Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 23 novembre 2020

Sp500 & C 23-11-20

 I mercati si sono dimostrati molto forti questa settimana.

Quelli americani mantenendosi in zona massimi e quelli europei segnando ulteriori progressi.

Questa è la settimana del ringraziamento e sarebbe l'ideale per correggere un po' anche se destinati a continuare il rialzo.

La discesa potrebbe mantenersi sopra i 3490 e sarebbe un ulteriore segnale di forza o raggiungere il suo ideale in zona 3400.

S'intende che un ritorno sopra 3600 implicherebbe che la correzione è terminata in anticipo.


Mostro sul Nasdaq100 i due conteggi principali, che sarebbero validi anche per lo sp500.

Una 4 terminata sul primo affondo (punto W) col rialzo proseguente con una prima espansione.

oppure 

la 4 terminata sul punto Y (sullo sp500 sarei più per questa seconda ipotesi) seguita da un inizio di 5 che potrebbe svilupparsi in una espansione o in una ED. Questa seconda ipotesi denota cmq forza, stante il secondo minimo superiore al primo.

Ipotizzo per i due indici dei target finali a 4040 e 14488


Posto anche il SOXX che evidenzia una 5 in ED già in corso, sebbene non mi fidi troppo di questo indice .


Veniamo all'Italia, oggetto di discussione se abbia o meno completato 5 onde dal minimo.

La sua forza è oggettiva e riscontrata anche negli ultimi giorni, forza che ovviamente deriva dall'aver performato peggio in precedenza. L'unico modo di contare le 5 onde di cui sopra è some riportato sul grafico, tuttavia c'è un problema l'ipotetica onda 4 non raggiunge nemmeno il rintracciamento minimo del 23%, di qui due ipotesi,

 o si tratta di un'onda interna alla 3 che non è detto sia terminata e si prosegue al rialzo,

oppure si tratta di 5 onde, ma molto forti, per cui ci si può aspettare un rintracciamento minimo (20300+) piuttosto che quello ideale 19200.

Una correzione potrebbe essere l'ultima occasione per un buon ingresso in vista del rally di Natale.


Stesso discorso per il DAX dove si nota l'essere a ridosso dei 13300, forte resistenza e il continuo "bussare" ad essa, altro segno di forza. L'eventuale correzione potrebbe andare a chiudere il primo gap a 12600 circa, anche qui i 12200 di target ideale li vedo difficili.


Il petrolio ha superato il punto B visto come segnale positivo, sarebbe opportuno che disegnasse una quinta onda per dimostrare una ripresa rialzista, sviluppandosi più o meno come nel grafico.


L'oro si è mostrato piuttosto debole, rimangiandosi la rottura dei 1950 e tuttavia stazionando sui 1870, il conteggio potrebbe essere come quello in grafico o la correzione potrebbe prolungarsi fino a un altro paio di mesi, senza affondi particolari. Dovrebbe trattarsi comunque di un consolidamento prima di un nuovo rialzo.


L'argento, in particolare, suggerirebbe una nuova discesa pur sempre correttiva.


Infine l'EURUSD non cede nonostante la debolezza dei metalli, sono sempre per il target a 1.22/25 si tratta di vedere se con l'ipotesi verde (espansione rialzista immediata) o con quella azzurra, passando prima da 1.172. Quella rossa mi sorprenderebbe alquanto.



9 commenti:

Unknown ha detto...

Io sarei dell'idea che il rally di Natale lo abbiano fatto in anticipo.... Però tutto può essere "purtroppo" su questo mercati...Se vogliono continuare verso nuovi massimi secondo me non vedremo correzioni superiori all'1-2%

Walter ha detto...

Gentile PG.se mai raggiungeremo i 4040 o i 14400 di Nasdaq, pensi sarebbe l' apice di arrivo di un conteggio di lungo periodo!?.... Se si, cosa ne potrebbe nascere dopo !? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Tutto da vedere e da verificare se sarà il massimo, cmq ovviamente una discesa pesante

Walter ha detto...

Grazie della risposta PG.

Certo che un massimo defginitivo non esisterà mai , le borse salgono da oltre 1 secolo , certo con periodi + o meno pesanti di ribassi, ma indiscutibilmente salgono .
Mi chiedevo se potesse essere un massimo dove aspettarsi un periodo Bear Market tipo di 1 / 2 anni ?!?
Saluti

Piergiovanni ha detto...

Sì intendevo questo, un arrivo sui 2000 in un paio d'anni piuttosto che in una settimana

Walter ha detto...

E..... 1500 ?!?... No !? :)

Piergiovanni ha detto...

boh, in questo momente che ti cambia?

Anonimo ha detto...

SEEEEEE FIGURATI SE LO MANDANO A 2000 CON IL "DEMOCRATICO" ALLA GUIDA

Piergiovanni ha detto...

Non credo che influisca più di tanto, tutti i soldi speso dal primo QE devono rientrare prima o poi.