Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 dicembre 2019

Sp500 & C. 16-12-19

La salita continua, a partire dall'ultimo affondo in zona 3070 si possono notare cinque onde al rialzo, potrebbe trattarsi di una ED, ma a giudicare dalla loro conformazione tenderei a considerale una multipla espansione della 5 blu in corso. In quanto la trend rialzista non risulta ancora violata e soprattutto, una volta annunciato il famoso trade deal, recepito che si tratta di poca cosa, facilmente si sarebbe potuto dar luogo a un sell on news, anche di una certa consistenza, invece la sessione si è chiusa invariata. In conclusione credo debbano verificarsi ancora un paio di allunghi come da conteggio seguente e non mi allarmerei prima che vengano violate sia la trend blu, sia il livello rosso a 3150. La rottura del livello verde, potrebbe indicare, invece, l'inizio dello short.

Sul più lungo periodo abbiamo il conteggio principale seguito finora, per cui saremmo vicini al termine di un'onda 3 in ED che vorrebbe la 4 intorno a 2900 (nelle ED la 4 invade il territorio della 1 linea punteggiata blu) e la possibile alternativa in azzurro, nel caso il conteggio precedente fosse errato, di una normale 4, target 3060, considerando come 1 la B blu.
L'atteso annuncio in compagnia delle elezioni UK, ha fatto sì che le borse europee aprissero alto per chiudere quasi sui minimi. Qui la situazione lascia qualche dubbio, potremmo avere avuto un conteggio regolare con una 4 un po' profonda e continuare per la 5 oppure dover interpretare la 3 blu come un'espansione, in entrambi i casi proseguendo verso i medesimi target indicati la settimana scorsa con l'aiuto dell'America. Ma la candela è piuttosto brutta, non si può quindi escludere che il conteggio sia terminato con questo "troncamento", per tale ipotesi considererei lo short solo sotto il punto 2 blu, con primo allarme se venisse invaso il punto 1 blu.
Su ISP illustro l'idea dell'espansione perchè mi sembra proporzionalmente più lontana dal target indicato.

Il bund ha iniziato invece la sessione sui minimi per chiudere sui massimi, forse sta sviluppando anche lui una ED al ribasso.
Il petrolio ha allungato un pochino fino ai 60, niente di eccezionale, ma qualche dubbio lo fa venire, cmq si trova sul confine superiore nell'ambito del canale rialzista, una correzione verso il lato inferiore mi sembr ail minimo.
Si diceva prima delle elezioni inglesi, caratterizzate da un buy on news sui mercati e sulla valuta.
Il conteggio rialzista su GBPUSD evidenziato la settimana scorsa potrebbe ora dar luogo a una correzione fino a 1.305 se l'ultimo movimento è da interpretare come un'espansione o fino a 1.26 se si sono completate le prime cinque onde.
Sul grafico EURUSD illustro l'ipotesi espansione, che avrebbe già quasi raggiunto il suo target, ma si tenga presente che sono evidenti tre onde al rialzo, per ora, e che il conteggio con le sue sequenze di tre onde è tutt'altro che chiaro e potrebbe trattarsi dell'ennesima trappola. Sarei rialzista sopra l'ultimo massimo e ribassista sotto il 2 verde.
Infine i metalli, erano attese un paio di settimane correttive, invece la prima è trascorsa in laterale con uno spike a 1491 (future feb20) siamo ancora nel triangolo dell'ipotetica 4, ma a questo punto direi che si può fissare la rottura di 1492 come ingresso long e solo alla rottura perchè se il triangolo prosegue potremmo avere un test di quota 1400. Però voglio evidenziare che numerosi titoli del settore sono nei pressi dei recenti massimi (AU AG PAAS FSM) e alcune "ciofeche" (HL AUY) han dato segni di vigoria nelle ultime settimane. Per quanto si possano ancora fare più ipotesi direi che hanno in comune di essere correttive. Il conteggio dell'argento è molto simile. Insomma l'idea che possa verificarsi una discreta salita in contemporanea all'attesa discesa dell'azionario trova un buon supporto.

Ad abundantiam riporto il grafico dello USD JPY che avrebbe già rotto il triangolo in questione, ovviamente inverso.
P.s. La pochezza dell'accordo siglato mi fa pensare che vedremo un 2020 caratterizzato da una manfrina continua parlando di fase 2/3/4 fino alle elezioni USA.

Colgo l'occasione per augurare a tutti 


 Non ci sarà aggiornamento la settimana prossima causa vacanze :D

15 commenti:

giulio ha detto...

Piergiovanni perdonami, adesso magari dico la mia solita stupidata, ma perchè non cosi? (i ii iii iv v dove evidenziato dalla freccia) Grazie per la pazienza :-)

https://i.postimg.cc/PJsYS17Z/fotooggi.jpg

giulio ha detto...

che è quello tuo della settimana scorsa, quindi perchè cercare espansioni adesso?

Piergiovanni ha detto...

Perchè cercare espansioni? per i rintracciamenti fatti man mano che si saliva.
Sarebbe semplicemente più armonioso con le espansioni e soprattutto se doveva scendere subito, quale migliore occasione del sell on news?
Ci metterei pure che il sentiment di medio non è ancora sufficiente, quel poco che si era accumulato è stato scaricato con la discesa a 3070, infine le prossime due settimane vedono di solito i grossi in vacanza, così il trend segue la corrente. Per dire, l'anno scorso di questi tempi avevo già ami segnali di inversione, ma la discesa si protrasse fino a Natale.
In conclusione non c'è un vero motivo, infatti ho premesso che si vedono 5 onde, quindi per essere possibile è possibile, ma dovendo scegliere tra le due ...chiamiamola intuizione.
D'altro canto con altre due espansioni di quel livello si parla di un 1%. E soprattutto ho indicato dei livelli che indicherebbero l'altra opzione

giulio ha detto...

Ok perfetto
Comunque mi sbagliavo prima in realta come l'ho conteggiato nel grafico sopra non è uguale al tuo precedente, c'è una differenza nel finale, quindi se ci darai un occhiata potresti dirmi cosi cosa non andrebbe?
Ciao

Piergiovanni ha detto...

Diciamo cosa non mi convince perchè teoricamente ci può stare.
Dove hai messo la iii rossa, nell'onda precedente (che quindi ne sarebbe parte) io già leggo 5 onde perciò l'ho considerata la iii della prima i e ho messo i dove tu hai messo la iii, ma non fartene un cruccio perchè sono dettagli. Considero sempre che potrei avere sbagliato qualcosa, magari in un punto diverso, infatti non aspetto mai l'ultima v per vendere, ma quasi sempre alla penultima e casomai, ammesso che si concretizzi, sull'ultima vado short, se proprio voglio cercare di beccare il top.

Piergiovanni ha detto...

altro dettaglio la ii viola sarebbe un po' scarsa se fosse un unico movimento, invece se c'è l'espansione che ho conteggiato sarebbe quasi perfetta (il famoso 62%)

giulio ha detto...

Ok, sempre illuminanti i tuoi commenti
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Osservando il Nasdaq Fut. ti torna lo stesso conteggio di S&p? Grazie

Piergiovanni ha detto...

sul breve mi verrebbero delle espansioni in più, ma le invasioni potrebbero giustificarsi se si tratta di un ED

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Il movimento in zona 3160/3170 prima di una risalita in zona 3200/210 lo vedi ancora fattibile? Grazie

Piergiovanni ha detto...

ci sarebbero per oggi tutti i presupposti, ma come sappiamo è un periodo un po' particolare

giulio ha detto...

Aspettando di vedere come si decideranno ad evolvere i mercati, ti auguro buone vacanze Piergiovanni :-)
E Buon Natale

Piergiovanni ha detto...

Altrettanto a te e famiglia!

Piergiovanni ha detto...

Attenzione all'ultima rilevazione AAII questi sono valori che potrebbero anche far omettere l'ultima salita prevista, clima festivo permettendo https://www.aaii.com/sentimentsurvey

Eliseo ha detto...

Nell'augurare buone feste a voi tutti ed alle vostre famiglie, segnalo ottima opportunità sul Forex EUR/gpp che per me è destinato a raggiungere la parità.