Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 ottobre 2016

Sp500 & C. 24-10-16

Questa settimana non ha portato novità in termini di valore, ma possiamo dire che è passato del tempo senza l'incremento che sarebbe stato normale se fosse già partito il rialzo.

Dal punto di vista tecnico nulla è cambiato, siamo al 50% delle possibilità, si potrebbe andare su, se partendo dal punto y le onde si riveleranno essere una 1-2-I-II (trend viola), con una buona conferma in caso di rottura della trend rossa, oppure giù con il conteggio illustrato che potrebbe aver già concluso il rimbalzo (prima B arancio) o esserne mancante di ancora un pezzettino (seconda B arancio) per poi ripiegare verso i 2100 o addirittura i 2070.

Fra tutto ciò mi limito ad osservare che le recenti ascese appaiono tutte in 3 onde e se il trimestre si è concluso il 13/10, non avendo assistito ad una ripartenza a razzo, sarebbe possibile, a seguire, una laterale che vada un po' più giù dell'ultimo minimo, l'alternativa sarebbe un intero trimestre al ribasso già iniziato con una certa debolezza.

Prendendo quindi una strada mediana, al momento le mie aspettative sono per i 2100 (2090 future), tenendo presente che controindicazioni su riportate.

Paradossalmente l'Europa pare messa molto meglio, già in corso di settimana ho avvertito di aver cambiato posizione e di aspettarmi ora un rialzo, al massimo con una correzione ai 16500, la rottura di 17300 confermerebbe questa view. Ho dato inoltre un'occhiata ai titoli bancari e assicurativi del listino, e li definirei tutti con un rialzo già iniziato, al peggio bisognoso di conferme, ma non mi pare un caso che perfino il MPS si sia dato una mossa.

Conseguentemente cambio la mia idea anche sulla Germania, ove il Dax, come il Fib è a un passo dalla rottura al rialzo.

Il petrolio si è comportato come da attese, e sarebbe regolare uno storno fino a 48$

L'oro sembra aver dato una grossa frenata a quella che sembrava una minaccia incombente, tutte le strade sono ancora aperte, - potrebbe mancare ancora un affondo fino 1230 per terminare la correzione, - potremmo avere un rimbalzo a 1300 per poi ridiscendere, - oppure andare in laterale per un po' onde completare un riaccumulo. un ritorno sopra 1310 indicherebbe, a mio avviso una nuova onda rialzista.

C'è, però, anche da tener presente il rafforzamento del $ che non favorisce l'oro e il cambio EURUSD ha rotto al ribasso e, a questo punto, promette un arrivo inferiore a 1.05, temporalmente magari giusto per l'aumento tassi di dicembre per poi risalire on the news. A breve è possibile un rimbalzo in zona 1.11/12 dove andare short con stop 1.13.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buonasera Piergiovanni
è prematuro acq già domani il petrolio?
grazie
Daniele

Piergiovanni ha detto...

secondo me sì, anche perchè i previsti 48 potrebbero allungare a 46