Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 29 luglio 2017

Sp500 & C. 31-7-17

Purtroppo leggo in giro una convinzione generale che lo sp500 sia pronto a correggere, il che mi fa temere che non sia così.

Le ipotesi restano invariate rispetto a quanto scritto ieri, ovvero se violassimo 2450 potremmo prospettare i target di lungo visti la settimana scorsa e siccome mi sembra di percepire più una rotazione settoriale che una correzione, specie in uscita dai tech e in entrata verso i petroliferi probabilmente sarebbero da preferire quelli alti perché in un certo qual modo supporteranno l'indice.

Sul brevissimo dovremmo avere un'ulteriore discesa nei prossimi giorni, che dovrebbe andare sotto il minimo del 27 (in verde), se ci si spingesse al disotto di 2450 sarebbe una conferma ribassista per il seguito, ma sarebbe comunque probabile un rimbalzo (in rosso), mentre una sua tenuta renderebbe più probabile un nuovo massimo verso 2489 (in azzurro).

L'Italia nonostante tutto ha raggiunto il target indicato ed ora dovrebbe correggere verso i 19600.

In alternativa, se tutto il rialzo fosse correttivo, quindi in tre onde, il ribasso potrebbe arrivare fino a 17500, ma al momento sembra difficile.

Il Dax resta in linea con quanto indicato la settimana scorsa.

Anche EURUSD resta direzionato verso 1.2 come indicato la settimana scorsa

Con oro e matalli al traino, un break di 1300 aprirebbe le porte ai 1380.

Infine il petrolio è arrivato al target massimo possibile se deve riprendere la discesa verso 37, è comunque probabile una correzione avendo raggiunto la ribassista di medio.

14 commenti:

giulio ha detto...

"Purtroppo leggo in giro una convinzione generale che lo sp500 sia pronto a correggere, il che mi fa temere che non sia così"
Ciao Piergiovanni, guarda io ieri pomeriggio quando ho visto l'aggiornamento del blog sentiment ma ancora non avevi postato il tuo report avevo pensato gia di avere tutto chiaro :-D
Secondo me lo sp500 chiamava i 2500 con sempre piu insistenza man mano che saliva, questo poteva portare forse a due strade, avvicinarsi senza toccarlo e crollare, oppure avvicinarsi fare un po di melina bucarlo di poco fare una finta e poi continuare a rialzo costringendo gli short a stoppare
Il dax anche mi sa che sia quantomeno per un bel rimbalzo, o arrivava subito e brutalmente a chiudere il gap e allora chi si metteva long pensando di essere furbo sarebbe rimasto col cerino in mano oppure come ha fatto si è avvicinato con difficolta e nel mentre a scaricato il momentum divenendo ipervenduto proprio ora che ha chiuso il gap
Il ftsemib che è quello che dovrei conoscere di piu invece è proprio quello su cui non saprei con certezza cosa pensare, mi sembra pronto a ricominciare ad esprimere debolezza e proprio al contrario di quello fatto nelle ultime settimane dove sovraperformava imperiosamente il DAX

Carmine ha detto...

Seguo da qualche settimana il tuo Blog Piergiovanni e ti faciò i complimenti per le analisi. Io sono convinto che il massimo a 2483 rimanga inviolato, si sta formando la spalla destra di un testa e spalle ribassista la cui testa ha un triplo massimo. Personalmente sono andato al ribasso su sp500 future a 2475 con stop Loss a 2481, target area 2435.

Piergiovanni ha detto...

Ciao e benvenuto, in linea generale anch'io attendo un ribasso che almeno vada a 2385, ma quando rilevo che il sentiment è troppo uniforme sia pur nella mia direzione, troppo spesso ha significato che non è ancora il momento, il che può semplicemente indicare una laterale di un certo periodo.
2435 non mi dice niente in verità, il supporto, se parliamo di future, da quelle parti è 2428/30 poi ci sarebbe 2400 che negli ultimi ribassi è stato, però, sempre anticipato.
Per cui penso che 2390 circa sarebbe un'ottima trappola se si deve poi risalire.

Anonimo ha detto...

ciao Pierg,
come sai sul mib secondo me siamo all'interno di una 3, quindi forte e di difficile conteggio.
dove tu metti (se si è conclusa) 5 azzurra, quindi 3 blu io metterei un'altra 1 di colore che ne so giallo, a cui seguirebbe una 2 gialla e quindi non una 4 blu..
2 gialla ma di ritraccio max del 50, perchè l'indice a mio modo di vedere è forte.
questo perchè all'interno di una 3 ci sono varie espansioni.
tu che dici?
ciao grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

Ti dirò la 3 azzurra mi piace così com'è, al limite, come dici tu potremmo considerare una 1 gialla come espansione della 5 piuttosto che ulteriore espansione della 3, ma al momento non è detto nulla. sono entrambe valide la 1 gialla e la 5 azzurra.
Certo se l'America correggesse ora o tra un paio di settimane senza muoversi troppo è probabile che l'Italia le vada dietro formando la 4 blu.

Piergiovanni ha detto...

perchè ovviamente l'ipotesi 1 gialla cade sotto 20500

Anonimo ha detto...

Non mi sono spiegato bene..la 3 azzurra ok...
Quando dico che siamo in onda 3 intendo da giugno 2016 quindi di grado superiore..
intendevo 1-2 blu e 1-2 gialla quindi se la 2 gialla correggesse tutta la 1 gialla potrebbe arrivare a 16.000 cosa che non credo assolutamente ma ler farti capire

Piergiovanni ha detto...

la correzione 2 galla se ho capito cosa intendi mi verrebbe 18000, cmq la cd 1 gialla mi sembrerebbe sproporzionata rispetto al resto

Eliseo ha detto...

Mi accontento dell'oil che si è fatto anche l'estensione a 50,27 che avevo auspicato. Ora sto alla finestra a fumarmi un bel toscano.

Eliseo ha detto...

Ciao Carmine scusa su quale grafico?

Anonimo ha detto...

per farti capire meglio..è possibile secondo te?
Mario

[IMG]http://i63.tinypic.com/b4hklh.png[/IMG]

Piergiovanni ha detto...

il link non funziona

Anonimo ha detto...

http://s000.tinyupload.com/?file_id=15383729757580363737

prova qui..devi fare il download di mib

Piergiovanni ha detto...

Non è proprio armonico, per l'idea della 3 rossa sarebbe più normale mettere 1-2 gialla al posto di III-IV blu