Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 novembre 2014

LONG 3-11-14

Una settimana fa scrivevo che la cosa che più mi disturbava nella mia opinione ribassista è che questa idea era troppo condivisa e, come volevasi dimostrare abbiamo avuto tutti torto! Dalle mie letture in giro, constato che di questo 99% di ribassisti della settimana scorsa, un 33% si sta attaccando a qualunque scusa per tenere la posizione, dall'idea di una Bin overlap al "prima o poi dovrà fare una correzione"; un altro 33% è rimasto totalmente spiazzato e non sa cosa fare; un ultimo 33% ha cambiato idea, vorrei dire ha preso visione dei tanti segnali rialzisti e si è regolato di conseguenza, chiaramente mi vado ad includere in quest'ultimo reparto.

Per l'Europa prendo ad esempio il DAX, ma gli altri grafici sono praticamente identici, abbiamo avuto un hammer sui minimi, un hammer sull'ideale punto di rintracciamento e, guarda caso, il giorno prima della notizia sul QE giapponese e un altro hammer nel giorno della notizia, i volumi tra l'altro sono forti, ma non così forti da far pensare ad un'inversione

Sull'indice nostrano, già al secondo hammer, segnalavo il possibile conteggio rialzista, sicuramente con maggior fatica, ma anche lui ha incasellato il terzo, vedrei come prossima resistenza i 20200, n.b. resistenza non target.

Sull'America devo dire di essere stato abbastanza miope, avevo un primo segnale sui minimi, ma uno è un po' poco e ancora tutto puo' succedere, poi ne ho avuto un secondo importante, ed infine 5 giorni fa quando anche il Russell ha accelerato al rialzo era proprio tempo di prendere coscienza, poi ci han fatto pure lo scherzetto notturno, che altro volete di più?

Sul lungo termine ho rivisto il conteggio su questo grafico che ho trovato in giro e rielaborato, poichè il conteggio base mi piaceva molto e i 1820 si inquadrano come perfetta IV Intermediate (ho messo una legenda per facilitare la comprensione), quindi la IV Major è ancora di là da venire e al momento saremmo diretti a 2089 come target ideale della 5 Intermediate, da tener presente 2047 come obbiettivo minimo

Nel breve/issimo il conteggio è sempre molto arduo, ma avendo cambiato impostazione l'ho modificato come segue. Non mi aspetto correzioni e cmq che vadano oltre i 1991

N.B. entrambi i grafici sono dell'indice.

Indici a parte abbiamo oro e argento che hanno rotto i minimi, e sebbene potrebbero non avere ancora tantissimo spazio, per ora è il caso di lasciarli stare, l'argento resta più negativo dell'orocmq.

L'EURUSD riprende la sua strada al ribasso e mi sembra abbia creato un'altra espansione per cui comincio a chiedermi se 1.23 gli basterà.

Il bund mostra forza anche con gli azionari al rialzo, francamente penso che siano i giapponesi a comprare per porsi al riparo dalla svalutazione sullo yen, la cosa potrebbe esaurirsi insieme all'effetto della notizia e tecnicamente completare una 2 con target 151.55. Resto con l'idea che solo sotto 149.8 avremo un segnale ribassista

Un'occhiata la petrolio mi dice che potrebbe rimbalzare fino a 86, ma resta ancora in trend ribassista.

Per quanto riguarda i titoli, i segnali rialzisti si sprecano, si farebbe prima a indicare quelli da cui stare alla larga. In tal senso, per me, resta da evitare il MPS che potrebbe perdere ancora da un 30 a un 60%, a 02 forse la comprerei più per scommessa che altro.

Restano ancora da evitare a casua del petrolio ENI, che pure ha fatto una bella performance questa settimana, ma credo non potrà evitarne le conseguenze, e Saipem ribassista a prescindere, potrebbe rimbalzare fino a 13.5, ma proprio non mi sembra il caso di rischiare.

Anche il settore lusso non mi entusiasma.

Qualcuna mi lascia un po' perplesso come PMI ISP FNC e GEN che han dimostrato una certa resistenza durante tutto il ribasso, quindi, se vogliamo, non offrono un prezzo tentatore.

CNH, il lato negativo di Fiat ne ha prese tante, che potrebbe anche invertire la rotta e potrebbe essere trascinata dal risk on su FCA/EXOR, le qual ultime pure sarebbe da comprare, ma forse meglio semplicemente tenerle se le si hanno in portafoglio, che hanno ancora spazio.

Tanti altri invece mi piacciono, tenuto presente che tecnicamente lo stop andrebbe sui minimi che ormai sono un po' lontani, come UC che ha completato la sua figura ribassista e sembra ripartita

MB col suo doppio minimo

ML e BPER con un'equa correzione

Per i titoli esteri AMZN ha segnato un doppio minimo e si è ripresa di corsa, un po' pericolosa perchè la seconda farfalla è stata completata, ma la prima no, qui lo stop va rispettato categoricamente

NFLX ha rifiutato il target 310 e a questo punto pare diretta a nuovi massimi in zona 550?

Per chi volesse speculare anche sulla sterlina, mi piace molto BT-A correzione minima in laterale e tre espansioni alle spalle, un po' difficile capire esattamente in quale siamo, ma ha tutta l'aria di avere spazio in avanti porrei però lo stop a 330 qualora onda E di 4 non fosse ancora terminata. Anche Vodafone sarebbe da prendere in considerazione.

8 commenti:

Unknown ha detto...

buonasera,ennesina stranezza di borsa,mah!!!!!!!!

nuccio ha detto...

un saluto serale ed un ringraziamento per le puntuali analisi

Piergiovanni ha detto...

Se ti riferisci al fib direi non tanto stanotte posto il perchè.

Unknown ha detto...

allora aspetto !!!poi ti dico in che posizione era ed e' il mio t.s.

quicks ha detto...

IO direi che ha fatto una II (il FIB), ma aspettiamo il commento di Piergiovanni
Che approfitto per ringraziare per la lunga e dettagliata analisi, Grazie (la maiuscola non è casuale)

Piergiovanni ha detto...

A quanto pare ti do' ragione in pieno, postato adesso.

Piergiovanni ha detto...

semmai era then non than

Piergiovanni ha detto...

quick era proprio 19600 anzi 19620 perchè di solito (ma non è una regola fissa), per orchestrare meglio la trappola, la x supera la b dell'abc precedente