Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 13 aprile 2020

Sp500 & C. 13-4-20

Sul brevissimo non c'è nulla da aggiungere, venerdì è stato raggiunto il target indicato a 2800.
Questi 2800 sono il target minimo indicato da tempo, cosa aspettarsi per il prosieguo?
Per questa settimana mi attendo una correzione, forse col raggiungimento dell'importante supporto a 2450/500, ciò anche in base all'ipotetico conteggio ciclico, che vuole una chiusura di un certo livello effettuata sul minimo, un primo T ad inizio aprile e quindi dovremmo avere la chiusura del T+1 tra qualche giorno. Possibile un ulteriore allungo verso 2850, magari con formazione di una ED nei primi giorni.

In base allo stesso ragionamento saremmo all'inizio di un nuovo ciclo importante, per cui ci sta che il rialzo possa proseguire successivamente. A supporto di questa idea sta una generale convinzione che a breve si vada a ritestare i minimi o peggio, ebbene è anche la mia idea, ma non a brevissimo, devono prima convincerci che ci sia stata l'ennesima ripartenza a V e a tale scopo mi sempra idoneo il percorso blu, ovvero una correzione seguita da un nuovo allungo.
Per rispondere a Giulio, se sia possibile che i mercati vadano di qui su nuovi massimi, beh tutto è possibile, in particolare perchè non abbiamo mai avuto la pandemia e soprattutto la serie di stimoli messi in atto e di cui si afferma non siano terminati. Dal punto di vista storico si è sempre avuto almeno un ritest dei minimi quando il grafico settimanale ha visto un forte ipercomprato e un vix in zona 80+, poi ci aggiungerei l'articolo che mi hai inviato la settimana scorsa, siamo ancora nella fase in cui si cercano "occasioni".
In linea generale ci sarebbero tutte le caratteristiche di una bear market rally.

Un caso particolare è rappresentato da AMZN che ha superato il livello di ingresso e pone le basi per un rialzo verso nuovi massimi.


Sul DAx sembra più evidente che la salita è partita in tre onde ed in proporzione ha sicuramente meno forza.
Sull'indice italiano, molto simile, pesa la forte componente bancaria, mentre gli altri titoli non vanno così male. Resto per un target di rimbalzo intorno a 20000


Il petrolio dopo un rimbalzo a 29 non ha bene accolto le notizie provenienti dall'OPEC+ che ha decretato il taglio atteso dei 10M ma per soli due mesi, tuttavia potrebbe esserci qualche altra novità a breve. Graficamente, mancherebbe onda c di 4 rossa in zona 33/37 e poi dovremmo avere un nuovo minimo, atteso per i 17, ma forse per la forza latente non ci arriva.
Detta forza è abbastanza evidente su ENI con forti allunghi e piccole correzioni.
L'oro ha segnato un nuovo massimo e conferma la sua tendenza al rialzo promettendo un prossimo target a 1850, ma a breve dovrebbe essere ancora in una fase di correzione, possibili ritorni a 1560 dove si dovrebbe entrare LONG.
L'EURUSD non presenta nulla di nuovo, forse c'è una formazione a diamante le cui rottura dovrebbe dare la direzione.
Il $ è giustamente in calo, per le presse a tutta velocità, ma l'€ è discretamente debole per i contrasti interni.

7 commenti:

giulio ha detto...

se interessa
https://www.thebeartrapsreport.com/blog/2020/04/12/5770/

giulio ha detto...

Grazie della risposta nel report Piergiovanni ma vorrei capire meglio

Facciamo finta che non esiste il covid19, che la FED non ha fatto ninete di eccezionale, che non c'è ipervenduto o ipercomprato, non guardiamo il sentiment e i cicli, che non si prospetta nessuna recessione e la disoccupazione non deve salire

Domanda:
Siccome io sono solo un dilettante di Elliott vorrei sapere: basandosi SOLO sui conteggi e però SENZA forzature alla teoria, esiste un conteggio plausibile che da qui riparta a rialzo per un nuovo bull market?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

certo e ti faccio 2 ipotesi
- se ho contato male la discesa non è in 5 besì in 3 potremmo avere la fotocopia della risalita di gennaio '19
- se ho contato bene dopo un nuovo affondo sotto il minimo 2174 (onda C) la correzione è finita e si riparte (vuoi per una ricaduta nei contagi o per trimestrali peggiori dello scontato)
più normale secondo me (quindi non c'entra niente con Elliott) sarebbe il ciclo approssimativo di 9/11 anni di salita alternati con 2/3 anni di recessione.


giulio ha detto...

Grazie, perchè quello che io non riesco a visualizzare è in che conteggio poter considerare questo crollo una 4 di lungo, è troppo estesa
oppure è una 2 secolare? allora è troppo corta... (per la mia ipotesi che non si scenda piu)
boh, fa niente sono solo elucubrazioni, grazie comunque

Anonimo ha detto...

Buonasera Pergiovanni, io invece sono rimasta incastrata su Intesa con un pmc di 2 euro, è per questo che ogni tanto la disturbo.
Sono sempre stata una cassettista, sinceramente quando era a 2,50/2,60 mi era venuta la tentazione di vendere, ma aspettandomi una semplice correzione non ho venduto, perché pensavo di avere un pmc ottimo ed essere in grado di sorreggere una correzione appunto. Invece è accaduto tutto questo molto velocemente.
Aspettavo un rimbalzo decente che non c'è stato per fare fuori tutto, l'indice qualcosa ha recuperato, lei ovviamente no. Inoltre per rinforzare la beffa, dividendo 0.
La vedo molto debole adesso.La ringrazio per l'attenzione

Piergiovanni ha detto...

Se la può consolare ho un prezzo di carico molto simile, (anche se, come scrissi a suo tempo, ho dimezzato a 2.58), ma sono pronto a mediare in caso di ulteriore discese in zona 1 o peggio, fa parte del portafoglio di lungo per cui non mi preoccupo. Le banche stan performando peggio degli altri titoli perchè sarà più difficile ripristinarne la redditività o meglio occorrerà più tempo. La questione dividendo al momento non è ancora decisa, per ora l'assemblea è rimandata a settembre, io penso che qualcosa daranno. Forse 10 cent invece di 20, ma è solo una mia ipotesi.

giulio ha detto...

se hai ancora questa newsletter, oggi è sull'argomento di cui parliamo anche qui, non c'era pessimismo estremo ma non è detto che sia obbligatorio

https://www.sentimentrader.com/blog/mom-and-pop-are-not-interested/?utm_source=Daily+Report+Lite&utm_campaign=68de798f63-Mom-and-pop_are_not_interested&utm_medium=email&utm_term=0_1c93760246-68de798f63-1256994505