Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 ottobre 2016

Sp500 Nasd100 & C. 3-10-16

Nonostante il recupero di venerdì il conteggio portato avanti da tempo non è ancora invalidato, direi che tutto il movimento a partire dal 12/9 è da interpretare come una notevole forza del mercato, ma da inquadrare in un periodo dove avremmo dovuto assistere a una pesante correzione, detto periodo non dovrebbe essere ancora finito e probabilmente detta forza latente farà sì che si scenda meno del previsto. Ricordo che il target ideale sarebbe 1960, quello minimale 2070, ma che ogni punto al di sotto dei 2120 (linea tratteggiata rossa) potrebbe essere sufficiente. Temporalmente dovrebbero mancare una decina di giorni.

Sul Nasdaq quello in grafico è l'unico conteggio che riesco ad elaborare in coerenza con quanto sopra. S'intende che in caso di rottura dei massimi sarebbe tutto da rivedere.

Stesso discorso per fib e nasdaq, i recenti movimenti possono aver complicato il conteggio, ma nulla è cambiato per i potenziali target.

L'Eurusd sembra confermare l'idea rialzista, manca giusto la rottura delle trend (viola e rossa) per arrivare nel peggiore dei casi a un doppio massimo.

Il petrolio, che ha un conteggio molto simile ha appena rotto la ribassista di breve e mostra delle ottime premesse per andare oltre i 52$.

Oro & C. non hanno avuto variazioni significative.

P.s. Sto facendo una valutazione delle possibili alternative in Italia, potete suggerirmi una banca/broker che tratti futures e opzioni su indici e titoli americani. N:B: NO CFD E' gradito che l'eventuale conto abbia anche un rendimento (sia pur al momento per forza simbolico) bancomat, carta di credito e bonifici gratuiti Potete scrivermi in privato grazie!

13 commenti:

giuliokkk ha detto...

Oggi DAX chiuso, come saprete, per festività
Comunque sono d'accordo con te, venerdì sera a mercato chiuso guardavo il daily del DAX e ho pensato: ok la candela è una long white, i prezzi sono andati all'insù e dimostrerebbero forza, eppure guardato nel suo insieme questa candela segna un nuovo minimo ed è un altro passo verso il basso, boh non vorrei farmi influenzare troppo dagli altri o fissarmi troppo su un idea, ma per ora non credo ad un rialzo in partenza

giuliokkk ha detto...

Quindi, esulando ancora da Elliott e restando sempre su quello che è la price-action del mercato in generale cioè candlestik sentiment ecc, la candela del DAX è molto bella e segna forza, ma richiede conferme successive, se domani quando riapre i compratori evaporano e ridiscende, allora il mercato la prenderà molto male

fabiodapo ha detto...

Mah...il mio "maestro" Roberto (nick Sceriffo) ha sempre previlegiato
il Nasdaq che per lui, oltre ad essere più "leggibile" è sempre
anticipatore, io ero meno convinto (a causa della bolla dot com) e,
a parte casi come questo, resto di questa opinione.

Perciò guardando prima l'NDX avrei:
3902 IV Major

3902-4574 1
4575-4179 2
4179-4895 3
In pratica su 4656 metterei una iv e perciò 4895 sarebbe v di 3

Su SPX metterei invece una II su 2120,
ma ciò che è salito fino 2179, per i MIEI canoni, potrebbe
essere solo una i di III(LEADING) cosa che non mi piace per niente.
Chiaro che questa III partita da 1991 ipotizza il movimento
che SPX avrebbe già fatto ed è comunque molto rialzista.

Non è diffcile immaginare che le Elezioni Usa, prese in un certo modo,
(ma non so quale) possano fare da supporto a questa galoppata
con obbiettivo zona 2500(??)

Un saluto a tutti.

Piergiovanni ha detto...

Sono d'accordo sulla maggior leggibilità anche se ci metterei un "di solito"
nei tempi recenti la "capacità anticipatoria" la tradurrei in una maggior propensione al rischio, che è stata riscontrata perchè siamo in salita continua da 7 anni.
LA tua lettura è senz'altro possibile, ma proprio da quella leading? derivano i dubbi. Aggiungo che tra non molto dovrebbe chiudersi il trimestre quindi un passaggio almeno sotto 2120 ci starebbe.

fabiodapo ha detto...

Si Piergiovanni,
"di solito" è ciò che penso anche io, ho riportato il suo pensiero.

No, un passaggio sotto 2120 mi farebbe buttare via tutto
in quanto ho messo I su 2111 del 20/4 se penso a questa
forza del movimento,per me, proprio non ci deve tornare
da quelle parti.
La Leading,concordo con te, è più scuola che realtà, l'alternativa
sono una serie di WXZ che tu conosci meglio di me e quindi potremmo
essere ancora in 2.
Certo è che, per il discorso di prima, anche una 2 interna (della III)
che è in zona I (2120) non depone a favore di una salita forte perchè
mi sembra già poco "obliqua".
Possibile anche 2119 come a di 2 poi,invece che leading, abbiamo b a salire "alta" (zona 2185) in modo che la c, anche con 0.62 di a, non vada troppo sotto 2120
per quanto scritto sopra.
Ma mi sembrano tanto elucubrazioni di fine pomeriggio... ;-)

Piergiovanni ha detto...

Con "è una possibilità" intendevo alternativa alla mia che vorrebbe la discesa, e sì, appunto, al posto della leading ci vedrei un wxz quindi correttivo e propedeutico alla discesa, dietrologicamente, nonostante la forza del mercato e le illusioni date dal NAsdaq, non è riuscito a sfondare.

Anonimo ha detto...

Pierg buongiorno, stavo guardando intesa..
da lug 12 a lug 15 se è una 1, possibile che a lug16 sia finita la 2?
secondo me il rapporto opportunita/rischio in questo caso si potrebbe sfruttare..
Tu come la vedi? grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

Sì secondo me c'è la possibilità che sia una 1-2, cmq a proposito di Intesa, considerando che è la migliore banca d'Europa e che da' (al prossimo stacco) ben 0,18 lordi di dividendo, l'ho messa in portafoglio a 1.77 e può stare lì 10 anni ;) intendo dire che non so se valga la pena di trattarla da trading stoppando se rompa il minimo della 1 (certo non sarebbe una bella cosa, ma piuttosto medierei)

Piergiovanni ha detto...

cmq anche fossero 5 onde complete secondo me tutta la salita dal minimo di fine giugno 16 è una 1 divisa in 5 guarderei più onde di questo livello per trading

giuliokkk ha detto...

Riguardo i miei due commenti scritti sopra, vi segnalo che il mercato, per quanto riguarda il nostro FTSEMIB, mi sta facendo cambiare idea... :-O
Sto maturando un bias rialzista :-D

fabiodapo ha detto...

Mario,
se posso permettermi, su Intesa condivido sia l'entrata che l'indicazione di Piegiovanni, nel senso che sui titoli italiani bisognerebbe mettersi su
un grafico settimanale lungo (come hai fatto tu) ma, per trading,occorre scendere
sul daily lineare(chiusure giornaliere)ed anche orario(sempre Close)in modo da ottimizzare l'entrata.

Personalmente poi,così sul lungo, seguo Gann che sconsigliava un acquisto
con un ritracciamento oltre il 50% della salita e quindi qui parliamo di 2.25/2.30,
ma eventualmente aspettare un ritorno sopra questo valore.
Tale quota inoltre corrisponde alla prima "spalla" dell'H&S che sembra configurarsi con una seconda "spalla" in zona 1.60, valore sotto il quale metterei da parte anche i propositi decennali di PG per mediare più sotto!!! ;-))

Buona serata.

giuliokkk ha detto...

Falso allarme il mio, oggi è tornato tutto "normale", sono abbastanza indeciso ma tenderei di nuovo al ribassista (sempre FIB)
Ora chiudo con questa telecronaca ;-)

Piergiovanni ha detto...

Secondo me un accumulo a questi prezzi ci sta, ma manca una/due giornate di panico o qualche notizia salvabanche epr porre fine a questo stillicidio.