Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Sp500 & FIB 3-12-19

Purtroppo lo sviluppo della discesa sullo sp500, grazie anche alle intemperanze del parrucchino arancione, non è per niente chiaro. C'è da premettere che la zona target è stata raggiunta, ma non è detto che sia finita, in particolare non noto divergenze o segnali di inversione, inoltre il tempo di sviluppo dovrebbe essere leggermente più ampio.
Ipotizzo tre possibili conteggi:
In verde - un ulteriore immediato affondo verso 3060 porterebbe a contare la discesa in cinque onde il che implicherebbe o l'inizio di una discesa 1 o il completamente di una prima onda correttiva A.
Non mi convince tanto questa idea perchè la 4 sul finale ha aggiunto un allungo che comincia a darle troppa forza

In azzurro e in arancio - i possibili conteggi in tre che potrebbero aver concluso la famosa 4 blu, ma potrebbero anche dar luogo a un semplice rimbalzo in zona 3120 (rettangolo viola) prima di una nuova discesa sempre con target sui 3050.

Non ho tracciato un conteggio, ma poichè non colgo segni di inversione, la discesa potrebbe anche espandere e peggiorare uscendo dalla previsione
D'altro canto l'Europa si è mostrata relativamente più forte specie il settore bancario italiano.
E il conteggio sul FIB sembra piuttosto chiaro e correttivo, con l'unica alternativa se debba (in verde) o meno  (in viola) realizzare un altro affondo.



Considerando che il FIB ha raggiunto e leggermente superato il target previsto (2750) con una discreta resilienza, mentre l'oro invece non è arrivato nemmeno a 1490 e lo SP500 è confuso, a mio avviso l'ideale sarebbe un rimbalzo per mercoledì e successiva discesa dove lo sp500 segni un nuovo minimo e il fib non ci riesca, in contemporanea l'oro allunghi verso la zona 1490/500.
Ma ovviamente tutto dipende dal fatto che Trump abbia chiuso le sue posizioni short :D



12 commenti:

giulio ha detto...

Concordo su tutto, il tuo grafico del FIB è come lo avevo conteggiato anche io
Il target che a me sembrava abbondante gia prima ora è anche il mio dubbio se sia arrivato o se debba andare oltre, vedremo
Grazie

giulio ha detto...

Ciao ho riguardato bene il conteggio del ftsemib italia
Penso che bisogna fare una modifica
Se guardi bene la parte in verde della Y finale è tutta una III cioè abbiamo fatto solo I-II-III e ora stiamo sulla IV
Penso che anche la price action di stamattina che non dimostra tutta questa foga possa essere perchè è correttiva

https://i.postimg.cc/bJhzxLqG/fib3-12-19.png

Piergiovanni ha detto...

@ Giulio può darsi, oppure può essere giusto con una c della II in failure
inoltre target ideale della IV secondo il tuo conteggio sarebbe 22900 già un po' sforato
infine la spiegazione del non particolare entusiasmo può essere che non abbiamo subito la stessa mazzata.
Non dico che hai torto ed anzi è giusto esaminare le possibilità, semplicemente ancora non prendo posizione.

Unica cosa, mi sembra di contare la salita in 5 sia su sp che fib, ma potrebbe essere una X

giulio ha detto...

Chiarissimo, Grazie
Poi potrebbe essere che quella Y viola è un ABC (con la c in 5 come segnato da me) il che potrebbe andare ancora meglio con la ipotetica X che segnali qui sopra immagino

Piergiovanni ha detto...

E' irrilevante il problema di quello che solitamente è definito abc è che a sua volta la A la B e la C possono essere composte di abc e quindi avere sequenze tipo:
5-3-5 classica
333 abc-x-abc
335 abc-x-12345
33333 abc-x-abc-x-abc
solo per fare qualche esempio
ed ogni sottoonda a sua volta può rispettare le stesse sottovarianti.
La verità è l'unica operatività che si dovrebbe provare si ha quando si vedono 5 onde che dovrebbero essere una 1 ed entrare sulla ipotetica 2 con stop sotto il minimo,
in linea secondaria sulla rottura del massimo della 1 dopo che si è vista anche la 2 e già non conviene altrettanto perchè lo stop, che è lo stesso, è più lontano.
Tutto il resto fa parte della vita da trader, ma non riserva le stesse % di risk/reward

Carmine ha detto...

Parlando di spfut ieri ho fatto diversi acquisti scale down ed ho liquidato tutto in gain oggi a 3110 (chiusura gap). Ora cerco un punto per shortare. C'è un livello di rimbalzo oltre il quale e quasi certo un nuovo max oltre 3158 ? Sono indeciso se shortare nei prox gg in area 3133, 3140 oppure aspettare 3165.

giulio ha detto...

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il problema è che, sempre se il conto è giusto, e si tratta di un'ultima 5 di 3, le 5 finiscono un po' dove capita, il target ideale sarebbe 3180/90, ma nulla vieta che termini poco sopra 3160 o anche in failure, cioè non riuscendo a superare 3158. Del resto se ci fosse qualcosa di certo farebbero tutti in tal modo ;)
la migliore operatività è sempre quella descritta nel msg precedente, cioè presumendo che quella in corso sia la prima onda, il livello della 2 ideale si pone a 3088 per cui long a questa quota con stop 3069. Se viene preso lo stop aspettare la prossima ipotetica prima onda e entrare sulla 2 relativa.

Piergiovanni ha detto...

Al limite se viene fatta onda 2 e non raggiunge quota 3088, ma è sufficientemente ampia da essere giudicata una 2, si può ingressare sopra il top della 1 al momento a 3119

giulio ha detto...

Già... sacrosanta verita
questa:
"La verità è l'unica operatività che si dovrebbe provare si ha quando si vedono 5 onde che dovrebbero essere una 1 ed entrare sulla ipotetica 2 con stop sotto il minimo
......
Tutto il resto fa parte della vita da trader, ma non riserva le stesse % di risk/reward"

Daniele ha detto...

BUONASERA PIER GIOVANNI
IL PETROLIO SEMBRA ANTICARE IL MOVIMENTO DELL'SP500 ?
GRAZIE
DANIELE

Piergiovanni ha detto...

Il petrolio ho sempre trovato che faccia storia a sè, casomai influenza lo sp500 per i titoli del settore presenti nell'indice.
Certo non mi aspettavo un simile recupero dopo la sessione di venerdì u.s. però c'è la riunione opec nel week end, dove le attese sarebbero per un taglio sempre che non salti il tavolo perchè l'Arabia lamenta che gli altri membri non rispettino le quote assegnate.
In ogni caso tutto il movimento partito dal minimo non ha certo l'aria impulsiva e siamo comunque intorno ai 58.5 indicati in precedenza.