Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 26 febbraio 2011

Nasdaq & sp500 28-2-11

Oggi il mercato si è comportato abbastanza come da attese, il nasdaq è arrivato a 2350 rispetto ai 2358 indicati e lo sp ha toccato in pieno i 1320 (per rispondere a Paolo il fatto che abbia "saltato" i 1300 non è rilevante o meglio, lo è nel senso che i gap creati non lasciano contare con tranquillità il movimento effettuato.


Comunque, a favore del conteggio principale ribassista, abbiamo:
- che il gap precedente non è stato chiuso;
- che i volumi sono un po' sotto la media (purtroppo non sufficientemente bassi da fornire indicazioni conclusive);
- che la giornata è stata caratterizzata soprattutto da scarico, che va a compensare gli acquisti degli ultimi giorni
- numerosi indicatori che segnano divergenze ribassiste.
contro:
non mi è piaciuta la chiusura intorno ai massimi nonostante le divergenze in atto, più che altro perchè potrebbero fare l'ennesimo scherzo durante la notte, ma questo vale per entrambi i fronti, tuttavia trovo strano che si sia voluto rimanere esposti alle possibili evoluzioni degli eventi nel week end.

Ovviamente la principale alternativa al nostro conteggio è la seguente, rialzista, anche se, ancora una volta penserei, nel caso, ad un ultimo allungo.

Oggi ho osservato a lungo il book dello sp500 e ho notato che orsi e tori nella zona 1318/20 se le sono date alla grande, ma nessuno ha avuto la meglio, come al solito il futuro non è predeterminato quindi possiamo solo aspettare e tutelarci con gli stop.
La posizioni short dovrebbero essere state chiuse in tempo avendo annunciato la "fine della prima onda" direi che si possono riaprire sui valori correnti con stop in caso di chiusura gap a 2384 (n.b. lo stop sulla chiusura gap è un mio pallino, tecnicamente andrebbe posto sopra i 2403)

Faccio una piccola aggiunta, in giro le opinioni si dividono equamente fra coloro che evidenziano una notevole somiglianza tra il movimento di questi giorni e quello del gennaio 20-21 e/o 28 (anche se ho notato che in precedenza i volumi erano leggermente superiori) e coloro che danno per scontato un'onda 3 a scendere (che mi aspetterei, ma che non do per certa, ovviamente), una terza via potrebbe essere un nuovo massimo di qualche punto tipo 2420/1350 per cui anche in caso di stop osserverei da vicino il mercato pronto a rientrare short o anche da una C a scendere che a questo punto come contrarian ad entrambe le attese riterrei la più probabile.
P.s. personalmente, invece avrei notato una similarità con il 26-29/4/2010, ma sono tutte osservazioni che lasciano il tempo che trovano.

Nessun commento: