Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 novembre 2017

Sp500 & c. 20-11-17

Come postato in settimana l'indice sembra avere toccato il supporto di correzione minimo per poi riprendere il rialzo, tuttavia la chiusura di venerdì, non proprio brillanta getta qualche ombra. Riassumendo la situazione abbiamo tre ipotesi: - rialzista con espansione (in verde), la correzione di venerdì dovrebbe essere appunto una seconda espansione ad avrebbe livello ideale a 2574; - rialzista semplice (in azzurro), per questo caso ipotizzo che tutta la salita da 2557 sia un'unica onda di cui non riesco a distinguere IV-V, e sia in corso il relativo rintracciamento, target ideale 2570; - ribassista (in rosa), per il caso che la correzione debba continuare, dovrebbe essere cmq contenuta entro i 2525/40 per cui non saprei nemmeno se valga la pena applicare lo stop, sia per la vicinanza dei successivi supporti, sia perchè in questo caso onda X avrebbe rintracciato la discesa quasi al 100%, potrebbe capitare che si vada solo qualche punto sotto il minimo precedente per poi recuperare.

Personalmente preferisco la prima ipotesi oltre che per vari segnali sugli indicatori e per il sentiment generale troppo in attesa di una correzione "seria", anche per altre coincidenze che esporrò via discorrendo.

Ciclicamente, per quel poco che ne capisco, mi trovo abbastanza con i tempi della correzione e relativa ripresa, come fine di un mensile e inizio di uno nuovo.

Poi, come dicevo prima, si è ripetuto il solito copione, rintracciamento minimo, ma sufficiente, successiva ripresa del rialzo.

Il petrolio che ha segnato la correzione prevista in parallello all'azionario, ne ricaverei un prossimo target a 59$, quindi i titoli del settore dovrebbero aiutare il rialzo degli indici.

L'EURUSD ha omesso l'ulteriore affondo che avevo pronosticato e si è invece allungato troppo al rialzo, tanto che ho dovuto modificare il conteggio ipotizzando che la correzione sia già terminata, per ora considererei acquistabile un rintracciamento in zona 1.17.

Questa tenuta, ovvero debolezza del dollaro, sembra aver dato impulso ai vari metalli e anche materie prime in generale, così, notiamo sull'oro una tenuta dei 1260 e improvvisa ripresa, potrebbe forse lateralizzare ancora un po', ma la situazione sembra mutata rispetto all'idea ribassista (anche questa un po' troppo diffusa) della settimana scorsa. E anche qui il settore potrebbe unirsi al resto favorendo i nuovi massimi.

Situazione più negativa per l'Europa dove la ripresa USA non sembra avere aiutato, in questo momento FIB e DAX non mostrano pari entusiasmo, mentre per il dax la possibilità di un nuovo massimo ci potrebbe stare, anche se comincio a dubitare del mio stesso conteggio, il FIB ha formato un minimo inferiore al precedente e siccome il conteggio ancora funziona, penserei al massimo ad una correzione verso 22500 prima di riprendere la discesa.

10 commenti:

giulio ha detto...

certo che se il nostro ftsemib sta costruendo questo... sarebbe incredibile
https://s8.postimg.org/891pfjzlh/Cattura.png

Anonimo ha detto...

E' da un po che lo vedo. Cosa ci sarebbe di incredibile ?? 1200pti a scendere o target sui 20700?

giulio ha detto...

ciao anonimo (metti un nome?)
piu che altro il mio commento definendolo incredibile è per via del fatto che sarebbe un T&S telefonatissimo che vedono tutti, proprio per il fatto che si formerebbe in cima ad un trend a rialzo come dovrebbe essere, dato che ormai la figura è abusata e c'è gente che ne vede dappertutto

Piergiovanni ha detto...

In merito ricordo una condizione essenziale per i TS ovvero che la rottura della linea del collo avvenga con volumi consistenti, altrimenti si tratta di una trappola.

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
personalmente e,stranamente,stavolta sono più per la soluzione
di lateralizzazione...X or B compresa!!

Un saluto a tutti.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Ma staresti ipotizzando una B in overlap sui massimi? Se è così per me è inammissibile.

fabiodapo ha detto...

Ho messo a posto un conteggio...secondo me può andare.
Vedi tu.
Buon weekend a tutti.

http://i68.tinypic.com/2aalm9w.gif

Piergiovanni ha detto...

non si capisce molto la risoluzione è troppo

Piergiovanni ha detto...

bassa

fabiodapo ha detto...

sí,scusa mi sono accorto anche io...lo riposto Lunedí perché è sul pc dell'ufficio.
Comunque in Daily ho 3 sul max poi 4 ed adesso 5...
Mi spiace
Un saluto a tutti