Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 16 novembre 2020

Sp500 & c. 16-11-20

 Questa settimana il conteggio delle onde apre a molte possibilità e quindi non è molto d'aiuto.

Vediamo le ipotesi:

- in blu, la lateralizzazione sarebbe una IV da cui deriverebbe un target per la V a 3720

- in azzurro, la stessa IV, ma non ancora completa, quindi ci vorrebbe un ritorno in zona 3500 prima dei medesimi 3720

- in verde la correzione deve formare una 2 di espansione verso target più ambiziosi, sarebbe opportuna quindi una correzione fino a 3400

- non è da escludere, tuttavia il medesimo conteggio con una correzione più limitata come l'azzurra

- infine in rosso l'ipotesi ribassista, che considera la news vaccino come un top bull trap, ma francamente darei pochissime chances a questa idea. E' supportata solo dal forte ottimismo sul sentiment di medio termine.



Dopo la sparata post news Vaccino della Pfizer il mercato USA si è rimangiato tutta la sessione, ma ha consolidato in laterale tutta la settimana per chiudere venerdì a metà strada e, a mio avviso preparandosi per una buona sessione lunedì. La mia impressione positiva deriva molto anche dal comportamento delle borse europee, le quali sono andate in laterale sui massimi senza discostarsene molto. Inoltre questa è la settimana delle scadenze di novembre che come al solito vorranno concludere in alto.

Da notare infine una rotazione settoriale dai Tech ai finanziari.

Per l'Italia, ma per la Germania è identico, il seguente conteggio è il meno ottimista che sono riuscito ad elaborare, il che significa che si potrebbe anche continua con un gap up se la III non fosse terminata dove indicato. Anche qui si possono notare dei movimenti sui bancari piuttosto promettenti.

BPER BAMI ISP UC BMED tanto per fare qualche nome


L'oro sembra proprio voglia prenderci in giro, dopo la rottura dei 1950 al test dei 1980 ha fatto segnare una discesa fuori dai canoni che mi obbliga a rivedere il conteggio come in figura, ma non cambia la mia view che sia in atto una correzione prima di rompere i massimi.


Il cambio EURUSD si è mosso in parallelo, ma leggermente più forte, potrebbe testare i 1.17/1710 prima di riprendere il rialzo.


Il petrolio, come ho detto più volte subisce l'influenza del virus in prospettiva di riprendere i commerci, ma guarda caso ha anticipato la news di una settimana. La correzione potrebbe comunque continuare, perchè non è ancora chiaro lo sviluppo della pandemia, sebbene in TV abbia sentito più volte parlare di un recesso. Come segnale operativo direi che sopra l'ultimo picco a 43 circa dovrebbe essere ripreso il rialzo.




7 commenti:

giulio ha detto...

Piergiovanni dice: "L'oro [...] al test dei 1980 ha fatto segnare una discesa fuori dai canoni che mi obbliga a rivedere il conteggio come in figura"

il conteggio che aveva detto giulio :D

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni. Ma sei sempre dell' idea che siamo sulla "5" conclusiva !? No perché vedere che adesso ipotizzi 4000/4200 mi squadra un pó !? Avevo capito che prevedevo 3680/3700 come top !?

Piergiovanni ha detto...

@ Giulio sì confermo
@ Walter sono target tirati a indovinare e condizionati a che ci siano espansioni e/o un rally di qui a Natale o addirittura marzo, diciamo da euforia fine Covid...se ci sarà
Poi potrebbe finire a 3720 indicati senza espansioni e senza nient'altro.
P.s. Io mi limito a seguire quel che il mercato mi fa dedurre, mica decido io, e i target più sono lontani sia nel tempo che nello spazio e meno sono precisi.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni.Reputi l ipotesi verde ancora in essere ( max odierno 3635)? Grazie. Paolo

Piergiovanni ha detto...

Lo è finchè non si supera il precedente max, ma ovviamente più si sale e meno sono le probabilità (ora la darei al 20%).
Inoltre più sale e più è probabile che il target venga mancato (ora lo alzerei a 3450)

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni.Ritorno a bomba su FtseMib.Da 17760 conto 5 onde da terminare a 21900-22. Ci aspetta un abc a scendere? Grazie. Paolo

Unknown ha detto...

Io di Elliott ci capisco poco...ma sarei curioso di sapere quali sarebbero le 5 onde...io sul giornaliero ed anche sul 5 ore ci vedo solo un unica salita continua senza ritracciamenti degni di nota...