Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 giugno 2020

Sp500 & C. 29-6-20

La settimana è andata più o meno come previsto, mi attendo un'apertura in gap down per lunedì e il future domenicale sembra confermarlo.
Dall'ultimo rimbalzo a 3082 sono state disegnate cinque onde, ma il seguito mi dà l'idea di un rimbalzo minimo, ovvero una II scarsa, se è così, l'apertura in gap down confermerebbe una iii di III in corso.
Rilevante anche l'elemento che hanno bastonato i FAANG che solitamente venivano comprati in ogni discesa.
AMZN resta la più forte, ma ha tutti i canoni per proseguire la discesa, anche se dubito raggiunga il suo target naturale a 2200/100

Mi sono posto il problema di quale possa essere il target di questa discesa. Premetto che non mi aspetto crolli in quanto il sentiment è già piuttosto negativo e si è già in ipervenduto, tuttavia pare che l'elemento scatenante sia la nuova diffusione del Covid19 in alcuni stati americani (nord e sud) per cui non ci sono dichiarazioni che tengano, quindi non mi aspetto nemmeno rivolgimenti improvvisi al rialzo.
Sul Nasdaq100 è abbastanza evidente un Testa-spalla ribassista, la cui linea del collo è stata rotta con forti volumi alla chiusura di venerdì. I volumi del venerdì posso essere sempre la classica chiusura di settimana, ma erano davvero notevoli. Equi abbiamo un target di figura a 9500 circa (indice)
Considerato quanto sopra terrei come riferimento questo target del Nasdaq che considero corrispondere alla zona 2800/2850 (in verde).
Per il momento non credo si possa rompere l'ultimo supporto a 2760 in tal caso avremmo un probabile ritorno sui minimi (in blu).
E cmq non si può escludere l'ipotesi più negativa (in rosso) poichè al momento il rialzo dai 2170 si presenta in tre onde
Sono stati in ogni caso, fissati dei livelli importanti
sopra 3150 ripresa del rialzo, con primo allarme sopra 3050, sotto 2760 possibile un nuovo crash.

La borsa italiana sembra leggermente più forte delle altre, potrebbe limitare la sua discesa ai 18500 (in verde) creando un'espansione rialzista.
Il supporto successivo sarebbe a 18000 e cmq prometterebbe ulteriori allunghi (in blu)
Ma ovviamente se l'America cedesse, noi non siamo nessuno e quindi seguiremmo (in rosso)
La Germania, come spesso capita, la descriverei come una via di mezzo tra Italia ed America, la situazione è simile con target analoghi a 11600(verde) 10900 (blu)nuovi minimi (rosso)
Sul petrolio non ho molto da dire, facile un appoggio sui 35, ma francamente non lo considero un prezzo invitante, acquisti per me si pongono solo se raggiungesse quota 30, penso cmq stia formando una laterale 30/40 che durerà fino a nuovi sviluppi nelle notizie.
Il cambio EURUSD resta praticamente invariato, potrebbe formare un'espansione della V o allungare la correzione, nulla di significativo.
Sull'oro mi aspetterei un piccolo allungo per completare l'onda arancio/verde, sui future è stato toccato 1804 quindi direi 1810, poi potrebbe iniziare una nuova correzione fino a 1600.
L'argento, solitamente in ritardo potrebbe completare il suo movimento con un allungo a 19 circa
Per il platino stessa cosa, ma mi aspetterei un doppio massimo sugli 860

14 commenti:

Carmine ha detto...

Premetto che di medio sono negativo ma sul breve non ci riesco. Ho chiuso i long da 3010 a 3070 e mi sono appena rimesso long a 2990 con stop loss a 2950. Non credo all'isola presente sul cash del 5-9 giugno e punto ad una chiusura del gap down in area 3180 di sp500fut prima della discesa. Sotto 2950 invece penso che la discesa possa iniziare da subito. Buon trading a tutti

Anonimo ha detto...

Se parte l ultimo T del trimestrale, ha in sé la facoltà di rimbalzare qualche giorno, prima di scendere, Fin dove non so'. Buona giornata!

Piergiovanni ha detto...

Il rimbalzo lo davo per partito e finito venerdì, ma oggi avrebbe dovuto essere una giornata maggiormente negativa se così fosse stato, sebbene aspetterei l'apertura regolare prima di parlare.

giulio ha detto...

alla fine continua ad essere vero che con un AAII di quel tipo e non ultimo anche il tuo blog sentiment, non si crolla e non si apre nemmeno in forte gapdown

giulio ha detto...

e questo è proprio a riguardo...
https://www.sentimentrader.com/blog/individual-investors-refuse-to-say-theyre-bullish/

"This is a really odd time in the survey. In its nearly 35-year history, it has never really behaved this way."

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, il fatto che la discesa al momento non sia proseguita, nel breve 1/2 giorni per quale strada saresti propenso !? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Ovviamente sorgono alcuni dubbi, tuttavia considerato che per ora non ha passato i 3050, che il nasd in proporzione è debole, la forma della salita dal minimo che sembra un abcxabc quindi correttiva e i volumi non eccezionali del recupero, resterei sulla stessa strada, magari articolata diversamente.

Anonimo ha detto...

Tutti calmi, domani parla Jerome... ci pensa lui ad aprire le danze per la chiusura del T+3. Buona serata.

Walter ha detto...

Ti aspetteresti rialzo quindi, su parole di Powell.!?

Anonimo ha detto...

No. Proprio il contrario.

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni e siamo a 3050 di Futures. Ma non é che i 2989 sono bastati e adesso si riparte con la tua "proiezione verde" e luglio nuovi max storici

Piergiovanni ha detto...

@Walter
ovviamente non posso escluderlo

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, ho letto il tuo ultimo post su Facebook. Cosa intendi per "ultima rialzista per chiudere il semestrale". Il rialzo degli ultimi 2 giorni d 2980!?... O "tutto il rimbalzo da Marzo" !?... ma soprattutto, hai degli aggiornamenti importanti alla luce del rialzo del Nasdaq (chissà se vale ancora il T&s) e dei 3080 di S&P Futures !? Grazie 1000

Piergiovanni ha detto...

direi che il post di ieri anticipava il movimento di oggi e risponde alla tua domanda.
http://borsaronero.blogspot.com/2020/06/sp500-30-6-20.html