Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 giugno 2020

Sp500 & C. 15-6-20

Una discesa era ampiamente prevista, ma si è andati piuttosto oltre. Tocca prenderne atto e regolarsi di conseguenza.
La salita, almeno per ora sembra terminata in tre onde (sarebbe quindi la famigerata B) e questa discesa sarebbe solo un primo movimento della C. Il rimbalzo per la seconda onda avrebbe target intorno a 3130.
L'ultima onda, quella di venerdì però, è suddivisa in tre di conseguenza:
- o abbiamo una prima onda quasi completa (in rosso), mancherebbe un altro affondo di qualche punto diciamo 2970 per completare una v in ED.
- oppure già completa in (azzurro) con l'ultimo movimento troncato (a volte capita). Cmq questa ipotesi (azzurra)è già caduta dopo il piccolo nuovo minimo fatto subito dopo l'apertura nottura.
- Tuttavia è anche possibile che quelle tre onde siano un'espansione e quindi la discesa deve proseguire immediatamente (in verde)
La prima è la mia ipotesi principale in quanto, abbinando il conteggio ciclico, dovrebbe essere al termine il mensile ed iniziare il successivo, quindi almeno i primi giorni dovrebbero essere rialzisti.

In via residuale la 4 è ancora un'idea possibile, fino a rottura dei 2965
L'ultima ipotesi ancora rialzista vorrebbe che la salita da 2760 fosse un'espansione e quindi il rintracciamento ideale si pone a 2940.
Spesso mi chiedono quale sia un livello a partire dal quale il seguito sia certo, ma ragazzi se esistessero certezze giocheremmo solo su di esse moltiplicando il capitale esponenzialmente.
Nella situazione attuale evidenzio che la zona 3000 sembra avere offerto, per ora, una falsa rottura.
Il cedimento dei 2965, diciamo 2950 porterebbe alla importante zona 2855/00.
AMZN ha rotto il precedente massimo, ma, secondo me, ha in corso una ED, per cui dovrebbe ultimare il rialzo intorno a 2720


Il DAX si è messo al seguito del ribasso americano, ma al grafico sembra mancare un altro allungo in zona 13200/400 che però sembra difficile perchè comanda sempre l'America.
Stesso discorso per l'Italia, che però è un po' più debole, in caso di rimbalzo mi accontenterei dei 19600.

Il Petrolio per ora presenta tre onde in discesa, probabilmente solo una prima parte della correzione.
Il Cambio EURUSD, ha formato la iv cul target minimo, il prossimo ideale per la IV è a 1.118.
Sull'oro c'è da segnalare un punto importante, il movimento partito dal massimo ha tutto l'aspetto di una correzione. Tale correzione può prolungarsi nel tempo (a giudicare dai grafici dei miners non sembra ancora pronto) e nello spazio, nei rettangoli del grafico i possibili target, ma prima o dopo dovrebbe rompere i massimi.
Più delicata la situazione di Argento e platino, che potrebbero subire correzioni proporzionalmente più accentuate.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. S&p 2925, minimo Fut., torna ancora rimbalzo 3130-3140 e poi di nuovo giù? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il livello si abbassa a 3115/20 (fut giu)

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni, per curiosità ce l'ha fatta a mediare intesa prima del rialzo?
io sono tuttora ferma al vecchio pmc
saluti

Piergiovanni ha detto...

Delle ipotesi formulate domenica sono rimaste in piedi la prima dove avremmo avuto uno sforamento sia del primo affondo sia del rintracciamento, ma sarebbe ancora entro i limiti dei target secondari, e l'ultima, cioè l'espansione rialzista dove l'affondo ha coinciso abbastanza col target.
L'idea di un mensile terminato lunedì e uno nuovo appena iniziato coincide perfettamente col movimento in atto.
Siamo nella settimana delle scadenze mensili, dove la "manipolazione ha l'obiettivo principale di far scadere senza valore le tante opzioni vendute, in base a questo ragionamento ritengo probabile per la scadenza un valore intermedio (tra 3230 e 2930) in quanto finchè si saliva sono state accumulate un numero di call spropositato e non vorranno certo dare l'opportunità di farle liquidare in gain e durante la discesa ci sarà stata la corsa alle put per coprire le posizioni.

Omnia Funds Consulting ha detto...

Io oggi ho solo da dire una parola...."PSCHICOPATICI"... il resto non ha senso discutere!!
Solo le continue immissioni di liquidità potranno sostenere la baracca...
USD in rafforzamento significa che stanno già consumando tale liquidità..

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Conosco poco il mondo delle opzioni e quindi ti chiedo in sintesi, per venerdì scadenza contratto Fut prevedi ribasso? Grazie

Piergiovanni ha detto...

La continua stampa verrà poi pagata tutta insieme, a meno che non continuino, ma non potranno farlo in eterno