Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 20 aprile 2020

Sp500 & C. 20-4-20

La previsione della settimana scorsa è stata abbastanza rispettata, anzi data l'espansione della v di C ci si è spinti anche oltre i 2850, dando, a mio avviso, l'illusione che anche il più grande ostacolo a 2855 sia stato superato.
Al momento il sentiment è equamente diviso tra rialzisti e ribassisti per cui vedrei prevalente,
- l'ipotesi blu, cioè completate le prime tre onde di rimbalzo abc=w, si dia luogo a una correzione verso i 2500 (x) e successivamente la rottura del top appena fatto (y), cui potrebbe mancare ancora qualche punto, a quel punto anche gli ultimi orsi cadrebbero e scatterebbe la ripresa del ribasso
in alternativa, poichè leggo per ora questa salita in tre onde, potremmo avere
- in verde la formazione 4-5, che sosterebbe la bilancia a favore dei rialzisti, pur necessitando di una correzione (2) di grado superiore sempre verso i 2500
- in rosso, semplice ripresa del ribasso dopo le tre onde.
Che ci sarà una recessione è fuor di dubbio, è solo questione dei tempi in cui la borsa ci si adeguerà. Credo che in questo momento si stia scontando che le prossime trimestrali non saranno così cattive come si crede, invece lo saranno e ciò darà luogo al nuovo ribasso. Negli USA in particolare la diffusione del virus si prospetta peggiore di ogni attesa, poichè in molti stati non è stato attuato nessun blocco e nessun social distancing.

Molto pericolosi ritengo prorio i titoli che hanno subito meno, per es. AMZN ha segnato nuovi massimi, il che implica 5 nuove onde di rialzo, la lettura di una 3 in corso è abbastanza facile, ed è abbastanza facile pensare a un sell on news sulla trimestrale in uscita, sia che i dati siano ottimi, in quanto scontati dal nuovo rialzo e difficilmente ripetibili in seguito alla riapertura dei negozi, peggio ancora nel caso che non lo siano.
Molto negativo ovviamente il settore finanziario e il retail e l'indice italiano ne paga le conseguenze.
Se si verificherà l'ipotesi blu almeno i 18500 dovrebbe vederli.
La Germania è una via di mezzo, ma non denota nemmeno lei particolare forza
Avrei sempre il target degli 11200

EURUSD nulla di nuovo resta nella sua ampia laterale.

L'oro ha segnato un nuovo massimo e un'ipotetica sequenza di 5 onde, ci sta una correzione a 1580/1600 dove rientrare long. Attenzione però che il giallo è utilizzato come copertura per posizioni rialziste sull'azionario, non è quindi escluso che in caso di ribasso dell'equity l'oro segua come presa di profitto in compensazione delle perdite sull'altro fronte.
L'argento, invece sembra essersi mosso in tre per cui ci starebbe una nuova discesa sotto il minimo.
Il petrolio merita questa settimana un discorso a sè.
Abbiamo il passaggio dal future maggio a quello di giugno e c'è una notevole differenza (contango) di ben 7 figure tra i due, così capita che gli ex 18$ siano pari all'incirca ai nuovi 25$.
I grafici e i relativi conteggi si mostrano relativamente diversi:
Il Maggio specie negli ultimi giorni, ha raggiungo la zona 17.5 ed avrebbe completato il conteggio atteso, questo perchè riguarda appunto la consegna a brevissimo termine, che non può vedere un miglioramento dei prezzi, anzi!

Invece il future di giugno (a seguire) sconta già un miglioramento, non solo, ma possiamo notare che non c'è traccia in questo grafico, nè degli ulteriori recentissimi minimi, nè di quello precedente.
Inoltre un pari miglioramento (di ulteriori 7 figure) può riscontrarsi sul future di settembre.


A mio avviso, questa resta una zona di accumulo, ma i tempi e gli strumenti sono importanti, in quanto se utilizzo un future, il passaggio a quello successivo mi penalizzerà non poco, un prezzo di carico di 20 a maggio diventa 27 a giugno e 34 a settembre, quindi alla fine non avrò avuto un buon prezzo, lo stesso discorso si può fare per un ETC, salvo il non avere il disturbo delle ulteriori operazioni di roll over, più conveniente potrebbe rivelarsi l'acquisto di singole azioni, per le quali tutto sommato sarà importante il numeretto della quotazione piuttosto che gli altri dettagli, ma potrebbero essere trascinati giù dalla ipotizzata ulteriore gamba ribassista dello sp500.
Un ultimo dettaglio, prima del recente rimbalzo del petrolio si è potuto notare un restringimento dello spread tra i due future, chissà che non forniscano ancora una simile indicazione, permanendo una forte differenza con la successiva scadenza.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Il rendimento negativo sull'obbligazionario lo abbiamo visto...Il prezzo negativo sul future del petrolio anche...Ci manca quello sull'indice Azionario e siamo a posto....🤔🤔🤔

Carmine ha detto...

Sono andato long dax a 10260 ed sp500 a 2725 con stop loss di mezzo punto percentuale. Quali potrebbero essere i target entro fine prossima settimana se non mi stoppano? Grazie Piergiovanni

Piergiovanni ha detto...

Al momento si segue il percorso blu indicato cioè avrei target di discesa minimo 2630 e ideale 2520/30 per cui ti vedrei stoppato.
Dopo nuovo massimo a 2900/2930.
Sotto 2700 verrebbe meno il percorso verde che è quello che forse ti interessa. Il target sarebbe sempre 2930/40

Piergiovanni ha detto...

un eventuale rimbalzo lo vedrei limitato a 2760/70

Anonimo ha detto...

Ciao PierG,
oggi su un sito (non mi ricordo altrimenti mettevo il link) leggendo di isp, un utente sosteneva il fatto di una conformazione a W dai massimi storici, e che saremo vicini ad una ripartenza verso nuovi massimi...
Questo principalmente....in via secondaria diceva che la discesa da 3.5 3.6 assomigliava molto ad una B, con questo colpo dincoda finale tipico di una B a suo modo di vedere, in attesa che parta una C..
Boh....mi sembra un po’ troppo ottimistico, non mi sembra ci sia la possibilità di una ripartenza cosi veloce nei tempi, anzi mi sembra piu attratta dalla zona 1
tu che dici?grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

A me sembra esageratamente ottimistico. Premesso che Intesa ce l'ho e sta bene lì.
Ma qua c'è da superare una recessione e ci vorranno anni. E' un fatto puro e semplice.
Aggiungiamo che il rimbalzo non è stato affatto incoraggiante.
Il dividendo è in bilico e magari se non lo cancellano potrebbe essere uno spunto per un rimbalzo migliore.
Infine c'è in ballo anche un aumento di capitale per l'operazione UBI.
Mi pare un po' assurdo il niente dividendo + aumento di capitale, per me o l'uno o l'altro, o meglio che utilizzino l'eventuale mancato dividendo per l'aumento, mi significherebbe cmq un aumento del valore. Poi con tutti questi elementi non mi stupirebbe anche una discesa a 1/0.8 in tal caso medierò, come ho già detto più volte.

Carmine ha detto...

Ho un primo target di sp500 a 2787 e dax a 10450, prendo profitto per una possibile spalla destra di un testa e spalle rialzista. Io credo che almeno il gap Daily su sp500index a 2823 debba essere chiuso.

giulio ha detto...

Piergiovanni, ciao
tu - al momento - propendi piu per la verde o la blu?
Grazie

giulio ha detto...

direi che Carmine.... ne sà :-o

Piergiovanni ha detto...

La verde significa 5 onde al rialzo e quindi minimo fatto fino a un nuovo massimo assoluto e questo non mi convince, tuttavia mantengo open mind e per ora sono 50/50