di oggi...vedremo.
Potrebbe pure succedere che il target è stato fatto , sfonda i 3500 e allora botte
Attenzione: Arizona assegnata a Trump e qualcosa mi dice che anche gli altri 4 stati lo saranno.
Mi viene in mente che in caso di rottura dei 3500 si potrebbe rientrare nella ipotesi principale che prevedeva una correzione a 3400 per onda II di 5.
Esagerato in tal caso sarebbe stato solo l'ultimo movimento (onda v di I di 5)
Ciao Piergiovanni. Dopo quasi un 20% dai 17760 il Mib sembra al termine del movimento impulsivo. Che livelli hai di correzione prima della ripartenza ? Grazie . Paolo
Mah in questi giorni mi aspettavo un rintraccio dello Sp500 in zona 3500/30 e l'ha fatto, nel frattempo lo spmib ha addirittura incrementato. Come tempi mi aspetterei una ripresa tra oggi e domani sull'America, quindi pensando ad una contemporaneità l'Italia ha speso il tempo della correzione addirittura in salita. Il livello di rintraccio sarebbe 20250 future, ma non credo ci vada
Sembra manchi una onda 5 sul Mib e Dax, con un movimento ABC a seguire.Sei d accordo Piergiovanni.Grazie. Paolo
Posta un commento