Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 13 luglio 2011

Eurostoxx & c. 13-7-11

Mi è capitato l'occhio sull'eurostoxx 50 che in genre non seguo e sul CAC40 che ha una configurazione estremamente simile.
Ora come al solito si possono individuare due alternative
rialzista

e ribassista

ma la cosa interessante è hce per entrambe le varianti manca un allungo che vada sotto i 2600, ora se ci si è andati molto vicini ieri per cui, potrebbe darsi che la discesa sia terminata in failure, dal minimo precedente è abbastanza distante il CAC40 che appare identico in quanto a conteggi, per cui tenderei a scludere l'ipotesi failure.
Come questo si concili con un Nasdaq che rientra perfettamente nell'ipotesi di onda 4 con uno o più massimi da venire, non lo so.
Circa gli altri strumenti analizzati in precedenza:
EurChf è andato nettamente in stop anche se per merito interamente dell'euro piuttosto che del CHF.
Il bund nella pazzesca sessione di ieri si è spinto quasi fino a 131, considerata la mega upper shadow configuratasi direi che lì è senz'altro terminata un'onda e se era l'onda 5 preventivata si potrebbe tornare verso i 125. Tanto per segnalarlo, si è anche segnato un massimo assoluto sul grafico storico rettificato per cui potrebbe essere terminata anche la 5 di grado superiore, per decisioni relative dovremmo innanzitutto vedere 5 onde a scendere.
L'Eur USD si è comportato come da attese, rottura del cuneo in basso e risalita in corso, vedremo presto se si è trattato di onda E e relativa trappola o di effettiva rottura e risalita per il retouch del cuneo breakato.

4 commenti:

QuickS ha detto...

Piergiovanni, se e quando hai tempo faresti un analisi di lungo del nostro FTSEmib40?
Non mi interessa tanto il brevissimo o cosa farà ora ma vorrei capire, dato che abbiamo rotto i minimi precedenti e che in pratica quindi è in downtrend dal lontano massimo del novembre 2009 (!!!) vorrei capire in che diavolo di situazione potrebbe andare a evolvere
Grazie
Ciao

Piergiovanni ha detto...

Quicks, non me lo chiedere, non per niente, ma le mie analisi non hanno MAI funzionato sull'indice italiano, semplicemente perchè trattandosi di una borsa piccola è facilmente manovrata.
La mia convinzione personale è che abbiamo visto solo un primo attacco e altri ne verranno, stimerei il prossimo entro ottobre, periodo in cui i volumi sono ridotti. L'idea che tutto possa finire con l'approvazione della manovra, mi ricorda tanto l'elezione del presidente USA durante il crollo del Nasdaq (2001/2), tutti pensavano che con detta elezione terminasse la discesa, cosa che ovviamente non successe.
Di sicuro tenteranno di far fallire la Grecia e qui starà alla volontà dell'UE reagire o subire (giusto ieri qualcuno ha aperto la porta a un possibile "default selettivo", ma in ogni caso puoi immaginare le conseguenze sui mercati e sull'euro (sarà la volta buona per scaricare $ rimasti in carico a prezzi fuori misura) durante tale tentativo.

Piergiovanni ha detto...

P.s. cmq il nostro indice somiglia molto al nasdaq post rimbalzo 2001, in base a tale somiglianza stimerei un ritorno sui 12000 se non sotto.

QuickS ha detto...

OK grazie
e speriamo che allora ti sbagli perchè 12000 è veramente troppo basso :-O
ciao :-)