Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 luglio 2017

Sp500 24-7-17

Gli indici americani si sono mostrati più forti del previsto, specialmente il Nasdaq. Molti titoli probabilmente scontano già delle buone trimestrali, potrebbero quindi subirne le conseguenze se queste non fossero così spettacolari. Da lunedì comincia la stagione delle stesse.

Tornando all'indice principale, in pochi giorni ha raggiunto e superato il target atteso grazie all'ennesima espansione. Sul brevissimo L'onda in corso potrebbe essere terminata (ipotesi blu) e rinvio ai conteggi di medio per il prosieguo, oppure quasi terminata (ipotesi verde) dove sarebbe in corso l'ultima correzione con target ideale 2453 e target finale 2487.

Sul medio periodo, come dicevo, il rialzo si è prolungato più delle attese, terminata l'onda in corso dovremmo avere la famosa correzione di più ampio respiro.

Ora però, con tutti gli allunghi che abbiamo visto, c'è qualche incertezza in più sul conteggio, ovvero più varianti, mi limiterò cmq alle due principali, che cmq avranno spazio una volta terminato il conteggio di breve.

Sui recenti massimi o su quelli da fare un po più su dovrebbe terminare un movimento importante, che potrebbe essere onda 3 verde, come riportato sul grafico, che vorrebbe una correzione almeno fino a 2360 oppure saremmo ancora in onda 3 rossa e allora il primo target sarebbe a 2385.

Fra tutte queste possibilità per il breve attenderei come un'indicazione short, la rottura di 2450 o il raggiungimento di 2487, successivamente propenderei per un movimento veloce, magari nella prima decade di agosto, sotto i 2400 che contemporaneamente funga anche da bear trap di medio periodo.

Per l'Europa tutta il chiarimento della BCE che non ci sarà tapering prima del previsto e il rialzo dell'EURUSD non sono state buone notizie, così il FIB ha segnato un nuovo massimo formato da regolari 5 onde interne, però leggermente inferiore alle attese e che sull'indice non rettificato nemmeno risulta come massimo. Cmq potrebbe essere tale e vorrebbe una correzione sui 19600.

Anche il DAx ha immediatamente invertito la rotta, senza neanche avvicinarsi ai massimi, quindi riterrei la 4 rossa ancora in corso e diretta verso il suo secondo target 11900.

Per il movimento di EURUSD tecnicamente non c'è alternativa ad un'espansione dell'onda corrente che vedrei diretta a 1.2.

Oro e argento si sono allineati dando un segnale di acquisto, prospettando un allungo di medio per EURUSD non posso non pensare lo stesso per i metalli.

Infine il petrolio ha segnato un top di poco superiore al precedente senza raggiungere il target ideale di B, ma il movimento sarebbe cmq sufficiente e il ribasso di venerdì sembra indicare la ripresa della discesa, come prospettato. Resta come target ideale la zona 37$.

1 commento:

fabiodapo ha detto...

25/7
Apertura con Gap di Esaurimento? (probabile quello nervorso)

Riporto:

Il gap di esaurimento (Exhaustion gap). E’ il gap che si verifica alla fine di una tendenza primaria e può essere individuato sia per le ampi dimensioni sia per i volumi elevati che si sviluppano nel corso della giornata. Il gap di esaurimento provoca molto spesso un’inversione di tendenza. In particolare:
- se si verifica alla fine di un movimento rialzista segnala che i prezzi hanno raggiunto un picco significativo. Una volta raggiunti questi massimi, tuttavia, i compratori hanno ridotto la loro intensità mentre i compratori hanno sfruttato quest’ultimo allungo per liquidare le loro posizioni e, eventualmente, per aprire posizioni short.

Un saluto a tutti.