Dall'analisi della scorsa settimana erano sopravvissute due ipotesi:
- quella che vedeva un completamento della prima discesa un successivo rimbalzo e un nuovo ribasso, si può dire che si sia verificato tutto, col solo dubbio se il ribasso sia terminato (in blu) o meno (in azzurro), ma considerata la chiusura di venerdì e le premesse della prossima apertura, direi di sì.
- l'altra ipotesi sopravvissuta prevedeva un'espansione rialzista,
che fino alla chiusura di venerdì o poco meno è ancora in campo (in verde)
Tuttavia a ben guardare il movimento dell'ultima onda ribassista (parlo della notte di domenica scorsa) la forma delle onde non corrisponde, nè a una v regolare, nè ad una ED. Così l'interpreterei come un'ulteriore abc. E' stata seguita da un rialzo a conferma dell'inizio di un nuovo ciclo T, che però si è ben presto fermato dando l'idea che possa essere un ciclo ribassista.
In conclusione la mie preferenze sono mutate a favore del conteggio come di seguito modificato.
Idealmente le tappe dovrebbero essere 2990 (onda a di Y) 3090 (onda b di Y) 2925 (termine di Y), ma raramente questo tipo di onde segue l'ideale, per cui vedrei come target finale la forte zona di supporto 2800/50 e la conclusione al di sopra di 2760 farebbe segnare un nuovo minimo superiore.
Poichè sull'indice e sul future di giugno il massimo del punto X è stato superiore al punto a, la X dovrebbe essere completa, ma in via secondaria sarebbe possibile anche la seguente variante (che però è ancora meno probabile con la prospettata apertura negativa.
Da un paio d'anni non si verifica il classico sell in may, anche come cadenza ciclica ci starebbe bene una discesa fino a metà luglio.
Da notare come nonostante i ribassi gli indici siano stati sostenuti dai rialzi dei FANGMAN vedasi
AMZN che segna nuovi massimi e che, però potrebbe aver terminato il suo conteggio o comunque mancare poco.
Il petrolio è piuttosto resiliente, ma per ora lo inquadrerei in una laterale 30/40 (60/80 sul Bloomberg)
Tuttavia parecchi titoli del settore non appaiono altrettanto in forma, a mio avviso stanno disegnando la correzione, che non appare ancora sul crude.
P.es. ENI
Il cambio EURUSD ha raggiunto il target indicato per la IV, se dovesse riprendere il rialzo prossimo target a 1.155 (in verde). Un affondo maggiore non precluderebbe ulteriore rialzo con il conteggio alternativo (in rosso)
L'oro si è dimostrato piuttosto forte, tenendosi lontano, anche nelle giornate peggiori dai previsti 1650, però dovrebbe cmq essere in corso una 5 per la quale non vedrei target superiori ai 1800, e si tenga presente che i miners non si stanno comportando altrettanto bene.
Stessa indicazione per l'argento che vedrei intorno ai 19.
Ho preparato una lista di titoli USA candidati per lo short, chi fosse interessato può farne libera richiesta.
9 commenti:
PROVA
Ho shortato spfut a 3140 con stop loss a 3160. Se oggi dovesse iniziare una correzione dove potrebbe arrivare entro una settimana ? Grazie Pg
Se parte quella che dico io primo target 3000 poi 2900/2800 per il prosieguo
Buongiorno Piergiovanni. Con gli sviluppi di questi primi 2 giorni di questa settimana. A quale ipotesi da te proposte daresti più credito !? Grazie
sempre la rossa visto che il max precedente non è stato superato. La risalita di ieri potrebbe essere una 2
A 3025 ho chiuso short e sono entrato in modalità "wait and see". Sempre all'interno di onda 2 se questa discesa terminasse in area 3000-3020 potrebbe essere b di 2? Potrebbe seguire una c di 2 per un max superiore a 3155 ma non superiore a 3200, da quel livello inizierebbe una 3. Grazie Pg
Da 3000/2990 mi aspetterei un rimbalzo per inizio nuovo T diciamo domani.
Per il conteggio francamente non ho capito a quale ti riferisci
ma sopra 3150 penso che potrebbe essere reiniziato il rialzo
Ciao Piergiovanni. Per la chiusura del T, ti direi venerdì o lunedì
Posta un commento