Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 17 marzo 2008

UBS in CHF

Ovviamente il settore più colpito negli ultimi tempi è certamente quello finanziario e bancario in particolare. Premesso che consiglierei di evitare sempre, ma specie in tali periodi titoli che non siano delle Blue Chips, che pure possono riservare delle cattive sorprese, è senz'altro in tali periodi che possono concludersi dei veri e propri affari per il lungo termine.


Passo all'esame del primo titolo proprio del settore incriminato:

UBS

Il grafico riguarda la quotazione presso lo SMI in Franchi svizzeri (CHF), ma esso è quotato anche al Nyse in dollari (USD) ed essendo stata raggiunta la parità tra le due valuta esso è più o meno valido anche per il Nyse.

Teoricamente il titolo darebbe un dividendo del 4%, ma quì credo che le cattive sorprese siano in agguato.

sul grafico mensile ho riportato un ipotetico conteggio di Elliott, che tuttavia lascia il tempo che trova data la situazione, è invece interessante notare come, per tutta la discesa, ogni volta che la quotazione ha raggiunto un supporto di lungo periodo si sia avuto un rimbalzo del 10% ed oltre spesso fino o quasi al supporto precedente (diventato di conseguenza resistenza) e siamo in arrivo probabilmente in giornata sul supporto a quota 25, supporto che, tra tutti appare il più importante.
Inoltre sul grafico daily alcuni indicatori mostrano divergenze positive già da tempo, ma la situazione generale non ha lasciato che tali divergenze si concretizzassero.

Indubbiamente un tentativo di acquisto su tale supporto varrebbe sicuramente la pena con target intorno a 40, ritengo, inoltre, che sarebbe il caso di conservare almeno una piccola parte dell'acquisto per il lungo periodo.
Difficile invece stabilire un livello di stop sia perchè al di sotto dei 25 c'è il baratro, sia perchè nei momenti di isteria generale non è raro che i supporti vengano infranti e recuperati in pochi secondi, per cui lascio la decisione in merito alla disciplina di ognuno.

Buon trading a tutti
Pg

Nessun commento: