Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 giugno 2020

Sp500 & C. 8-6-20

Quello che è accaduto nelle ultime sessioni l'ho visto in passato quando un rimbalzo correttivo si "trasforma" in un rialzo, ovvero si arriva al punto massimo che ci si può aspettare per un rimbalzo e si presentano un paio di sessioni particolarmente forti che "buttano il cuore oltre l'ostacolo".
Di conseguenza da questo momento, le probabilità si spostano verso un rialzo che dovrebbe condurre a nuovi massimi assoluti (stimerei un 3800 per ora).
Con il seguente conteggio:
- Poichè l'ultimo movimento è stato più forte dei precedenti, ritengo più probabile il conteggio rosso, con la premessa che non è detto che la iii sia terminata, una iv avrebbe come target ideale 3175 e 3220 a seguire.
- come ipotesi secondaria il precedente conteggio in blu, in base al quale una iv potrebbe arrivare fino a 3115
per entrambe le ipotesi i valori sono soggetti a revisione in caso di allungo.

Nonostante sia passato dal lato dei rialzisti, bisogna tener presente che gli internals vorrebbero una correzione da alcuni giorni, inoltre ciclicamente dovrebbe chiudersi un T+1 nel giro di 3/4 sessioni.
Infine la sparata di venerdì ed in particolare il temporaneo passaggio da 3200 a 3210 sapeva tanto di stop che saltavano e orsi che si arrendevano. Per cui non mi meraviglierebbe una correzione di un centinaio di punti.

Mi avevano chiesto un conteggio sul Nasdaq, questo è il meglio che sono riuscito a trarne, non commento.
Per chi volesse giocarsi uno short, direi che AMZN è più debole del mercato e lo stop è solo ad un 1% ovviamente sul precedente massimo.

A questo punti anche il DAx si è adeguato con una possibile correzione a 12150
Ed anche l'Italia è tornata in corsa, evidenzio che la recente positività americana era stata, come al solito, anticipata dalla maggior forza dell'indice nostrano. Possibile correzione a 18700/750.
A proposito dell'Italia, nelle settimane scorse ho parlato piuttosto negativamente dei bancari che non si smuovevano dai minimi e che necessitavano di un altro affondo.
Si noti su UC, per esempio, come sia stato fatto un ulteriore minimo e così su tanti altri del settore
Mentre i migliori, per es. ISP, si può dire che l'abbiano "rifiutato" disegnando una bella inversione.

Per chi era interessato ad Intesa, direi che i 2 non dovrebbero essere un problema, specie in aspettativa del dividendo in ottobre. Possibile correzione a 1.63.

Il petrolio è un affaire piuttosto complicato sul grafico del future ha quasi chiuso il gap a 40 circa, ma quell'affondo fuori misura non consente un conteggio tranquillo.
L'indice Bloomberg è ben lontano dalla chiusura del suo gap, ma mostra già cinque onde, magari con l'ultima da completare. Confermo di ritenere un rialzo di lungo avviato, ed aprirei posizioni long in caso di correzione sui 60 (bloomber) corrispondenti a 27/28 future giugno.
Su ENI, egregia rappresentante del settore possiamo vedere un pattern anche migliore di ISP.
E si tenga presente che ha da poco staccato un corposo dividendo.
I metalli non han fatto gran che ultimamente, si è sviluppata la correzione che mi aspettavo sull'oro.
Riguardo l'oro ho notato quell'onda in verde che potrebbe essere un'espansione, per cui l'onda in
- corso sarebbe una 4 con target 1650/90 praticamente già raggiunto, ma che potrebbe continuare in laterale per un po' come da linea verde
- in via secondaria, devo dire che mi preoccupano i movimenti piuttosto negativi dei miners, per cui non escludo una correzione più profonda, che sarebbe una 2 di espansione (linea blu), con target 1600/1570
- infine sono cmq osservabili tre onde compiute per cui non posso escludere che riparta il rialzo, linea rossa, cui francamente non credo.
L'argento solleva all'incirca gli stessi dubbi possibile correzione a 16.5 per la 4 che però non dovrebbe andare oltre i 15.8. Una discesa sotto questo livello aprirebbe la possibilità a nuovi minimi, perchè configurerebbe un abc concluso al rialzo.
Infine l'EURUSD, superati gli 1.10 è partito seriamente, forse si son resi conto della stampa in corso.
Il conteggio parla da solo, possibile correzione a 1,119/120.
Ma voglio richiamare l'attenzione sulla somiglianza col grafico di Intesa, anche qui si nota quel "rifiuto" di fare un altro minimo e nel contempo si disegna un conteggio nettamente rialzista.
Ora che sul minimo a 1.06 circa sia terminata una 2 o una B di lungo, il movimento promette il superamento di 1.25 almeno.



34 commenti:

Anonimo ha detto...

Piergiovanni ciao. Quando hai tempo puoi mettere un grafico S&p e mostrare con i relativi movimenti ed onde come fai a ipotizzare i 3800? Grazie in anticipo per la gentilezza

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni. Grazie della tua opinione. Prendo atto del tuo cambio redicale di view abbandonando il "rimbalzo ABC" e passando ad un rialzo. Ma sbaglio allora a pensare che potremmo essere a fine di un' onda 3, dove la 1 è quella nata dai minimi di Marzo fino al 27.03, da cui è risceso fino al minimo del 02.04 (onda 2).!?

Walter ha detto...

Inoltre ti chiedo. In una precedente risposta ti chiedevo allora cosa fosse stato tutto il calo di Febbraio/marzo. Mi hai risposto scrivendomi un' onda 4....ma potresti indicarmi allora dove nsace onda 3 e la prima onda 1 !?

Piergiovanni ha detto...

E' solo un'ipotesi di massima, da ora a che ci arriviamo potrei cambiare idea 100 volte

Piergiovanni ha detto...

@Walter l'idea di cinque onde terminate il 30/4 funziona bene perchè cambiare? e, nel caso fosse giusta la tua idea dopo l'1-2 che descrivi dovresti contare tutte espansioni, quindi che la 3 sia finita o in procinto comunque non funziona.

Dove nassce ? E chi lo sa, per me andava bene un inizio di ribasso già a Natale '18 mi son dovuto adeguare allora come ora.
Diciamo che per il tipo e l'ammontare dell'affondo non sono propenso a una 2, quindi non resta altro. Quelle idee che girano di collocare una C quando si fanno nuovi massimi le ritengo assurde (opinione personale)

Walter ha detto...

Ok, ma infatti non penso nemmeno io in una "C" con nuovi massimi. Ma se ipotizzi il movimento da 3390 punti a 2180 punti come una 4....la 3 che quindi terminava a 3390 a Febbraio dove iniziava !? Grazie 1000

Piergiovanni ha detto...

666?

Walter ha detto...

Grazie Piergiovanni, quindi da Marzo 2009 a Febbraio 2020 l' ipotesi sarebbe di una 3 e la 1 andrebbe cercata prima ancora. Grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
grazie del post e dei riferimenti su intesa, in quanto interessata.
Ci starebbe secondo lei come tempistica una 1 di lungo 2012-2015 ed una 2 2015-2020?
come conteggi sembrerebbe di si.
Anche se questo conteggio non tornerebbe con il ns indice.
Mille grazie

Piergiovanni ha detto...

la 1 sui 1500 boom dei tech

Piergiovanni ha detto...

Intesa, il grafico è sempre un po' strano e devo dire anche guardare il movimento dal 2015 come un abc non torna tanto.
La domanda, suppongo allude alla speranza che parta una 3 di lungo, le premesse sono buone, ma non so, al momento i bancari stanno beneficiando di un ottimo clima, con l'Europa, con la BCE, le aste di BTP accolte alla grande, non è poco, vedremo quanto durerà. L'operazione su UBI dovrà essere assorbita, ma darà un miglioramento dei fondamentali. Sul medio termine terrei d'occhio la ribassista che passa per i massimi del 2015 e 2018, oggi a circa 2.8, quantomeno verrà "sentita". Sul più lungo il grafico mi suggerisce una laterale con due fasce tra 1 e 3 e tra 3 e 5.

Piergiovanni ha detto...

Il conteggio rosso sembra quello corretto ed ancche un po' abbondante, se oggi ha formato la v rossa=iii verdino c'è la possibilità di una discesa fino a 2130 per la iv verdina

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni,
vuoi dire 3130, giusto?

Piergiovanni ha detto...

sì,sì...allucinazioni da trading :)

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, oggi toccato a malapena 3190 e siamo già abbondantemente a 3210 punti adesso. Cosa ne pensi "abbiamo fatto la v rossa=iii verde".!?!?.. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Direi di sì, ieri, oggi penso all'inizio di iv verde, mancano pochi giorni come tempo e domani c'è la FED.

Walter ha detto...

Grazie Piergiovanni.... Anche se, anche questa mattina, S&P Futures oltre 3220 punti.!!??... Nasdaq oltre 10000....mah !?!...quì è difficilissimo vedere un conteggio chiaro anche a time frame di 1 ora.

Carmine ha detto...

Avevo mantenuto il ribasso, stamattina a 12300 di dax e 3140 di spfut mi sono girato al rialzo. Se oggi termina la iv dove potrebbe fare un nuovo max ? Grazie Pg

Piergiovanni ha detto...

3270

Omnia Funds Consulting ha detto...

A meno che non rientri subito il movimento ribassista, mi sembra un po' troppo ottimistica la prospettiva di una IV.. Mi spiego:
l'analisi di Gann prospettava in questa settimana, che è di setup come il mese di giugno, una resistenza angolare importante.
La violenza del ribasso sembra impulsiva e noto una certa esuberanza del by the dip.
Sempre secondo Gann mancherebbe ancora un'altra gamba di rialzo prima di una correzione che dovrebbe essere accolta nel mese di luglio dopo la prima settimana.
Esistono anche le Bull Trap...
Comunque se dovessimo paragonare il movimento attuale al 2019 o 2009 ci starebbe una correzione di circa 8-10% diciamo tra il 23 e 38% di ritracciamento Fibo di tutta la salita..
Che ne pensi? o rimaniamo al conteggio?

Piergiovanni ha detto...

Beh sono d'accordo che dovrebbe rientrare subito, ha sforato di non poco, ma al momento siamo in premercato quindi ci sta.
Per l'estate anch'io mi aspetterei correzione, ma una di quelle in cui tenta di scendere senza riuscirci, magari la 4 dal minimo, dopo aver completato le espansioni previste.
Tecnicamente fino a 3075 è ancora lecito, solo sotto potrei cambiare view.
Per ora ho chiuso temporaneamente EURUSD se ti può interessare.

Piergiovanni ha detto...

P.s. La discesa coincide con il penultimo giorno disponibile per la chiusura mese/trimestre, per cui una discesa come quella in corso e un'eventuale immediata ripartenza pure ci starebbero.

Carmine ha detto...

Io penso che usa aggiorneranno max entro giugno (e mi metterò short), cambio visione se spfut chiude un giorno sotto 3088, in questo caso sarebbe già iniziata una discesa più consistente.

Omnia Funds Consulting ha detto...

Se non ricopre 3.165 abbiamo un isola ribassista...onestamente figura poco affidabile, come al solito sarà l'ultima ora di contrattazione a fare la differenza..
Noto una zona di attrazione in area MM200.. vediamo!

Piergiovanni ha detto...

L'isola secondo me è molto affidabile solo che il target è semplicemente il 70% della distanza tra il buco e il top, non necessariamente porta agli scatafasci che ti fan vedere sui libri

Anonimo ha detto...

Complimenti Piergiovanni. Per ora i target ribassisti su Dax e Mib tornano. Buonaserata!

Omnia Funds Consulting ha detto...

Secondo Elliott, ma questo puoi dirmelo te, il livello di 3.065 non deve essere "intaccato" per avere ancora possibilità di rialzo.
Ti dice qualcosa??
Per ora siamo sotto o è stato "intaccato".
Noto una resistenza dell' EUR sia nei confronti di USD che verso JPY... unica speranza per un nuovo rialzo, altrimenti propendo per la fine di questa lunga gamba di rialzo.
Poi sarà da valutare se è ancora una "B" o una I di nuovo rialzo...

Piergiovanni ha detto...

l'ipotesi B ritorna prepotentemente in campo

Piergiovanni ha detto...

in via secondaria potrebbe essere una onda 4, ma sarebbe già andata un po' oltre anche questo livello, sarebbe scartata sotto 2965

giulio ha detto...

Ciao Piergiovanni, ora Elliott a parte, credo che bisogna anche capire da che lato ci sono più incastrati, se long o short perché manca una settimana alla scadenza e bisogna capire da che parte farebbe più male... Tu sai bene di conseguenza da che parte andrebbe per il finale di scadenza

giulio ha detto...

P.s. e forse però la cosa è anche più complicata, ci sono anche gli short in guadagno ora, che non staranno certo a guardare mentre gli torna indietro
Anche se bisogna valutare quanto non hanno già chiuso dopo l'enormità di punti guadagnati oggi

Piergiovanni ha detto...

Secondo me, come scrissi all'epoca gli ultimi ribassisti si sono arresi sopra 3200, se ce ne sono ancora sono pochi e sì probabilmente hanno già chiuso. Per i rialzisti c'era un mare di call in giro in zona massimi, ora un a chiusura a metà strada mi sembra la più possibile, così da non liberare il mare di call di cui sopra ed eventualmente incastrare anche parte degli short di oggi. Secondo te dove si concentrano?

Piergiovanni ha detto...

chiusura scadenze s'intende

Agiulii ha detto...

Si sono d'accordissimo con te, ormai gli short incastrati avevano praticamente capitolato e si erano arresi o squeezzati
Infatti penso che il mercato sia venuto giù anche per quello, non c'era più benzina da ricoperture e lipercomprato limitava i long
Lo si vede anche dalla statistica di IGmarket sui suoi clienti che misura i long e gli short sul CFD e che era negli ultimi mesi sempre intorno a 69% net short mentre stamattina segnava 51% net long
La si legge qui sotto il prezzo bid/ask
https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/us-spx-500