Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 dicembre 2019

Sp500 & C. 9-12-19

Dopo l'arrivo in zona target, ero possibilista su un altro affondo, sempre entro i limiti indicati, ma man mano che si procedeva questa idea veniva meno e aumentava il convincimento che il minimo della 4 blu fosse già stato fatto, del resto tre onde a scendere erano abbastanza evidenti e soprattutto l'Italia ha mostrato un rimbalzo che andava oltre il rintracciamento ideale.
Nella risalita per entrambi gli indici di cui sopra abbiamo assistito a un rintracciamento più limitato di quel che era lecito attendersi.
Esaminando lo sp500, sono ora abbastanza chiare tre onde al rialzo, il che come al solito lascia aperte parecchie strade per il prosieguo.
Tuttavia voglio preliminarmente evidenziare che la discesa è avvenuta senza volumi particolari ovvero senza grossi venditori, che, credo, vorranno segnare una chiusura delle scadenze e dell'anno sui massimi.
Sul lungo termine l'indice americano ha corrisposto alle attese, con le linee azzurre indico anche il possibile conteggio ciclico di breve.
Più nel dettaglio abbiamo le varie ipotesi, tra cui preferisco le prime due:
in verde - possibile rintraccio per onda iv di 3 sui 3140 sono quindi necessari due allunghi, v di 3 e 5 per concludere il movimento.
in rosso - onda 3 è terminata sul massimo di venerdì, segue quindi una 4 a 3130 e poi un nuovo massimo
poichè siamo sempre soggetti ad espansioni è possibile che tutto il movimento visto finora espanda,
- (in giallo) rintracciando per una 2 a 3100, ma ciò non si accorda che le tre onde rialziste, salvo si tratti di una ED
- in viola invece la possibile espansione solo della terza onda, rintracciando fino a 3120
Infine poichè finora abbiamo visto tre onde a scendere e tre a salire, si potrebbe anche proseguire con una triangolo abcde (in azzurro) facendo melina fino alla fine dell'anno.
Ho rimodulato di poco il conteggio del dax che così mi indicherebbe una target finale a 13600, segnando anche un nuovo massimo assoluto.
Lo spmib non sembra in grado di fare altrettanto e vedrei una conclusione del movimento a 24100.
L'unica incoerenza tra gli indici mi sembra che l'America sia in vantaggio in termini temporali, per cui dovremmo avere un maggior recupero dell'Europa o un maggior target dello SP500 rispetto alle attese.
I bancari italiani recuperano bene dopo la correzione:
UC si è mantenuta sui massimi, avrei il dubbio se stia sviluppando un triangolo quindi con un ritorno in zona 12.3 prima di risalire o se allunghi direttamente, ci vedrei cmq due espansioni nel conteggio.
ISP con il suo personalissimo flash crash mi ha lasciato con un unico conteggio e un target a 2.47.
Mediolanum resta in testa alla classifica, con correzioni impercettibili, un ripiego a 8.5 (il livello sale coi progressi) rientrerebbe nella normalità.
Torno a dare un'occhiata al bund (grafico rettificato su marco) che mi sembra stia per completare una 5a onda a 170.3, dovrebbe seguire un rimbalzo verso 175.5
L'oro tutto sommato ha coinciso con le attese di una risalita anche se non ha raggiunto i 1500. Ci starebbe un ritorno sui 1450 anche 1430 e la fine della correzione. I vari titoli che presento di solito mostrano configurazioni simili, anche se alcuni le tre onde rialziste le han formate con una notevole forza raggiungendo quasi i massimi precedenti (AG) mentre altri sembrano svegliarsi dal torpore (HL AUY EKX).
Il cambio EURUSD è abbastanza coerente, anche se lascia aperte moltre strade, per ora una correzione a 1.103 sarebbe normale.
Posto una mia idea sul GBPUSD che mi è capitato sotto gli occhi.
Il petrolio, non ha dato la conferma del ribasso indicata nella rottura dei 54, ma anzi ha recuperato tutto sui rumors di tagli da parte dell'opec, potremmo pensare a un possibile sell on news, anche perchè i tagli sono stati condizionati al rispetto degli accordi da parte di tutti, che storicamente costituisce un'utopia, ma magari lo terranno su per un po' in vista della quotazione di ARAMCO, mercoledì prossimo.
Anche Saipem non mi pare particolarmente positiva.

20 commenti:

giulio ha detto...

il FIB si è rimangiato tutto... non ci capisco niente
E' una di quelle classiche situazioni in cui ti sembra che il mercato abbia preso di mira proprio te...

Piergiovanni ha detto...

ci vedrei
I da 22600 a 23225 e II 22845 ovviamente se tiene quest'ultima quota, certo che mi sembra strano sia sceso, e non poco, con l'America in tenuta

giulio ha detto...

Si certo il conteggio piu evidente era quello
Comunque ora son scesi anche gli altri sotto il livello in cui era partita la sparata sul dato di venerdi quindi... siamo a cavallo :-\

Riguardo il ftsemib oggi invece è di nuovo il piu resiliente, boh

Piergiovanni ha detto...

la sparo così perchè non ho particolari evidenze, quando si viene sbattuti da una parte all'altra potrebbe trattarsi di una 4 a triangolo, mi riferisco allo sp500 che cmq ha già escluso le due ipotesi che ritenevo più probabili.
Come dici tu il mib è più resistente per cui l'idea I II è ancora valida, mentre il dax ha ceduto il minimo precedente, potrebbe essere una Y, ma tira una brutta aria.

giulio ha detto...

oddio non sarà mica l'abcde? altrimenti mi sembra chiaro che si deve fare un altra gamba ribassista fino a 3100 per essere una 2

Anonimo ha detto...

ciao PierG
come lo giudichi su PYX adesso il rapporto rischio/rendimento?
io sono dell'idea che un rimbalzo decente lo debba fare, siamo vicini alla trendline tracciata sui minimi storici...se si avvicinasse a 6 / 6,30 provo a fare un ingresso
grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

al momento direi o l'azzurra o la viola, però ci sono molti eventi in arrivo che possono influenzare, fed, bce, elezioni UK e nuovi dazi il 15, quest'ultimo il più rilevante

Piergiovanni ha detto...

@ Mario il settore appare ancora in trend negativo, ogni tanto una rimbalza anche consistentemente, ma è una lotteria

Omnia Funds Consulting ha detto...

Conto 5 onde su sp500 ,per ora la 5=1 ; 5 onde anche su ndx , più complicato per sox e biotech .... mi sembra anche a target su spx..
Siamo nella fase di rally natalizio con tweet di Tramp ..
Come si può inquadrare questo movimento?? Se le 5 onde sono una A ci starebbe una B in 3 e una C in 5.. quindi discesa fino a Natale? La vedo dura con un accordo!!
Help..grazie!!

Piergiovanni ha detto...

partendo dall'ultimo minimo 3069.5 sì sono 5 onde e potrebbero essere l'ultima onda completa vicino al target indicato, ma ci sono sempre le alternative
io le 5 onde le leggerei (per ora)
1 3069.5 3124.75
I 3103.75 3151.5
i 3116.25 3143
ii 3127.75
iii 3177.5
iv 3150.5
v=III atteso 3186
la rottura di 3127 è un allarme e la rottura di 3116 conferma short
dubito molto che mollino la presa prima delle scadenze, può capira per un giorno, ma una settimana la vedo dura

Piergiovanni ha detto...

anche 3143 lo terrei presente come primo avvertimento

Piergiovanni ha detto...

Cmq i volumi di oggi sono consistenti e se il top non è dentro, è molto vicino

Piergiovanni ha detto...

p.s. Per il mio personalissimo modo di vedere, quando si fa un massimo assoluto, non esiste che si tratti di una b e il movimento è SEMPRE impulsivo. Vari conteggi che vedo in giro illustrare una B di non quale categoria da queste parti non li prendo nemmeno in considerazione.
Chiamatela la regola di Piergiovanni se vi piace :))))

Omnia Funds Consulting ha detto...

Per 5 onde intendevo dal minimo di ottobre 2855 circa...
Nei conteggi di breve mi perdo...e non mi interessa molto... Penso che anche dopo le scadenze si salga per effetto trascinamento, Short squeeze e chi ne ha più ne metta..
Si potrebbe ipotizzare una discesa con il nuovo anno , immediato o dopo i primi giorni. Cambia qualcosa nei tuoi ragionamenti??
Grazie..

Piergiovanni ha detto...

Ah beh allora sono d'accordo che siamo nella 5 e potrebbe terminare da un giorno all'altro
mi aspetto approssimativamente in sequenza 3180/3156/3189/3168/3195 (in summa 3 piccoli allunghi) non so quanto ci possa mettere, ma non tantissimo.Poi se viola i 3143 può cambiare tutto.
Parrucchino si può ancora giocare il ritiro dei dazi previsti per il 15.
Per ora sopra 3165 darei conferma del rialzo e alzerei l'allarme a 3150

Piergiovanni ha detto...

Dopo le scadenze se si sale ancora può essere perchè i grossi sono in ferie e non è neanche detto che non facciano straordinario per precedere i colleghi nell'iniziare gli short.

Piergiovanni ha detto...

Dall'altra perte l'oro oggi ha fatto un top sopra il precedente, potrebbero essere tre onde o l'inizio di una multipla espansione, sopra 1492 Long. Che può fungere anche da allarme per l'azionario

Omnia Funds Consulting ha detto...

Da oltreoceano cominciano ad arrivare raccomandazioni di alleggerimento ...secondo analisi di Demark. .. ma secondo tale teoria già da tempo era ora di alleggerire!!
Si ipotizza sell on news ovvero Deal ..
Se questa è l'ultima onda o una delle tante ultime non lo sò. .. ma è nella fase finale che si fanno guadagni se si và in accelerazione. .. e non compro mai ftsemib. .
Comunque non cedono di un millimetro...

Carmine ha detto...

Solitamente onda 5 e uguale ad onda 1. Considerando la 1 2960-2855 105 punti e la 5 che parte da 3070 mi verrebbe un target a 3175. Potrebbe iniziare qui la discesa ? ( Io sono andato short a 3175).

Piergiovanni ha detto...

Non è una regola fissa, ti rinvio ai commenti che ho scritto ieri, penso che manchi ancora qualcosa, intorno ai 20/25 punti, ma siamo sempre alla fine di una 5